Il mondo dei fumetti per combattere il fenomeno hikikomori in Italia

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), in collaborazione con Hikikomori Italia ETS e la Scuola del Fumetto hanno dato vita ad un’iniziativa molto importante per sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento non molto conosciuto forse ai più, ma che in Italia sta coinvolgendo tantissimi giovani. Stiamo parlando del fenomeno dell’isolamento volontario giovanile, noto come hikikomori, che coinvolge tra i 100 mila e i 200 mila giovani in Italia, in un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

hikikomori

Conosciamo meglio il tema hikikomori in Italia

Una situazione che chiaramente porta a condizioni sociali e psicologiche anche piuttosto importanti. Da qui l’idea, da parte delle associazioni sopra indicate, di dar vita al Mese degli Hikikomori, una vera e propria campagna di comunicazione che durerà dal 10 marzo al 10 aprile del 2025. Ci si riserverà dei social, quelli insomma più popolari nel nostro Paese, per diffondere una precisa strategia di comunicazione con post informativi ed anche testimonianze dirette.

A raccontare le storie di alcune famiglie che hanno dovuto fare i conti con questo isolamento giovanile, ci sarà l’attrice Lucia Sardo. Saranno diffusi quattro video in cui si parlerà di storie molto difficili, ma in questa campagna di sensibilizzazione avrà un ruolo centrale anche il fumetto. Infatti gli studenti della Scuola del Fumetto, sotto la supervisione di Hikikomori Italia ETS, hanno realizzato un opuscolo illustrato che esplora il tema con un linguaggio visivo capace di arrivare sia ai giovani che agli adulti.

Questi fumetti saranno presenti nei vari centri commerciali che hanno deciso di aderire a quest’importante iniziativa, per diffondere non solo il messaggio, ma soprattutto dar modo che ci sia dialogo all’interno delle varie comunità italiane su questo tema così delicato. Saranno circa oltre 200 i centri commerciali in tutta Italia che promuoveranno quest’iniziativa, avvalorandosi anche dei propri profili social. Bisogna accendere i riflettori su un argomento che purtroppo risulta essere il più delle volte invisibile, ma che invece coinvolge tantissime famiglie italiane.

Marco Crepaldi, psicologo e presidente fondatore di Hikikomori Italia Ets, ha sottolineato l’importanza di affrontare la questione in maniera rapida. Per lo psicologo infatti siamo di fronte ad una vera e propria epidemia di isolamento giovanile.

Moltissimi sono i giovani che preferiscono isolarsi dalla società, un segno d’aiuto evidente al quale bisogna rispondere in modo tempestivo. In questo caso le campagne di sensibilizzazione possono avere un potere importante proprio per cercare di invertire tale tendenza. La Scuola del fumetto si è unita a questa campagna perché sa come il fumetto sia uno strumento di comunicazione piuttosto forte, riuscendo a diffondere messaggi importanti.