Lo Studio Ghibli e il suo distributore ufficiale TOHO hanno annunciato che i prossimi due lungometraggi dello Studio, e cioè Kaze Tachinu (Si alza il vento) di Hayao Miyazaki e Kaguya-hime no Monogatari (La storia della principessa Kaguya) di Isao Takahata usciranno nei cinema di tutto il Giappone durante l’estate del prossimo anno.
Nel febbraio del 2009, Miyazaki aveva lanciato un manga in due parti intitolato Kaze Tachinu che aveva per protagonista Jirō Horikoshi, il creatore del malfamato aereo giapponese Mitsubishi A6M Zero durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo scrittore Tatsuo Hori era già stato autore di un romanzo intitolato Kaze Tachino e la tag-line del lungometraggio dello Studio Ghibli fa riferimento sia alla versione romanzata di Jirō Horikoshi creata da Hori, sia al personaggio realmente esistito. Lo stesso Hori ha citato più di una volta una poesia dello scrittore francese Paul Valéry che recita “Le vent se lève! . . . il faut tenter de vivre!” cioè, “Si alza il vento!… bisogna provare a vivere!”.
Il compositore Joe Hisaishi, che ha già lavorato in molte occasioni con Miyazaki, sta componendo la colonna sonora del film. In questo caso, inoltre, Miyazaki non si è limitato a dirigere il lungometraggio, ma ne ha pensato la storia e scritto la sceneggiatura personalmente. Si tratta del primo lungometraggio di Hayao Miyazaki dai tempi di Ponyo, uscito circa cinque anni fa.
Il famoso racconto popolare giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di bambù) ha per protagonista una principessa di nome Kaguya che viene ritrovata ancora neonata all’interno di una pianta di bambù. Taketori Monogatari ha ispirato la creazione di dozzine di manga e anime, come Kaguya Hime di Reiko Shimizu e Sakura-hime Kaden di Arina Tanemura. Isao Takahata aveva cominciato a parlare del suo prossimo lavoro come incentrato su un racconto tradizionale giapponese già nel 2009. La tag-line del film sarà “Il crimine e la punizione di una principessa”.
Shinichiro Ikebe (Conan il ragazzo del futuro, Kagemusha di Akira Kurosawa) sta componendo la colonna sonora per il lungometraggio la cui storia è stata ideata e scritta dallo stesso Takahata in collaborazione con Riko Sakaguchi. Kaguya-hime no Monogatari vedrà il ritorno alla regia di Isao Takahata dopo tredici anni. Il suo ultimo lungometraggio era stato, infatti Hōhokekyo tonari no Yamada-kun (Ti presento i miei vicini, i signori Yamada) del 1999.
Entrambi i lungometraggi, Kaze Tachinu e Kaguya-hime no Monogatari, usciranno al cinema lo stesso giorno, ma separatemente. L’ultima volta in cui due lungometraggi di Miyazaki e Takahata sono arrivati al cinema nello stesse giorno, o anche solo nello stesso anno, è stato un quarto di secolo fa, quando nel 1988 sono usciti Il mio vicino Totoro di Miyazaki e Una tomba per le lucciole di Takahata.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]