I film in corsa per la nomination a Miglior Film d’Animazione

di Silvia Letizia Commenta

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato Martedì di questa settimana i titoli dei diciannove lungometraggi che sono in concorso per una possibile nomination all’Oscar come Miglior Film d’Animazione per l’86esima edizione degli Academy Awards. Il film dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki The Wind Rises, il lungometraggio di Akiyuki Shinbo e dello studio SHAFT Madoka Magica The Movie -Rebellion– e il lungometraggio dello studio Production I.G e di Hiroyuki Okiura A Letter to Momo sono presenti nell’elenco.

windrises

La lista degli altri lungometraggi in concorso per la nomination è la seguente:

Piovono polpette 2
I Croods
Cattivissimo me 2
Epic – Il mondo segreto
Ernest and Celestine
The Fake
Free Birds – Tacchini in fuga
Frozen – Il regno di ghiaccio
Khumba
The Legend of Sarila
Monsters University
O Apóstolo
Planes
Rio: 2096 A Story of Love and Fury
I Puffi 2
Turbo

La lista include lungometraggi che ancora non sono stati distribuiti nei cinema di Los Angeles, e questa è un condizione indispensabile per ottenere una nomination. I titoli dei lungometraggi che avranno ottenuto una nomination all’Oscar saranno annunciati il 16 Geannaio dell’anno prossimo.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences permette ben cinque nomination per la categoria del Miglior Film d’Animazione se sedici o più lungometraggi richiedono di essere presi in considerazione per la nomination e vengono accettati. Se i lungometraggi che concorrono per la nomination sono tra i tredici e i quindici, le nomination disponibili sono solo quattro. Se i lungometraggi sono tra gli otto e i dodici, le nomination disponibili sono solo due o tre.

La Collina dei Papaveri e Shinpi no Hō (The Mystical Laws) erano stati i due lungometraggi giapponesi in corsa per la nomination l’anno scorso, anche se nessuno dei due era riuscito a guadagnarsi un posto. Nessun anime era stato preso in considerazione per l’edizione del 2011, mentre nel 2010 il lungometraggio Summer Wars della MADHOUSE aveva cercato, senza successo, di ottenere una nomination.

citta1

La prima volta in cui all’Oscar come Miglior Film d’Animazione hanno concorso cinque lungometraggi animati è stato nel 2002 quando La Città Incantata di Hayao Miyazaki è stato presentato insieme ad altri sedici candidati. La Città Incantata si è aggiudicato l’Oscar, quell’anno, diventando l’unico lungometraggio d’animazione giapponese ad aver mai ottenuto questo titolo.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>