Il giornale giapponese Nikkei, specializzato in economia, domenica della scorsa settimana ha scritto in un articolo una novità riguardante l’autore di manga Ken Akamatsu. Il mangaka, infatti, ha in programma di lanciare una nuova serie nel corso di quest’estate. L’articolo pubblicato su Nikkei, una vera e propria intervista ad Akamatsu, ha sottolineato come l’ultimo manga dell’autore, Magister Negi Magi, conclusosi a Marzo dell’ano scorso dopo nove anni di pubblicazione, conti ben 19 milioni di copie in circolazione.
Akamatsu ha risposto che, in realtà, è molto difficile fare uscire tre serie di seguito e fare in modo che tutte e tre siano un successo. Inoltre ha aggiunto che preferirebbe promuovere i suoi lavori come agente e continuare a portare avanti i suoi sforzi per la pubblicazione di e-book. Già da tempo, Akamatsu è molto attivo in questo ambito, essendo arrivato a creare una piattaforma web dove lui e altri autori possono diffondere in formato digitale quei lavori non più disponibili sul mercato perché fuori stampa. Akamatsu, infatti, da principio, sarebbe voluto diventare un editore piuttosto che un autore, e gli piace l’idea di portare avanti iniziative che possono incoraggiare i mangaka. Tra i progetti dell’autore, infatti, ci sarebbe quello di ritirarsi una volta concluso il suo prossimo manga.
Ken Akamatsu è diventato un autore affermato nel 1999, con la pubblicazione di Love Hina, che gli è valsa la vittoria del Kodansha Manga Award nella categoria shonen nel 2000. Dopo la conclusione di Love Hina nel 2001 nel 2003 il mangaka ha lanciato Magister Negi Magi, e l’ha portato avanti fino a Marzo del 2012.
In Italia Magister Negi Magi è stato pubblicato inizialmente dal Play Media Company all’interno della rivista-contenitore Yatta per poi essere raccolto in una serie di volumi mensili. Successivamente la serie è stata acquisita da Star Comics, che ha cominciato a pubblicarla regolarmente a partire dal 2010. Love Hina, invece, è stato pubblicato in Italia dalla Planet Manga.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]