L’agenzia giapponese Oricon ha fatto sapere, giovedì di questa settimana, che la nuova canzone della cantautrice e interprete giapponese Kazumi Nikaido intitolata Inochi no Kioku (Ricordi di vita) sarà usata come tema principale di Kaguya-hime no Monogatari (La storia della Principessa Kaguya), il nuovo lungometraggio d’animazione dello Studio Ghibli diretto da Isao Takahata. Stando alle informazioni al momento disponibili su Amazon, la YAMAHA Music Communications farà uscire il CD del singolo il 24 Luglio di quest’anno in Giappone.
Il famoso racconto popolare giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di bambù) ha per protagonista una principessa di nome Kaguya che viene ritrovata ancora neonata all’interno di una pianta di bambù. Taketori Monogatari ha ispirato la creazione di dozzine di manga e anime, come Kaguya Hime di Reiko Shimizu e Sakura-hime Kaden di Arina Tanemura. Isao Takahata aveva cominciato a parlare del suo prossimo lavoro come incentrato su un racconto tradizionale giapponese già nel 2009 e, di recente, è stato annunciato che la tagline del lungometraggio sarà Il crimine e la punizione di una principessa.
Per quanto riguarda la colonna sonora di Kaguya-hime no Monogatari l’autore sarà il compositore Joe Hisaishi, che ha composto la colonna sonora di La città incantata, Il Castello Errante di Howl, e molti altri lungometraggi dello Studio Ghibli. Takahata, che ha scritto la sceneggiatura del lungometraggio insieme a Riko Sakaguchi, vedrà il suo ritorno alla regia dopo circa quattordici anni. Il suo ultimo lavoro, infatti, era stato Hōhokekyo tonari no Yamada-kun del 1999.
La TOHO aveva pianificato l’uscita nei cinema di Kaguya-hime no Monogatari per la stessa data in cui è prevista l’uscita di Kaze Tachino di Hayao Miyazaki. Tuttavia, il mese scorso è stato dato l’annuncio che i due lungometraggio usciranno indipendentemente l’uno dall’altro. Kaze Tachinu arriverà nei cinema il 20 Luglio, mentre Kaguya-hime no Monogatari uscirà nel corso dell’autunno.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]