Sul sito ufficiale creato dalla compagnia Tokyo Concerts per il compositore Shinichiro Ikebe è stata data la notizia che lo stesso Ikebe sta lavorando alla composizione della colonna sonora del prossimo lungometraggio d’animazione dello Studio Ghibli. Il lungometraggio, diretto dal co-fondatore dello studio, Isao Takahata, già regista di Una tomba per le lucciole e Pom Poko, si intitolerà Kaguya-hime no Monogatari (La storia della principessa Kaguya). Il compositore Shinichiro Ikebe non è nuovo a collaborazioni legate allo Studio Ghibli, infatti ha già lavorato alla colonna sonora di una serie animata creata dall’altro co-fondatore dello Studio, Hayao Miyazaki, Conan il ragazzo del futuro. Il compositore, inoltre, è noto per aver lavorato insieme ad Akira Kurosawa per la colonna sonora dei film Kagemusha – L’ombra del guerriero, Sogni, Rapsodia in agosto e Madadayo – Il compleanno.
Il famoso racconto popolare giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di bambù) ha per protagonista una principessa di nome Kaguya che viene ritrovata ancora neonata all’interno di una pianta di bambù. Taketori Monogatari ha ispirato la creazione di dozzine di manga e anime, come Kaguya Hime di Reiko Shimizu e Sakura-hime Kaden di Arina Tanemura. Isao Takahata aveva cominciato a parlare del suo prossimo lavoro come incentrato su un racconto tradizionale giapponese già nel 2009.
A Settembre dell’anno scorso era stata data la notizia che il nuovo lavoro dello Studio Ghibli avrebbe richiesto ancora due anni di lavoro prima di essere completato e, a Novembre del 2011, lo Studio Ghibli aveva cominciato a raccogliere adesioni per arricchire lo staff che avrebbe lavorato al prossimo lungometraggio d’animazione del regista Isao Takahata, il cui completamento è previsto per l’estate del 2013. Il distributore cinematografico TOHO la scorsa settimana registrato per il lungometraggio il dominio kaguyahime-monogatari.jp come prossimo sito ufficiale del progetto.
Kaguya-hime no Monogatari vedrà il ritorno alla regia di Isao Takahata dopo tredici anni. Il suo ultimo lungometraggio era stato, infatti Hōhokekyo tonari no Yamada-kun (Ti presento i miei vicini, i signori Yamada) del 1999.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]