Sul mercato italiano, non c’è dubbio che i manga sono diventati un fenomeno culturale a partire più o meno verso la fine degli anni Settanta. In quel momento storico, infatti, si concentrò la pubblicazione di varie opere grazie a diverse riviste che si interessarono all’argomento. Tra queste c’era pure la Fabbri Editori, che decise di seguire il trend legato ai cartoni animati, e di conseguenza decise di provvedere alla pubblicazione di una rivista a fumetti che prese il nome de “Il grande Mazinga”.
All’interno di tale rivista si poteva apprezzare una versione decisamente dai tratti meno violenti in confronto a quella originale, senza dimenticare come venne proposta pure a colori. Ad ogni modo, quello fu il primissimo manga che venne pubblicato direttamente dall’edizione nipponica. Successivamente vennero svelati due volumi unici, che corrispondono a “Io sono il grande Mazinga” e “Mazinger contro i Mazinger”.
Sulla scia di questa onda di interesse, crebbe il numero di fan legati ai manga. Proprio per questo motivo, in questo articolo proviamo a concentrarci su quelli che sono i manga che hanno realizzato dei veri e propri record a livello di vendite.
Al primo posto di questa particolare classifica non ci poteva essere che One Piece. Come pensare ad un risultato differente quando il celebre manga di One Piece ha venduto la bellezza di 516 milioni di copie in tutto il mondo. Un manga che è stato scritto e disegnato pure da Eiichiro Oda, la cui pubblicazione dura addirittura dal 1997 in avanti. Addirittura, nel corso del 2015 One Piece finisce nel libro dei record, visto che è stata la serie a fumetti disegnata da un solo autore che ha fatto registrare il più elevato numero di copie vendute.
Al secondo posto, subito alle spalle di One Piece, troviamo Golgo 13, che ha venduto la bellezza di 300 milioni di copie. Si tratta di uno spettacolare manga che è stato realizzato e disegnato da Takao Saito e dal suo studio, ovvero Saito Production. A partire dal 1968 è avventa la serializzazione di Golgo 13: per questo motivo, stiamo facendo riferimento al manga più longevo di tutti i tempi, anche per via del fatto che è ancora in corso.
Sul gradino più basso del podio troviamo Detective Conan. Se in tanti in Italia lo conoscono per via del cartone animato, va detto che il manga ha venduto la bellezza di 270 milioni di copie. Si tratta di un manga che è stato serializzato nel 1994 e la cui vendita è tutt’ora in corso sulla celebre rivista nipponica Weekly Shonen Jump.