Il sito ufficiale del nuovo lungometraggio dello Studio Ghibli, Kaze Tachino (Si alza il vento), ha svelato i nomi di nuovi nove membri del cast che lavoraranno al fianco del già annunciato Hideaki Anno, impegnato a doppiare il protagonista, Jirō Horikoshi. I membri del cast saranno l’ex idol Miori Takimoto nei panni di Naoko Satomi, Hidetoshi Nishijima in quelli di Honjō, Masahiko Nishimura in quelli di Kurokawa, Steve Alpert in quelli di Kastrup, Morio Kazama in quelli di Satomi, Keiko Takeshita in quelli della madre di Jirō, Mirai Jita in quelli di Kayo Horikoshi, Jun Kunimura in quelli di Hattori, Shinobu Ōtake in quelli della moglie di Kurokawa, e Mansai Nomura in quelli di Caproni.
L’account ufficiale di Twitter dello Studio, inoltre, ha annunciato che lo studio aprirà prossimamente il suo primo ufficiale Ghibli Store fuori dal Giappone. In patria il negozio vende oggettistica ufficiale legata ai vari lungometraggi dello studio, come Il mio vicino Totoro, Il Castello Errante di Howl, Ponyo o La Città Incantata.
Nel febbraio del 2009, Hayao Miyazaki aveva lanciato un manga in due parti intitolato Kaze Tachinu che aveva per protagonista Jirō Horikoshi, il creatore del malfamato aereo giapponese Mitsubishi A6M Zero durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo scrittore Tatsuo Hori era già stato autore di un romanzo intitolato Kaze Tachino e la tag-line del lungometraggio dello Studio Ghibli fa riferimento sia alla versione romanzata di Jirō Horikoshi creata da Hori, sia al personaggio realmente esistito. Lo stesso Hori ha citato più di una volta una poesia dello scrittore francese Paul Valéry che recita “Le vent se lève! . . . il faut tenter de vivre!” cioè, “Si alza il vento!… bisogna provare a vivere!”.
La TOHO aveva pianificato l’uscita nei cinema di un altro film d’animazione dello Studio Ghibli, il nuovo lavoro di Isao Takahata intitolato Kaguya-hime no Monogatari (La storia della principessa Kaguya), per la stessa data in cui è prevista l’uscita di Kaze Tachino. Successivamente è stato deciso che i due lungometraggi sarebbero usciti indipendentemente l’uno dall’altro. Kaze Tachinu arriverà nei cinema il 20 Luglio, mentre Kaguya-hime no Monogatari uscirà nel corso dell’autunno.
La cantante e cantautrice Yumi Matsutoya interpreterà la canzone Hikōki Gumo, composta da lei stessa quando aveva soltanto sedici anni, come tema principale del lungometraggio.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]