Giovedì della scorsa settimana è stato dato l’annuncio, sulla pagina web ufficiale della mangaka Kaoru Tada, purtroppo scomparsa l’11 Marzo del 1999, che uno dei suoi manga più famosi, Ai Shite Night, conosciuto anche in Italia col titolo di Kiss me Licia, sarà trasposto in una serie dal vivo che andrà in onda in Giappone prossimamente. L’annuncio è stato dato contemporaneamente a un’altra notizia, quella della produzione di una seconda stagione dal vivo di Itazura Na Kiss ~Love in Tokyo tratto dall’omonimo manga dell’autrice, anche questo ben conosciuto in Italia, dove è stato pubblicato dalla Magic Press tra il marzo del 2009 e il febbraio del 2012.
La storia di Kiss me Licia è nota a tutti. La protagonista Yaeko Mitamura, detta Yakko (Licia nell’adattamento italiano) è una ragazza di diciotto anni che durante il giorno lavora con sua padre in un ristorante che serve okonomiyaki e la sera frequenta l’università. Per via di una serie di eventi la sua vita si intreccia con quella di una rock band che sta cercando di sfondare a livello nazionale, i Bee Hive. Uno dei membri della band, Satomi, è un cliente abituale del ristorante del padre di Yakko e un giorno confessa alla ragazza il proprio amore. La storia si complica quando Yakko conosce il leader e cantante dei Bee Hive, Go (Mirko nell’adattamento italiano), il suo fratellino Hashizo (Andrea nell’adattamento italiano) e il grasso gatto Giuliano.
Kaoru Tada ha cominciato a pubblicare Ai Shite Night sulla rivista Bessatsu Margaret edita dalla casa editrice Shueisha tra il 1981 e il 1983. Al manga ha fatto seguito un epilogo intitolato Ai Shite Night: Encore-Hen pubblicato l’anno successivo, nel 1984. Inoltre la rivista Ribon della Shueisha ha anche ospitato, nel 1983, uno spinoff intitolato Ai Shite Night: Tokubetsu-Han. Il manga è stato portato in Italia dalla Star Comics nel 2002.
Da Ai Shite Night è stata tratta nel 1983 una popolarissima serie televisiva d’animazione di quarantadue episodi prodotta dalla Toei Animation e diretta da Osamu Kasai. La serie ha decretato il successo di Ai Shite Night qui in Italia dove è stata mandata in onda innumerevoli volte dagli anni ’80 fino al 2010.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]