Kill La Kill – Recensione [09-10]

di Kirisuto Commenta

kill-la-kill-beginning-of-a-journey

Due settimane sottotono dal punto di vista del proseguimento della trama, ma elettrizzanti per quanto riguarda l’azione. Viste le meccaniche da “torneo” e l’impostazione dei due episodi direi di commentarli assieme.

 

Trama 09-10: In due episodi riusciamo ad assistere a due scontri e mezzo. Di pari passo assistiamo a tre flashback e a tre evoluzioni. Andiamo con ordine; gli scontri in questione vedono Ryuko contro Gamagori, Inumuta e Jakuzure (uno per volta). L’ordine è stato deciso per crescenza di quantità di nemici uccisi durante la prima fase delle Naturals Election.

–          Gamagori. Si autodefinisce lo “scudo” di Satsuki e la sua Goku assume due forme. Il primo stadio gli permette di subire tutti gli attacchi senza subirne, però, gli effetti ed immagazzinarne l’energia per il secondo stadio; questo secondo stadio, d’attacco, restituisce all’avversario tutta assieme l’energia dei suoi attacchi precedenti. Evidente il parallelismo con i ruoli del dom e del sottomesso nel Sado&maso (accentuati da elementi quali: il gag per la bocca, le fruste, la divisa composta da cinghie e maschera ecc). Questo, e il funzionamento della divisa di Gamagori, ci permette di definire meglio il carattere del personaggio in questione (evidenziato dal ruolo di responsabile disciplinare). Gamagori è un buono, un giusto dotato di forza che si è assunto l’impegno di proteggere i deboli dalle vessazioni dei più forti. Ciò è evidente dal flashback; ma ciò che spunta fuori, inoltre, dai ricordi del ragazzo è anche l’incapacità nell’agire in quanto non sempre la forza fisica permette di risolvere le angherie dei potenti alla radice, ma anzi serve solo a renderle più aspre. Nel ricordo, è Satsuki a intervenire e a invitarlo all’accademia dicendogli che lì potrà mettere in pratica la giustizia non solo su scala scolastica, ma anche a più alti livelli.

–          Inumuta. Responsabile dell’intelligence di Satsuki, si ritira dallo scontro con Ryuko subito dopo aver ricevuto una batosta e a un passo dall’essere sconfitto definitivamente. Più interessato alle informazioni che alla vittoria, il forfeit permette al quattrocchi di tornarsene a casa coi suoi dati raccolti intatti. Dai suoi ricordi vediamo come fosse un hacker dedito al mettere a soqquadro grosse aziende, facendone precipitare i titoli in borsa. Come ogni hacker alla ricerca della sfida successiva e gratificato dal veder il mondo virtuale essere plasmato dalle sue mani. Finchè non tenta di mandare in bancarotta un’azienda della famiglia Kyriuin; fermato, viene invitato da Satsuki all’accademia dove avrà la possibilità di plasmare non solo il mondo virtuale, ma anche quello reale.

wsfawefqwrfw
Gamagori: Attacco (Dom) e Difesa (Sottomesso)

–          Jakuzure. Si è sempre vantata di avere un legame diverso con Satsuki e di essere su un altro livello rispetto agli altri tre del consiglio d’istituto. Ed effettivamente qualche ragione ce l’ha: lei è amica di Satsuki fin dall’asilo/elementari e la loli dai capelli rosa ha fatto un voto di devozione verso la hime dai capelli corvini veramente ammmirevole. E’ anche vero che sia su un altro livello rispetto agli altri tre; la sua goku, infatti, le permette di librarsi in volo relegando gli avversari a terra permettendole di tenersi a una distanza di sicurezza. Il suo scontro rimane sospeso a metà e vedremo la settimana prossima gli esiti.

Ora, analizzati gli avversari, le loro goku e il loro passato è il momento di guardare a Ryuko. In questi episodi infatti Ryuko ci mostra qualcosa di nuovo. Dopo lo scontro con Tsumugu e il rinnovato affiatamento con Senketsu la mitica coppia evolve il suo stile di combattimento evolvendo proprio nella forma. Senketsu è realizzato in Life Fiber, un tessuto dotato di vita propria; e cosa c’è di più caratteristico delle forme di vita esistenti sulla terra se non la capacità di evolversi adattandosi alla situazione occorrente? Per attraversare lo “scudo” di Gamagori, Senketsu evolve in una forma affilata quanto la più penetrante delle spade; per scovare Inumuta, mimetizzatosi perfettamente tramite la sua goku, Senketsu evolve ampliando la superficie di un suo lembo, restringendo le altre zone di tessuto, per poter coprire una maggiore area d’attacco; per contrattaccare Jakuzure e raggiungerla in aria, Senketsu evolve in una forma aerodinamica che pone dei sistemi a reazione alle gambe di Ryuko.

Una meraviglia. Sorpresa generale, particolare sorpresa da parte di Satsuki. Preoccupazione negli occhi di Aikuro. Il professore a fine del decimo episodio chiamerà Tsumugu avvertendolo che Ryuko “ci sta dando troppo dentro” e che “la kamui si evolve più velocemente del previsto”. Preparatosi al peggior scenario possibile, Tsumugu salta in moto e si dirige ancora una volta verso l’accademia. L’obbiettivo è chiaro: uccidere Ryuko (come ricorderete dagli scorsi episodi).

 

erfwqerfwer
Inumuta e Jakuzure

Commento: Una cosa mi sta saltando all’occhio guardando i vari flashback, ossia come i reclutati da Satsuki subiscano una mutazione a livello caratteriale. I loro buoni principi iniziali, tramite il potere e il ruolo fornitogli da Satsuki, degenerano nelle forme negative/opposte di quello che erano. Gamagori da portatore di giustizia a protezione dei deboli diventa un despota attaccato al regolamento in maniera ossessiva; Inumuta da hacker ribelle e agente del chaos diviene un Grande Fratello a cui nulla sfugge. Jakuzure e l’altro cieco fanno dei casi a se che affronterò più avanti.

Gamagori perde la sua posizione e la sua goku viene fatta a pezzi; Inumuta perde la sua posizione, quindi anche la sua divisa (nonostante sia ancora intatta). Jakuzure scopriremo che fine farà. Caruccio il siparietto tra Mako e Gamagori. Ma focalizziamoci su Satsuki, che a detta di Jakuzure si sta comportando in modo non convenzionale per i suoi standard.

Qual è il vero dine del secondo stage delle Naturals Election? Perché privarsi del suo quartetto fedele, delle loro uniformi per darli in pasto a Ryuko? Supponiamo che Satsuki stia dalla parte dei membri del consiglio sempre e comunque, questo torneo avrebbe quindi il significato di una palestra per corpo e mente? Questi scontri permetterebbero loro di capire i pattern d’attacco di Ryuko, i suoi schemi strategici ed essere più preparati in un secondo ipotetico scontro. Questi scontri permetterebbero di rivitalizzare le loro menti intorpidite dall’esercizio del potere che da ormai troppo tempo riposano sugli allori. E’ una possibilità, ma se così non fosse? Se Satsuki scegliesse dei nuovi membri del consiglio studentesco a cui dare nelle nuove goku? Questo scenario lo ritengo poco probabile. Ricordo che ci stiamo avvicinando a metà stagione e mi aspetto un “botto” un po’ più forte rispetto a quelli che ci ha abituato la Trigger. E ho idea che si tratterà della rivelazione di Satsuki sulla morte di Isshin Matoi, cosa che ci porterà in una seconda fase che, ho come il sospetto, avrà una trama di più ampio respiro e con avvenimenti su più ampia scala.

 

Io vi rimando ai prossimi due episodi, con quelli saremo a metà strada. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>