Kishimoto: “Naruto sta raggiungendo il climax narrativo”

di Regola 63

Questo sabato, alla fine di un articolo pubblicato nell’edizione serale dell’Asahi Shimbun, Masashi Kishimoto, celebre autore di Naruto ha dichiarato che la “serie sta raggiungendo il climax narrativo“. Il finale, ha aggiunto Kishimoto, è già ben chiaro nella sua mente, pertanto sta semplicemente procedendo spedito verso quella direzione.

Aspettavo questa dichiarazione da mesi, poichè non penso di essere l’unico ad avere notato come lentamente il manga che Kishimoto ha iniziato nel lontano 1999 si avvicini, capitolo dopo capitolo, alla conclusione. È sicuramente qualcosa che tutti abbiamo notato, quindi un’affermazione del genere non deve assolutamente sorprendere. Anzi, nel mio caso, questa affermazione dell’autore fuga ogni dubbio sul rischio che il manga continui ad oltranza finchè i dati di vendita saranno considerati buoni. Da questa affermazione non c’è modo, comunque, di quantificare il tempo necessario alla conclusione. La moda del 2012 colpisce anche Kishimoto quindi, che inizia a parlare come se avesse in mente la parola “fine”, aggiungendolo a un gruppo numeroso di autori che hanno annunciato di terminare o già concluso la loro opera più recente. Inoltre questo anno è solo alla metà, non penso sarà strano leggere dichiarazioni simili su altri manga nei prossimi mesi, cosa che purtroppo, suona oramai sempre più come una trovata pubblicitaria.

 [Fonti\Anime News Network]

Commenti (63)

  1. Mi auguro che sia vero, direi che ormai visto quanto successo negli ultimi capitoli � ora di finirla. Non credo sia una cosa disonorevole, ne deplorevole, anzi se Kishimoto decide di finirla a breve, credo che sia una mossa saggia. Preferisco un buon finale rispetto ad una cosa troppo forzata, che si trascina per troppo tempo. Ora dipende tutto da Kishimoto, vediamo se riuscir� a farmi ricredere su questa saga della guerra e sull’eventuale proseguimento, perch� fin’ora ho dovuto ingoiare parecchi bocconi amari, ultimo capitolo compreso… :sick:

    1. ingoio bocconi amari da parecchio tempo, ma la lettura di naruto, di tanto in tanto, riesce a darmi qualche soddisfazione. vedremo.

      1. Gi� purtroppo la saga della guerra � per me una saga tipo “quello che poteva essere, ed invece non � stato”. Davvero all’inizio dalle premesse prevedevo ben altre cose… Adesso beh, spero che finisca al pi� presto… Chiss� se Kishimoto ci delizier� con sta maledetta storia di Madara e Hashirama, per chiudere in bellezza… Speriamo che non ci siano pi� flash-back sullo sterminio degli Uchiha!!! :angry:

      2. straquoto… non riesco ancora a capacitarmi di come una guerra totale fra tutto il meglio che � mai esistito nel mondo narutiano si sia potuta rivelare cos� scialba e asettica (qualche guizzo si, ma non credo oltre il 5%) … ormai io aspetto non tanto lo scontro finale con Madara (e dopo che Kabuto l’ha liquidato cos� banalmente…) quanto la finalissima con Sasuke

    2. Verissimo, tutti i manga se troppo lunghi diventano pesanti, come Inuyasha, 64 volumi di una storia che poteva tranquillamente durarne 50 massimo (ad essere generosi) e con capitoli e saghe spalmate e messe li per allungare la storia, con naruto uguale, un manga avvincente che finir� come e giusto che sia XD

      1. Quoto, ed � per questo che Kishimoto deve valutare attentamente come proseguire il suo manga, per evitare scempi vari, di cui in parte imho ci ha gi� deliziato :unsure:

    3. come ha detto Jiraiya, un libro non si pu� giudicare prima di aver letto l’ultima pagina…e secondo me il finale che Kishi vuol dare a Naruto sar� degno di farlo entrare nell’Olimpo dei manga (spero proprio sia cos�!!)

  2. A me La guerra non ha deluso, ma spero in qualche morto alla fine. Se l’anno prossimo sar� l’ultimo non mi metter� a piangere purch� tutti i cicli giungano al termine . Non � un’opera perfetta ma riesce sempre a piacermi. Per� una cosa la dico: Come si fa a parlare male dell’ultimo capitolo ?dai… i tonfi sono stati ben altri (Nagato per esempio)

    1. Diciamo che dell’ultimo capitolo non mi sono piaciute queste scenette yaoi. In passato in molti hanno storto il naso perch� in Op, Von clay era stato mostrato in vita, dicendo che era fan service, ma onestamente questo di Kishimoto mi sembra fan service di pi� bassa lega rispetto a non far morire un personaggio (di solito non faccio paragoni tra Op e Naruto, ma l’ho fatto per far capire quanto non abbia gradito questa scelta di Kishimoto).
      Poi ci viene riproposto per l’ennesima volta stu maledetto flash-back sullo sterminio degli uchiha, tral’altro aggiungendo poco rispetto a quanto sapevamo, e mostrando solo alcuni dettagli su come si sono svolti i fatti.
      E non dimentichiamo che con l’ultimo capitolo abbiamo la conferma che anche Madara � andato, liquidato in un modo assurdo, ed a questo punto la pedina nera non significava un cazzo.

      1. Mah, io aspetterei di vederli tutti nelle bare prima di dire che sono spariti, soprattutto Madara..
        Per il resto, “gusti”, io l’ho trovato un capitolo magistrale! Soprattutto ripensando al background di Itachi..

      2. Sembra che stiano svanendo tutti, onestamente non riesco a capire a che pro mostrare questa cosa se poi alcuni rimangono in vita. Cio� ha mostato Madara “in sparizione”, solo per poi farlo restare? Non mi dire che � per fare un colpo di scena perch� sarebbe un bello schifo di colpo di scena… Mah vedremo, sono molto perplesso per il momento.
        Per il resto non vedo tutta sta magistralit� (esiste come parola?) in questo capitolo. Anzi ci sono un p� di buchi, che a questo punto spero rimangano tali e non vengano “approfonditi” con ulteriori flash-back su questa parte, perch� sarebbe una gran rottura di balls.
        Ad esempio come faceva Itachi a conoscere il nascondiglio di Tobi (o Madara), ed a trovarlo cosi facilmente? Perch� il Kotoamatsumaki risiede in entrambi gli occhi, non si era detto che un’occhio usava i genjutsu e l’altro l’amaterasu? Dove sono finiti i bambini? Possibile che in tutto il clan Uchiha Sasukkio era l’unico rimasto, prima dello sterminio? Come ha fatto Danzo a fottersi cosi facilmente l’occhio di Shisui, che da pi� parti era considerato un genio al pari di Itachi (se non superiore).
        Ci vedo ben poco di magistrale in questo capitolo, anzi alcune cose mi sembrano buttate gi� cosi tanto per.

      3. A me sembrano tutte cose da svelare invece, inserite appositamente per questo e che saranno approfondite con gli altri due flashback, ovvero quelli su Tobi e Madara 😉

      4. L’unico flash-back che voglio vedere ormai � quello su Madara e Hashirama. Tutte quelle cose che ho detto potevano anche essere mostrate adesso in questo flash-back, allungarlo magari di un’ulteriore capitolo e finirla qua con questa storia dello sterminio…

      5. Potrebbe benissimo continuarlo, Itachi che parla rispondendo ad alcune domande di Sasuke, no? Secondo me ci sono svariate possibilit� per svelare alcune domande..

        Io non vi capisco.. il capitolo in cui Itachi scioglie l’Edo Tensei tutti a criticare che non abbia dato spiegazioni a Sasuke, ora si critica che gliele ha date.. Mah, contenti “voi” (in generale)..

      6. Per quel che mi riguarda non mi pare che in passato abbia criticato le spiegazioni (o mancate tali) date a Sasukkio (potrei ricordare male), l’unico dispiacere era vedere la tecnica sciolta, e quindi la sparizione in quel modo di molti personaggi, tra cui a quanto pare lo stesso Madara. Boh vedremo come si evolver� la situazione…

  3. Mi sa che sono l’unico a sperare in una parte del manga con Naruto grande che viaggia per il mondo dei ninja, come fece il suo maestro Jiraya (magari cercando indizi sul suo clan e sulle tecniche/sigilli che dovrebbero appartenergli) :whistle:

    1. Ah quello secondo me lo far� vedere con un capitolo speciale, non appena il manga sar� finito. Diciamo un piccolo omaggio finale ai lettori 😉

    2. Sono con te Don XD

      Io lo scrissi tempo fa di questa cosa, se Kishi avesse idee potrebbe farlo e continuare col manga, ma a quanto pare sembra volerlo chiudere quindi come dice ningen potrebbe essere un omaggio, magari un volumetto singolo..

      1. @blu se Kishi ha voglia di finire il manga, come avete gi� detto tu e ningen, mi accontenterei anche di un singolo volumetto, magari in stile “la leggenda del ninja coraggioso” di Jiraya, penso possa essere una bella idea :biggrin:
        ps fosse per me dedicheri un volume anche ad un giovane Minato, ma se iniziamo cos� rischiamo di non finire pi� :biggrin:

  4. volevo portare all’attenzione questo particolare:

    inuyasha 1996-2008 (12 anni)
    naruto 1999-in corso (13 anni a novembre)
    bleach 2001-in corso (11 anni ad agosto)
    one piece 1997-in corso (15 anni ad agosto)

    dove

    hokuto no ken 1983-1988 (5 anni)
    saint seya 1986-1990 (4 anni) serie classica
    dragon ball 1984-1995 (11 anni)
    ranma 1/2 1987-1996 (9 anni)

    ovvio che le serie moderne siano pi� lunghe visto il maggior quantitativo di personaggi (secondari) che vengono inseriti, ma sento criticare inuyasha per la lunghezza e la struttura a saghe (e sono d’accordo, come fan della takahashi ritengo che sia molto pi� a suo agio in un setting autoconclusivo) ma non vedo citato one piece.

    ps: l’eccezione alla regola � araki.

    1. Op ha un suo perch� nella lunghezza, intrinseca alka trama. E poi oda ha piu volte detto di voler concludere con il cap 1000. Magari non sar� precisissimo, ma penso che la lughezza (vedendo anche a che punto � la storia) ci azzecchi abbastanza.

      1. avere 2000 personaggi non vuol dire avere una trama.

      2. ci sono 2000 personaggi e anche una gran trama

    2. Quoto! u__u

  5. Sono molto dispiaciuto per questa notizia e anche se Naruto non � mai stato il mio Manga preferito (infatti il mio preferito � One Piece) ho sempre trovato idee buone e una narrazione pi� che accettabile. Mi � sempre piaciuto il fatto che avesse una narrazione continua e non a saghe (anche se io preferisco quest’ultima) e che tutt’ora, anche se in modo molto meno strabiliante, riesca a volte a stupirmi (mi riferisco a gli ultimi 2-3 capitoli). Sono davvero dispiaciuto che molto presto i 3 Big diventeranno soltanto uno dopo la fine di Bleach e Naruto. Spero che sua santit� Eiichiro Oda continui a stupirmi con il capolavoro One Piece.

  6. Meno male, prima finisce questa fetecchia meglio �.

    1. …seee vabbeee…

  7. Che Naruto sia in fase finale mi � parso chiaro dopo lo scontro Itachi vs Kabuto. Bench� da circa 3 o 4 anni si continuasse a dire che la fine fosse prossima, secondo me a questo punto il 2013 dovrebbe essere l’anno finale e conclusivo del manga dubito che duri ancora fino al 2014. :ermm:

  8. Il capitolo 666 � solo a una 70-ina di settimane di distanza 😉

  9. credo che andr� avanti fino al 2014 anche perch� non penso che voglia finire il manga in 80 capitoli ogni anno ne escono su 40,38 a seconda delle pause.feste che il giappone e la shueshia fanno quindi e probabile che finir� fine 2014.

    1. Ma sinceramente penso che ci a questo punto ci vorranno meno di 80 capitoli cio� io se fossi l’autore non dire frasi del genere sapendo che il manga andr� avanti ancora pi� di due anni avrebbe poco senso :dizzy:

  10. Per me Naruto ha raggiunto il top quando Orochimaru ha attaccato il villaggio della foglia.
    Poi c’� stato un calo piuttosto evidente… nonostante qualche momento che ha fatto ricordare i “vecchi tempi”.

    Io spero in un finale che mi faccia tornare il parere che avevo all’inizio. Rispetto alla prima parte (quella che ho citato all’inizio) il resto � stato molto inferiore, quindi riprendersi con un finale spettacolare sarebbe la degna conclusione di questo manga.

    Certo che…… una volta finito (ma chiss� quanto ci vorr�) chi prender� il suo posto?!?! Io la vedo dura eh…

  11. @Erik91: anche Bleach � in dirittura di arrivo, l’annuncio � stato dato su Shonen Jump e dall’autore stesso: ci� per� non vuol dire che il manga non possa continuare ancora per altri 2 o, addirittura, 3 anni, poich� ogni arco narrativo importante contiene un certo numero di capitoli che non sono meno di quelli che escono in questo lasso di tempo..

    Sulla base di queste supposizioni, anche Naruto potrebbe ancora continuare per 2 o 3 anni. D’altronde, ci sono ancora parecchie cose da sistemare:

    1 – la storia sugli Uchiha: sar� gi� stato rivelato tutto su di loro? La vicenda di Obito, ad esempio, non mi convince fino in fondo..
    2 – lo scontro Naruto-Sasuke, se ci sar�, che, a mio avviso, non prender� meno di 2-3 volumi;
    3 – la chiusura dei conti con Madara;
    4 – qualche rivelazione sull’esperienza di Naruto con Jiraya nei 3 anni di allenamento e altri flashback simili

    E, infine, quello che spererei di leggere, ovvero qualche avventura/sviluppo/spiegazione, ecc. su qualcuno dei personaggi abbandonati progressivamente da Kishimoto nel corso della seconda parte del manga: uno su tutti, Kakashi! Caspita, un personaggio del genere avrebbe dovuto spaccare ed essere considerato maggiormente dall’autore negli anni..

    Masashi � comunque un gran sceneggiatore, per cui trover� sicuramente il modo di finire degnamente uno dei manga che hanno rivoluzionato totalmente il panorama manga giapponese.
    Non dimentichiamoci che Naruto � forse il manga pi� conosciuto del mondo, molto pi� che non One Piece, che vende maggiormente in patria rispetto all’estero. Tutti si sono entusiasmati, almeno una volta, o almeno per un certo periodo, per quest’opera, qualche motivo ci sar�, no?

    Comunque, staremo a vedere..

    1. Guarda sinceramente anche io sono d’accordo con il fatto che Naruto sia il manga pi� conosciuto del mondo e che Masashi sia un grande sceneggiatore. Per questo che questa sua frase mi fa intendere che presto il manga finisca (la mia data � fissata per il 2013 come detto sopra). Anche se sinceramente spero proprio che continui di pi� da un lato dato che ogni settimana mi tiene compagnia e la storia mi piace, da un altro lato spero finisca presto dato che vorrei vedere la fine prima e sapere gli ultimi misteri. Per quel che riguarda Bleach non ho letto le dichiarazioni precise ma era facile prevedere che finisse anzi mi sorprende il fatto che sia durato cos� a lungo visto che ha avuto un netto crollo delle vendite. Comunque vada sar� un duro colpo per lo Sh?nen Jump che perde due manga che hanno fatto la storia della rivista. Contemporaneamente l’assenza di questi due fumetti potrebbe far battere altri numerosi record a One Piece visto che potrebbe regnare incontrastato per gli ultimi anni di pubblicazione. Comunque si vedr� col tempo :blush:

      1. Personalmente ritengo che Kishimoto sia un ottimo sceneggiatore, come scritto da Lonewolf.
        Pi� di una volta mi sono soffermata a lungo ad osservare la composizione delle sue tavole.
        Non penso che l’assenza di questi due manga lascer� Shonen Jump “orfano”: negli ultimi anni sono usciti anche lavori di buona qualit�.
        Lasceranno spazio a nuovi o vecchi talenti.
        Per quel che concerne One Piece, non mi pronuncio perch� da anni ritengo sia gestito in modo sbagliato…

  12. secondo me invece questa notizia fara male anche a one piece perch� non ci sarebbero pi� paragoni attendibili con gli altri manga chiaramente meno conosciuti

    1. One piece vende decine di milioni di copie all’anno… e la gente lo confronta con Naruto. Ora, supponiamo che i ridicoli e patetici fanboy non ci siano solo in Italia ma in tutto il mondo, ci ritroviamo due shonen immensi (lasciamo perdere quale sia meglio) con i lettori che possono dire “eh ma UNO � meglio, l’ALTRO � in calo, non lo seguo pi�”.
      Invece con One piece come unico big… beh, il confronto non lo fa nessuno per forza di cose! (anche se i poveretti che ho citato prima lo farebbero ugualmente… esempio lampante preso dallo sport: gli hater di LeBron James che non sanno pi� a cosa aggrapparsi).
      Quindi forse OP pu� apparire ancora meglio agli occhi dei lettori perch� non ha pi� un rivale cos� importante come il manga di Kishimoto.

      Io la vedo cos�… 😉

      1. sinceramente reputo Naruto superiore a One Piece ed anche di parecchio. Il successo di One Piece e derivato principalmente dalla commercialit� del prodotto.Non dico queste frasi tanto per scrivere ma vedendo partendo dal primo episodio anime e manga come si sviluppano le due storie.Naruto e meno commerciale perche ha piu sentimento e relazioni fra i vari personaggi mentre One Piece punta molto sui combattimenti questo fa si che il lettore sia propenso a leggere un manga non troppo impegnativo anzich� soffermarsi sulle relazioni fra i vari personaggi di Naruto.

      2. One piece punta molto sui combattimenti? Naruto ha pi� sentimento? Naruto � pi� impegnativo? Mah!!
        Mi sa che abbiamo letto/visto 2 manga/anime diversi…

      3. rileggi dall’inizio i due manga e vedrai che sono cosi a cominciare dalla prima stagione anime/manga si differenziano.

      4. Beh si differenziano certo, ma non vedo questo netto prevalere di Naruto su Op in quello che hai detto tu, anzi proprio in quegli aspetti quasi si equivalgono. Ovviamente sono sempre mie opinioni, e rispetto le tue 😉

      5. Non sono d’accordo praticamente con la totalit� di quello che hai scritto.
        OP si basa solo sui combattimenti……. non � vero.
        In Naruto ci sono pi� relazioni tra i personaggi……. non � vero.
        OP � un manga non troppo impegnativo (paragonato a Naruto)……… non � vero.
        Ovviamente SECONDO ME.
        Anzi, mi sembra proprio il contrario! Specialmente per quanto riguarda complessit� di trama e relazioni tra i personaggi. Senza tirare in ballo i difetti innumerevoli di Naruto……………
        Non ritengo Naruto un manga che possa competere con OP quindi, personalmente, non penso che sia mai stato un termine di paragone adeguato (a parte gli inizi).

        Ma cmq � inutile parlarne qui… anche perch� la notizia � un’altra e non era il discorso che pensavo tu stessi facendo (a al quale ho risposto).
        Io dicevo che, a prescindere da quale manga uno preferisca, OP vende sei volte tanto rispetto a Naruto… e non penso che la fine di quest’ultimo possa danneggiare il primo. ANZI! Al limite succeder� il contario perch� la casa editrice dovr� puntare ancora di pi� sul loro prodotto di punta (OP appunto).

        Poi, va beh, Naruto finir� tra 2 anni… ne succedono di cose in quel lasso di tempo……….. 😉

      6. sono gusti e modi di vedere la stessa opera in due versioni differenti e comunque non puoi dire che quello che dico non e vero. Se dico quelle cose e perch� ho seguito tutti e due gli anime dall’inizio e so cosa sto dicendo.

      7. @luciano Sono tue opinioni non puoi ergerle a verit� assolute. Quando dici: “non puoi dire che quello che dico non � vero” stai gi� assumendo che quello che dici tu � una verit�, ma non pu� esserla visto che � una cosa che, come hai detto bene prima, dipende dai gusti e dalle opinioni personali. Quindi n� Op � superiore a Naruto, ne Naruto � superiore ad Op, e non esistono verit� assolute che dimostrano il prevalere dell’uno sull’altro.

      8. la differenza che possono constatare tutti nei primi episodi e come naruto cambi i personaggi con cui interagisce inari zabusa haku sono solo alcuni esempi non mi sembra che rufy faccia altrettanto si limita solo a battere il nemico e proseguire il suo viaggio per questo dico che naruto e superiore da un aspetto nuovo alle battaglie non relegandole solo al buono contro il cattivo poi fate come volete.

      9. Non � sempre buono contro cattivo, Von clay allora come lo spieghi? Whiper? Nico robin? Franky? Di interazione con altri personaggi ce n� a valanga, considerare One piece solo una serie di sterili combattimenti uno dopo l’altro (perch� � questo che tu stai dicendo), mi sembra troppo riduttivo, per quanto il manga ha mostrato fin’ora. Suvvia non diciamo assurdit�…

      10. io intendevo cambiare idee dei personaggi non portarli dalla propria parte sono due cose diverse.I personaggi che ho citato di naruto non si sono mai battuti al fianco del protagonista anche quando ha cambiato Nagato e stato cosi.
        E troppo facile presentare i nemici per poi schierarli dalla parte del protagonista e un trucco subdolo che a me non piace.La differenza sta li Kishimoto non presenta i personaggi per poi farli alleare con il protagonista. Sono certo che dirai ma Nagato a resuscitato mezzo villaggio della foglia ma per farlo ci ha rimesso la vita questo particolare non succede in One piece se non con Ace ma non era un nemico.

      11. sulle statistiche sei andato abbondante vende il doppio 64 milioni di copie contro 31 quindi scrivi cose sensate perfavore fonte anno 2011 visto che il 2012 deve ancora finire.

      12. Quelli sono i dati del solo Giappone sarebbe interessante vedere le vendite a livello mondiale ma dubito che sia possibile :ermm:

      13. rettifica i dati su naruto sono giusti quelli di op no

      14. Ah ok, sono gusti e modi di vedere diversi….. ma tu hai ragione e io non posso dire che secondo me non � vero.
        A saperlo prima non mi sarei messo nemmeno a fare questa discussione inutile (che si basava su altro, e alla quale volevo partecipare proprio per evitare commenti da fanboy come quelli che sto leggendo).
        Avrei preso le tue frasi come verit� assolute e avrei cambiato la mia sacrilega opinione.
        Poi la motivazione “io li seguo dall’inizio” direi che non lascia adito ad ulteriori risposte.
        Non rispondere nemmeno pi�… abbiamo capito tutti che Naruto � meglio di OP. Grazie che ci sei tu a dire cose estremamente sensate basate su… ehmm… basate su… … … … … … … … … … … … ah! gusti personali!

        Per le vendite io parlavo di Giappone ovviamente, visto che la casa editrice considera quello, immagino.
        Su Komixjam � riportata la classifica dei manga pi� venduti del 2011 e cita:
        01. One Piece [37,996,373]
        02. Naruto [6,874,840]

        Ps: faccio ulteriormente notare che il discorso era un altro.

      15. la tua ironia e odiosa meglio concluderla qua.

      16. Grazie che mi dai un’altra ulteriore lezione di vita.
        Te l’avevo gi� detto io di smetterla di rispondere… ma evidentemente, pur non avendo niente da dire (non che prima l’avessi), hai voluto concludere abbassandoti ulteriormente e insultando personalmente un altro utente.

        Hai avuto il tuo momento dai… poi ti � andata male perch� qualcuno ti ha risposto. Eeeeh va beh, capita…
        I fanboy hanno vita breve quando c’� chi risponde come si deve.

      17. perch� dire “la tua ironia e odiosa” � un insulto? per favore non dire assurdit� in giro c’� gente che insulta gli altri molto piu di quanto ho scritto nel mio commento. io ho la mia idea sulle due opere di kishimoto e oda.E sopratutto non mi etichettare come fanboy visto che non lo sono.O solo esposto le mie idee sulle due opere dando un giudizio visto che Naruto sia avvia alla conclusione. Oltretutto non puoi decidere di far smettere le persone di commentare.

      18. Ma io lo facevo per te! Si trattava di un atto di gentilezza!
        Ormai avevi detto che ci� che pensi tu � verit� incontestabile, quindi perch� ribadirlo all’inifinito?! Io mi annoierei a doverlo fare per far capire agli altri che non possono pensarla in un altro modo. Scrivi pure all’infinito, ci mancherebbe! Nemmeno se fossi l’admin di komixjam ti impedirei di scrivere, tranquillo.

        Gli insulti non si definiscono insulti in base alla gravit� dei vocaboli che utilizzi. “stupido” e “pezzo di m***a” sono insulti a prescindere dalla gravit�. Io alla mia ironia tengo molto.

        Ma soprattutto… non era meglio concluderla qua?! Ti eri pure detto da solo di non commentare pi�… mah…

      19. non ho mai detto che le mie verit� sono assolute ho solo scritto quello che penso ma adesso mi sono veramente stufato di scrivere e di controbatterti commento su commento quindi basta.se vuoi ricommentare fai pure io ho concluso.

      20. “non puoi dire che quello che dico non e vero”
        Torna a rispondere quando avrai imparato il concetto di coerenza e di rispetto per le opinioni altrui.

        Comunque � un giorno intero che lo ripeti… speriamo sia la volta buona…

  13. Da un certo punto di vista mi dispiace perch� Naruto ha segnato buona parte della mia vita nerdistica e non da quando avevo 15 anni. Probabilmente mi verranno le lacrime agli occhi leggendo la parola “fine”.
    D’altro canto la storia � in aria di chiusura da tempo e preferisco di gran lunga che possa chiudersi dignitosamente piuttosto che strascinarsi in saghe scialbe e prive di interesse.
    Spero che Kishimoto giochi bene le sue carte e disegni un bel finale.

  14. la differenza che possono constatare tutti nei primi episodi e come naruto cambi i personaggi con cui interagisce inari zabusa haku sono solo alcuni esempi non mi sembra che rufy faccia altrettanto si limita solo a battere il nemico e proseguire il suo viaggio per questo dico che naruto e superiore da un aspetto nuovo alle battaglie non relegandole solo al buono contro il cattivo poi fate come volete.

  15. non ho mai detto che le mie verit� sono assolute ho solo scritto quello che penso ma adesso mi sono veramente stufato di scrivere e di controbatterti commento su commento quindi basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>