Con il consenso degli editori della rivista, sabato scorso il sito web Narinari.com ha diffuso l’articolo della rivista Nikkei Entertainment sulla portata del fenomeno K-ON!. Prima che il numero di dicembre del Nikkei Entertainment uscisse, venerdì la stessa Nikkei aveva già rivelato che solo le vendite dei prodotti legati al franchise dell’anime di K-ON! avevano superato i quindici miliardi di yen (quasi 140 milioni di euro), in base a questi dati di vendita:
– Copie vendute dei trentanove cd legati alle due stagioni animate: quasi tre milioni
– Copie vendute dei blu-ray e dei dvd: più di un milione
– Copie vendute dei volumi originali del manga di kakiflu: due milioni e mezzo
– Numero di diversi oggetti legati in qualche modo al franchise: più di mille
Tra le compagnie che stanno collaborando con il film di K-ON!, in uscita nei cinema il 3 Dicembre: la catena di negozi LAWSON, la catena di ristoranti fast-food Lotteria, la catena di ristoranti per famiglie Denny’s, il parco di divertimenti Universal Studios Japan e i negozi Lumine.
Nonostante il successo commerciale dell’opera, l’emittente televisiva TBS, che trasmette la serie animata di K-ON ha detto che nel suo secondo quarto (da luglio a settembre), la serie ha registrato un calo. Tuttavia, considerando che l’evento K-On! Live Event ~Come with Me!!~ ha portato alla vendita di più di sessantamila copie tra dvd e blu-ray, e la prossima uscita del film nei cinema, la TBS ha detto di non essere preoccupata per gli ascolti ed è piuttosto sicura che questi saliranno nuovamente nella seconda metà dell’anno fiscale, che si conclude a marzo.
Oltre a parlare della prossima uscita del film e del grande fenomeno commerciale che si è rivelato essere K-ON!, il numero di dicembre di Nikkei Entertainment ha pubblicato alcuni pezzi riguardanti la produzione della parte musicale dell’anime, oltre che a vari articoli sul regista e lo scrittore della serie e sul cast di doppiatrici. Nikkei Entertainmente ha anche intervistato tutte e cinque le doppiatrici principali dell’anime: Aki Toyosaki (Yui Hirasawa), Yōko Hikasa (Mio Akiyama), Satomi Satou (Ritsu Tainaka), Minako Kotobuki (Tsumugi Kotobuki), e Ayana Taketatsu (Azusa Nakano).
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]