Questa settimana è stata data la notizia che il regista Isao Takahata (La storia della principessa splendente, Una Tomba per le Lucciole) e il produttore Yoshiaki Nishimura parteciperanno alla 87esima edizione degli Academy Awards che avrà luogo il 22 febbraio. La partecipazione di Takahata segnerà la prima volta nella storia in cui un regista giapponese sarà presente alla premiazione per un film nominato nella categoria Miglior Film d’Animazione.
Hayao Miyazaki, infatti, non era presente quando il suo lungometraggio d’animazione, La città incantata, vinse l’Oscar nell’omonima categoria in occasione dei 75esimi Academy Award nel 2003. Miyazaki aveva dichiarato di non aver intenzione di visitare un paese che stava bombardando l’Iraq. La Academy aveva inoltre invitato Miyazaki a unirsi alle sue fila nel giugno del 2014. In totale, Miyazaki aveva ricevuto almeno tre inviti precentemente, ma aveva rifiutato ogni volta, solo per accettare, infine, un Academy Award onorario a Los Angeles, nel novembre dell’anno scorso.
La storia della principessa splendente (Kaguya-hime no monogatari) si ritroverà a comptere per il titolo di Miglior Film d’Animazione contro Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams, Boxtrolls – Le scatole magiche (The Boxtrolls) di Graham Annable e Anthony Stacchi, Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2) di Dean DeBlois e Song of the Sea di Tomm Moore.
Il lungometraggio di La storia della principessa splendente è basato sull’antico racconto popolare giapponese Taketori monogatari (La storia di un taglia-bambù) e ha segnato il ritorno di Takahata alla regia dopo Hōhokekyo tonari no Yamada-kun, basato sul manga Nono-chan di Hisaichi Ishii, e risalente al 1999.
La storia della principessa splendente è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2014 e in Italia è stato presentato in anteprima nazionale al Lucca Comics & Games 2014. Successivamente è stato distribuito nelle sale cinematografiche dala Lucky Red dal 3 al 5 novembre 2014.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]