In occasione della vittoria del premio come MIGLIOR FUMETTO AUTO-PRODOTTO, al Full Comics & Games di Milano, abbiamo voluto fare qualche domanda allo staff di Cyrano Comics (ormai una famiglia allargata con Komixjam) e vedere cosa ne pensassero del premio e, un po’ in generale, del futuro di Cyrano.
Di seguito potete leggere le risposte di Bante (autore principale di Pigeon-Man) e di Enrico “Nebbioso” Martini.
Bila: Con Pigeon-man Avete vinto il premio al Full comics & games di Milano, ve lo aspettavate oppure è arrivato in maniera “inattesa”?
Bante: Sapevamo di aver vinto già qualche giorno prima della proclamazione, perché i risultati dei voti su Facebook ci vedevano in rassicurante vantaggio. Ciò che è stato inatteso è stato l’entrare a partecipare alla votazione sul social network. Ne approfitto, in questa sede, per ringraziare chi ci ha votato. Infatti, il numero consistente di voti fa presupporre che non siano solo stati amici, partenti e supporters a votarci, bensì anche estranei che hanno letto e apprezzato l’opera.
In questi ultimi anni il nome Cyrano si sta ritagliano una certa fama tra gli addetti ai lavori; la vittoria di Milano ne è una ulteriore conferma. Quale credete possa essere il “quid” che vi sostiene?
Bante: Ciò è dovuto al fatto che la Cyrano è cresciuta dal punto di vista qualitativo. Il livello di preparazione tecnica e artistica dei nostri disegnatori migliora di anno in anno, grazie a un approccio collaborativo d’insieme che ci fa crescere singolarmente. Di conseguenza, i prodotti che offriamo sono sempre più professionali e di piacevole lettura. Ma il “quid” della Cyrano è la combinazione di molti fattori: alla professionalità d’insieme si unisce il senso di “attaccamento alla maglia” e di amicizia che si è instaurata tra noi, il mettersi a disposizione per l’altro, il dialogo, la voglia di migliorarsi. Tutto ciò genera entusiasmo, e dove c’è entusiasmo la gente prima o poi apprezza.Inoltre, siamo soliti divorare bigoli o danzare insieme fino all’alba, e questo ci rafforza anche dal punto di vista squisitamente fisico.
In un panorama come quello fumettistico italiano in cui è evidente la presenza di due/tre colossi del settore, cosa vi aspettate dal futuro, e soprattutto, cosa devono aspettarsi i fan dell’uomo piccione?
Bante: Beh, tutti conosciamo la situazione del fumetto italiano. Non ci attendono petali di rosa e tappeti rossi. Purtroppo, i lettori dei due/tre colossi del settore sono molto “affezionati” e non si spostano incuriositi verso altri e nuovi stand, anche per colpa di una editoria “indipendente” che a volte è poco coraggiosa, a volte lo sarebbe ma viene “emarginata” e snobbata. Aggiungiamo la crisi economica e il gioco è fatto. Noi ci stiamo pian piano costruendo un nome e cercando di offrire prodotti che siano buoni, senza dimenticare le nostre origini di “scuola”. Non saprei cosa ci spetta nel futuro. Probabilmente dovremo decidere dove indirizzare maggiormente i nostri sforzi.
I fan dell’uomo piccione possono aspettare tante cose: la peggiore, è quella di rivedere il nostro eroe svolazzare per la città, lo sparaguano caricato di fresco… aspettatevi morte, sangue, amore, e una doppia razione di cacca.
Da quando avete iniziato il vostro percorso ad ora, è cambiata qualcosa? Se sì, che cosa e in che modo?
Nebbioso: Molto è cambiato: prima eravamo solo un gruppo di amici appassionati di fumetto. Ci siamo dati un’organizzazione, ci siamo confrontati dentro e fuori dal gruppo, crescendo come singoli autori e come collettivo. Chi prima stentava a mostrare i propri progetti, ora fa il disegnatore presso grandi case editrici. Per contro, molti talentuosi artisti, anche al di fuori dell’associazione, si sono fatti avanti per collaborare con Cyrano, ormai una realtà nel panorama italiano.
Che effetto hanno, dal punto di vista dell’ “organizzazione del futuro”, i riconoscimenti che state ottenendo?
Nebbioso: Non molto, a dire il vero. Pigeon-man per noi è un progetto di quasi tre anni fa e noi abbiamo sott’occhio quello su cui stiamo lavorando ora. Non ci soffermiamo troppo sui numeri, sulle vendite, o sulle richieste dei vari distributori, sui successi o sulle piccole Caporetto: se segni come questi dovessero davvero condizionarci, la sola situazione economica generale del nostro Paese basterebbe a farci desistere dal produrre. Certo, ci fa piacere la vittoria al Gran Premio Autori e Editori di Fullcomics, ma principalmente perché significa che le nostre storie vengono lette, perché c’è un pubblico di appassionati che ci segue, ma fortunatamente, di questo ce ne rendiamo conto a ogni fiera a cui partecipiamo, dove la gente viene a cercarci per parlare con noi dei nostri progetti.
Avete un qualche progetto (sogno) nel cassetto?
Nebbioso: Il sogno è quello di sempre: fare fumetti che ci piacciono e come ci piacciono. Per Lucca presenteremo un paio di nuovi progetti. In particolare, lanceremo “Curami”, un volumone a tema erotico, che speriamo possa bissare il riscontro ottenuto da Pigeon-man! Volete qualche anteprima?
Ti ringrazio per l’offerta ma forse è meglio aspettare, avendo accennato a questo nuovo progetto hai già fatto tanto… lasciamo che la curiosità faccia il suo decorso (come ogni buona cosa naturale).
Come vi vedete da qui a 5 anni?
Nebbioso: Molte cose stanno cambiando per i ragazzi di Cyrano e Cyrano Comics dovrà cambiare con loro, anche per l’entrata nel gruppo di nuove leve, di nuovi talenti, che presto vedrete all’opera. Dove ci porterà questo cambiamento lo stiamo pianificando già in questi giorni. Alcune serie storiche di Cyrano volgono al termine (Vicky AcidoAcida 3 è previsto per Mantova 2014), altre procedono senza dare segni di affaticamento (noèin:04 è già in fase di realizzazione), altre ancora sono pronte al rilancio (Ars Regia e It’s Fantastic, in primis). Tra cinque anni immagino ci vedrete puntare su titoli nuovi, forse proprio dei nuovi ragazzi che esordiranno con noi in questi giorni.
Ringraziamo la disponibilità dei ragazzi di Cyrano e gli auguriamo un grande futuro… ah dimenticavo: a breve c’è il Komixjam Manga Project e per l’occasione, come è d’abitudine, i vincitori avranno la possibilità di essere proposti alle attenzioni di Cyrano Comics.