Kaguya-hime no Monogatari arriva in Nord America

di Silvia Letizia Commenta

Lunedì di questa settimana, la GKids ha diffuso un primo teaser trailer in lingua inglese per il lungometraggio d’animazione di Kaguya-hime no Monogatari (La Storia della Principessa Kaguya), il lungometraggio di Isao Takahata e dello Studio Ghibli. Il film uscirà in Nord America il 17 Ottobre di quest’anno, e la GKids ha già annunciato i nomi dei doppiatori che prenderanno parte al progetto. Chloë Grace Moretz (Kick-Ass, The 5th Wave) interpreterà la protagonista, e sarà affiancata da James Caan, Mary Steenburgen, Darren Criss, Lucy Liu, Beau Bridges, James Marsden, Oliver Platt e Dean Cain.

kaguya2

La famosa favola folkloristica giapponese intitolata Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di bambù) ha per protagonista una principessa di nome Kaguya che viene ritrovata ancora bambina all’interno di una pianta di bambù da una coppia di anziani coniugi. Taketori Monogatari ha ispirato la creazione di dozzine di manga e anime, come Kaguya Hime di Reiko Shimizu e Sakura-hime Kaden di Arina Tanemura. Isao Takahata aveva cominciato a parlare del suo prossimo lavoro come incentrato su un racconto tradizionale giapponese già nel 2009 . La tagline del lungometraggio è “Il crimine e la punizione di una principessa”.

Per quanto riguarda la colonna sonora di Kaguya-hime no Monogatari l’autore è il compositore Joe Hisaishi, che ha composto la colonna sonora di La città incantata, Il Castello Errante di Howl, e molti altri lungometraggi dello Studio Ghibli, e la canzone che fa da tema al film è Inochi no Kioku di Kazumi Nikaido. Takahata, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Riko Sakaguchi, ha visto con questo film il suo ritorno alla regia dopo circa quattordici anni. Il suo ultimo lavoro, infatti, era stato Hōhokekyo tonari no Yamada-kun del 1999.

kaguya1

Il lungometraggio ha vinto il premio come Miglior Lungometraggio d’Animazione in occasione dei 68esimi Mainichi Film Awards. Kaguya-hime no Monogatari, inoltre, è stato anche presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes ma non si è aggiudicato  nessun premio.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>