Italiano il vincitore del Fauve d’or di Angoulême

di Silvia Letizia 1

Abbiamo già parlato del Festival internazionale del fumetto di Angoulême, svoltosi quest’anno dal 27 al 30 gennaio, e dei 54 titoli della selezione ufficiale in lizza per il “Fauve d’or “.

Il vincitore di quest’anno è un fumetto italiano. Si tratta di Cinquemila chilometri al secondo, di Manuele Fior, pubblicato da Coconino Press, già autore di Rosso oltremare e La signorina Else.

Proprio Rosso oltremare aveva già vinto due premi: quello come miglior fumetto nel 2007 a Oslo e il premio Micheluzzi per il miglior disegno per un Romanzo Grafico al Comicon di Napoli.

Cinquemila chilometri al secondo racconta la storia di tre ragazzi, Piero, Lucia e Nicola. Sul sito ufficiale della casa editrice, che presenta la scheda del fumetto, è possibile leggere:

“un delicato romanzo dei sentimenti, narrato con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior: il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti. Sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici.”

Per quanto riguarda l’autore, si tratta di un giovane architetto di Cesena, classe 1975. Laureatosi a Venezia nel 2000, si è successivamente trasferito a Berlino, dove ha lavorato, oltre che come architetto, anche come illustratore e fumettista, fino al 2005 prima di trasferirsi a Parigi dove vive tuttora.


All’attivo, oltre ai premi collezionati con Rosso oltremare, vanta quello alla “Bienal de Jovens criadores da Europa e do Mediterráneo” di Lisbona nel 1994 per la sezione fumetto e il prestigioso Prix de la Ville de Genève pour la bande dessinée (Premio della città di Ginevra per il fumetto) nel 2009.
Oltre a numerose pubblicazioni e collaborazioni, come quella con l’editore tedesco Avant-Verlag cominciata nel 2001, e la fitta produzione di storie corte a fumetti scritte dal fratello Daniele e apparse su Black, Bile Noire, Stripburger, Forresten, Osmosa, in Italia Manuel Fior collabora con Einaudi Ragazzi, Edizioni EL, Fabbri, Internazionale, Il Manifesto e Rolling Stone Magazine.
Tra i vincitori al Festival di Angoulême segnaliamo la presenza di un altro italiano, Attilio Micheluzzi, con il suo Bab-el-Mandeb, e Pluto di Naoki Urasawa e Osamu Tezuka.

Fonte [mangaforever]

Commenti (1)

  1. Anguleme, vinto da noi!!! Viva gli illustratori italiani!! facciamoci sentire!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>