Con questo annuncio si apre questo venerdì di attesa per il capitolo di Naruto. Ebbene si, i Binktopia, storico gruppo di scanlators che iniziarono il loro lavoro con Naruto per poi espandersi ad altre serie, dovranno lasciare questo fantastico manga a causa di impegni universitari di Kylara.
Speriamo che, con questa brutta notizia, si finisca finalmente la continua gara per arrivare “primi” con le scanlations di Naruto. Finalmente avremo di nuovo le scanlations DOPO l’uscita delle RAW Giapponesi e non prima per strani intrallazzi con i cinesi. Per chi non lo sapesse le RAW non sono altro che scannerizzazioni del manga originale che poi vengono pulite ed editate per raggiungere lo stato finale in cui noi le leggiamo.
In cina, inoltre, il manga arriva alcune ore prima dell’uscita giapponese per motivi logistici, quindi i cinesi hanno la possibilità di effettuare la scannerizzazione del manga prima, quindi fornire ad altri il manga. I Binktopia avevano un accordo con manyou che, solitamente, rigettava ogni collaborazione con altri.
I Binktopia rilasceranno l’ultima scanlation con Naruto 412 per poi ritirarsi dallo scenario di Naruto. Sarà vero o faranno come i Dattebayo, che prima annunciano il loro ritiro, poi continuano? Io spero fortemente che siano differenti dai loro compari ehe…
Ecco l’annuncio originale:
Frate73 8 Agosto 2008 il 09:53
ma la raw quando esce di solito?
Blurry 8 Agosto 2008 il 10:11
Non penso sia dovuto unicamente agli impegni di Kylara…. XD Comunque bene, sono assai contento.
Priscil 8 Agosto 2008 il 10:27
questo significa che avremmo i capitoli giorni dopo rispetto al solito ?
demy 8 Agosto 2008 il 10:42
Beh anche se come dice dena finir� questa corsa per arrivare primi, come base scan per chiunque non ci sar� la stessa qualit� dei binktopia, non credo ci sia qualcuno che pulisca a quella velocit� e con qualit�…e mi dispiace solo per questo…
si ritornano ad i vecchi tempi :pinch:
Scatanai 8 Agosto 2008 il 11:01
Se si levano dalle palle i binktopia avranno la possibilit� altri dove prima non potevano a causa del’esclusiva che avevano sti bastardi…. Facile da capire 😆 :tongue: :sideways: :tongue: :blush: :shocked: :w00t:
luk92 8 Agosto 2008 il 11:57
ma comunque la settimana prossima riusciremo ad avere il 413 e via via i successivi (sempre in questo sito) o dobbiamo rassegnarci????
Yamato 8 Agosto 2008 il 11:58
Le scan dei Binky-chan erano comode perch� ogni tanto ci davo un’occhiata en attendant la traduzione italiana, per� nello stesso tempo sono contento che tutti i gruppi di scanalation, d’ora in poi, partiranno dallo stesso punto e non con vantaggi dovuti ad intrallazzi politici peggio che qui in Italia! xD
Inoltre immagino che Blurry sia il settimo cielo dal momento che era una questione che aveva particolarmente sullo stomaco, eh?! xD
Yamato 8 Agosto 2008 il 12:02
Scusate il doppio posto, comunque…
[quote comment=”6774″]ma comunque la settimana prossima riusciremo ad avere il 413 e via via i successivi (sempre in questo sito) o dobbiamo rassegnarci????[/quote]
Partendo dal fatto che la prossima settimana non esce il Weekly Shonen Jump, indi per cui il capitolo di Naruto non si avr� comunque, ci sono altri team di scan che fanno Naruto e quindi, anche se in ritardo, avremo comunque il capitolo settimanale. Senza contare che, a questo punto, almeno uno dei due grandi team che fatto Naruto in italiano potrebbe cleanare direttamente da RAW (� solo una mia idea, poi non conosco le disponibilit� dei team e quindi non so se � realizzabile)… in ogni caso l’unico effetto collaterale � un ritardo nelle release, nulla di pi�!
b4cc 8 Agosto 2008 il 12:03
chiss� perch� per� usavate proprio le scan dei binktopia…
macros 8 Agosto 2008 il 12:11
be’, quantomeno sar� divertente vedere come si organizzer� ogni gruppo dato che la versione “buona” di naruto esce una settimana dopo con i ****, quindi adesso ci sar� chi rilascer� con scan che non sono certo all’altezza dei binki (potete dire quello che volete ma il loro clean � il migliore in giro!! e non parlo solo di naruto) e magari qualcuno che pulir� da solo le raw e potrebbe prendere un vantaggio consistente sugli altri gruppi…comunque per chi faceva del loro punto di forza la traduzione questa non dovrebbe essere una bella notizia, anzi…per la cronaca l’annuncio dei binkotopia dice che NON faranno il 412…
demy 8 Agosto 2008 il 12:51
il calvario continua :biggrin:hanno rilasciato i spleepy fans ed un nuovo gruppo cinese(non si sa se sono come i jojohot che non fanno usare le proprie scan
b4cc con l’hasta pulirai naruto?sappi che se escono prima le raw puliro anch’io :pinch:
Tanuki 8 Agosto 2008 il 13:04
[quote comment=”6777″]chiss� perch� per� usavate proprio le scan dei binktopia…[/quote]
Daje.. non fare il polemico.. � gi� stato spiegato il perch� vengono usate. Inoltre � gi� stato anche ridetto che molti dello staff non erano “super” contenti di questa cosa (ed io ero tra i primi) ma che alla fine per agevolare gli utenti si � scelta questa strada.
Quindi mi associo alle scene di giubilo di blurry e festeggio anch’io 😆
b4cc 8 Agosto 2008 il 13:58
[quote comment=”6780″]
b4cc con l’hasta pulirai naruto?sappi che se escono prima le raw puliro anch’io :pinch:[/quote]
mi sono proposto per l’akatsuki…
David Belle 8 Agosto 2008 il 14:12
menomale che mollano!!cominciate a cleaneare le pagine da soli…sarete molto piu soddisfatti di quando si prende la pappa pronta
admin 8 Agosto 2008 il 14:23
[quote comment=”6788″]menomale che mollano!!cominciate a cleaneare le pagine da soli…sarete molto piu soddisfatti di quando si prende la pappa pronta[/quote]
Per fortuna che ci siete voi… Facile parlare e criticare. Se ne avremo la possibilit� lo faremo, lo abbiamo gi� detto. Ora non ripetiamoci eh 😉
baggio86 8 Agosto 2008 il 14:24
anche se eticamente erano discutibili, i binktopia come clean erano i migliori(escludendo le versioni rilasciate una settimana dopo l’uscita dalla raw), ora senza di loro oltre a versioni tradotte male e editate peggio, ci saranno versioni italiane pulite una schifezza…
io personalmente sono contento, ora si vedr� finalmente chi fa scan di qualit�…
Kobayashi 8 Agosto 2008 il 14:37
c-c-osa? come sarebbe a dire? non si potranno pi� usare le scan dei sleepy fans? quindi questo vuol direke ognuno pulir� le scan per se? cavolooo!! mi sa che da oggi in poi le scan usciranno il sabato!! 🙁 🙁
vabbe speriamo che per� il mondo delle scanlations si sistemi e ci sia pi� collaborazione fra di noi…!! :pinch: :biggrin: :happy:
David Belle 8 Agosto 2008 il 14:39
[quote comment=”6790″][quote comment=”6788″]menomale che mollano!!cominciate a cleaneare le pagine da soli…sarete molto piu soddisfatti di quando si prende la pappa pronta[/quote]
Per fortuna che ci siete voi… Facile parlare e criticare. Se ne avremo la possibilit� lo faremo, lo abbiamo gi� detto. Ora non ripetiamoci eh :wink:[/quote]
scusa mi sono espresso male con quel “cominciate” non era contro di voi ma un po in generale…sai tengo veramente al clean
mi scuso ancora
admin 8 Agosto 2008 il 14:39
[quote comment=”6793″]c-c-osa? come sarebbe a dire? non si potranno pi� usare le scan dei sleepy fans? quindi questo vuol direke ognuno pulir� le scan per se? cavolooo!! mi sa che da oggi in poi le scan usciranno il sabato!! 🙁 🙁
vabbe speriamo che per� il mondo delle scanlations si sistemi e ci sia pi� collaborazione fra di noi…!! :pinch: :biggrin: :happy:[/quote]
dei Binktopia… gli sleepyfans continueranno 😉
b4cc 8 Agosto 2008 il 14:45
ma gli sleepy lo danno il permesso di usarle?
non lo so davvero…
admin 8 Agosto 2008 il 14:52
[quote comment=”6796″]ma gli sleepy lo danno il permesso di usarle?
non lo so davvero…[/quote]
In generale non lo so, noi avremmo una collaborazione con loro, volendo
Kobayashi 8 Agosto 2008 il 14:59
nooo dai se nemmeno loro c’� le fanno usare…. ragazzi oggi ci sono le olimpiadi!! sleepy fans nel nome delle olimpiadi!! per la pace mondiale! fateci usare le vostre scan!! :pinch: :tongue:
Blurry 8 Agosto 2008 il 15:11
Beh, io onestamente sono contento perch� quello che facevano i Binktopia faceva s� che chi traducesse dal giapponese – come me – fosse in grosso svantaggio (in termini di tempistica) rispetto a chi traduceva dall’inglese. Non ho mai tollerato questa situazione, e non l’ho mai nascosto. L’etica non � una cosa che si possa tralasciare – e questo dovrebbero saperlo meglio di me tutti gli Hasta, dato che ne fanno un punto di forza.
Per quanto riguarda i clean, molto semplicemente arriver� qualcuno che li far� allo stesso livello, accade sempre cos�. E poi, questa questione � tuttaltro che chiusa.
Quanto alle polemiche che sono sorte in questa sede, non posso far altro che constatare l’assiduit� di certi utenti nella riproposizione delle solite battute e frecciate sulle nostre pagine. Abbiamo ormai ben chiari i capi delle critiche che avete mosso nei nostri confronti, e abbiamo fornito risposte chiare e inequivocabili. Qualsiasi reiterazione non scredita noi e non mette in buona luce voi.
baggio86 8 Agosto 2008 il 15:47
l’etica � importante, sicuramente, ma nn potete fare la morale dicendo ke i binktopia sono criminali e poi usare le loro scan…e nn � vero ke ne fate un discorso di velocit� anche perch� a volte le scan dei sleepy escono prima…poi ci sono i frankyhouse e altre versioni inglesi ke escono poco dopo…quindi se avete usato fino ad ora x tutti i manga le loro scan � perch�, piaccia o nn piaccia, le loro scan erano le migliori…
qui nessuno ti ha detto ke nn dovevate usare le scan dei binktopia, anke perch� ognuno puo’ fare come meglio crede, per� ci sembra strano ke sputate nel piatto dove mangiate.
b4cc vi ha detto solo questo e il resto era un discorso generale, si parlava di tutti i team italiani, tanto ke ha partecipato anke demy che se nn sbaglio fa parte dei narutoplanet…
risposte chiare ed inequivocabili nn ne ho viste, ho solo letto che lo fate x gli utenti, quando potevate prendere altre scan (ke escono nel giro di ore), definendo criminali ki in realt� dovreste ringraziare…
x il resto blurry, mi sembra ke visto l’attualit� dell’argomento se ne possa parlare tranquillamente, poi se nn dobbiamo rompere le scatole basta dirlo.
b4cc 8 Agosto 2008 il 15:52
scusate ma gli sleepy fans non pagano i cinesi?
Kobayashi 8 Agosto 2008 il 15:59
incomincio a vedere un clima di tensione..ragazzi calmiamoci..la verit� � questa:
i Binktopia sono dei criminali dal lato etico perch� pagare per farsi avere dei prodotti prima non mi sembra giusto,
� conveniente per la velocit�, si perch� cosi possiamo offrire hai lettori, il cap prima, e non farli aspettare, ora che i binktopia non fanno pi� naruto non potremo pi� mettere le scan prima, e quindi ahim� i lettori dovranno aspettare pi� tempo… di conseguenza le rivalit� saranno il doppio di prima…perch� adesso tutti penseranno e prendere il posto dei binktopia nel web e essere loro (in generale) i pi� veloci… quindi le cose sono peggiorate..ma l’unica cosa che OGNI sito deve fare � lavorare il manga (lavorare intendo clean, trad, edit…ecc ecc) e pubblicarlo sul propio sito..senza diciamo cos� “accettare la sfida di altri siti che impongono la loro velocit� su tutto” certo ora non dobbiamo mica farcela con comodo perch� i lettori saranno pi� “affamati” di prima nel leggere il manga…quindi la velocit� diventer� il punto fondamentale… solo chi avr� un trad dal jap, un ottima qualit� e un’ottima velocit� potr� superare gli altri..ma nessun sito possiede queste cose…quindi ogni sito offrir� la propia versione differenti ognuna dall’altra… � questo il bello delle scan no? :biggrin:
nickname 8 Agosto 2008 il 16:55
il presunto metodo dei Binktopia creava una situzione di concorrenza sleale fin troppo evidente ma � altres� vero che il loro rapporto velocit�/qualit� era molto ben visto e quasi tutti chiudevano un occhio sulla scarsa correttezza di tale comportamento. non resta che aspettare il gruppo che ne raccoglier� il testimone, che pagher� i fantomatici cinesi (onestamente, credo sia difficile rinunciare a questa connivenza per ovvi motivi) e faccia ripartire la giostra. purtroppo come ho avuto modo di leggere qui, il mondo delle scan italiano (e non solo) sta peggiorando sempre pi� fra scopiazzature e lavori scadenti, dobbiamo creare una sorta di cultura fondata sul comune intento d’intrattenere e, se vogliamo, “educare” i lettori, giudici finali della nostra opera
buon lavoro a tutti
Blurry 8 Agosto 2008 il 17:00
[quote comment=”6805″]il presunto metodo dei Binktopia creava una situzione di concorrenza sleale fin troppo evidente ma � altres� vero che il loro rapporto velocit�/qualit� era molto ben visto e quasi tutti chiudevano un occhio sulla scarsa correttezza di tale comportamento. non resta che aspettare il gruppo che ne raccoglier� il testimone, che pagher� i fantomatici cinesi (onestamente, credo sia difficile rinunciare a questa connivenza per ovvi motivi) e faccia ripartire la giostra. purtroppo come ho avuto modo di leggere qui, il mondo delle scan italiano (e non solo) sta peggiorando sempre pi� fra scopiazzature e lavori scadenti, dobbiamo creare una sorta di cultura fondata sul comune intento d’intrattenere e, se vogliamo, “educare” i lettori, giudici finali della nostra opera
buon lavoro a tutti[/quote]
Ineccepibile.
baggio86 8 Agosto 2008 il 17:47
se un eventuale gruppo, pagher� i cinesi nn � detto che far� scan al livello dei binktopia, anzi…
si vuole “educare” gli utenti? benissimo per� nn facciamo solo chiacchiere e nn diciamo falsit� a ki legge i nostri lavori… e io ne ho lette parecchie, “i binktopia nn sono granch�”, ecc.
bisogna essere in grado di educare, nn basta dire traducete dal jappo, x fare scan c’� bisogno anche di altro ed ora senza binktopia la qualit� sar� inferiore.
Tanuki 8 Agosto 2008 il 18:11
[quote comment=”6807″]se un eventuale gruppo, pagher� i cinesi nn � detto che far� scan al livello dei binktopia, anzi…
si vuole “educare” gli utenti? benissimo per� nn facciamo solo chiacchiere e nn diciamo falsit� a ki legge i nostri lavori… e io ne ho lette parecchie, “i binktopia nn sono granch�”, ecc.
bisogna essere in grado di educare, nn basta dire traducete dal jappo, x fare scan c’� bisogno anche di altro ed ora senza binktopia la qualit� sar� inferiore.[/quote]
Baggio io no capisco davvero dove vuoi andare a parare.. ora te ne esci che scriviamo falsit� o che facciamo solo chiacchiere.. non mi va nemmeno di raccogliere una discussione del genere. PEr me i binktopia non erano un granch� e le loro scan non mi esaltavano (ma � una mia opinione). Dopo che ti � stato detto per la millionesima volta che � una scelta di staff e come tale non tutti possono essere d’accordo.. tu continui a calcare la mano. Stai trasformando la cosa in polemica, cerca di regolarti per favore.
admin 8 Agosto 2008 il 18:17
[quote comment=”6808″][quote comment=”6807″]se un eventuale gruppo, pagher� i cinesi nn � detto che far� scan al livello dei binktopia, anzi…
si vuole “educare” gli utenti? benissimo per� nn facciamo solo chiacchiere e nn diciamo falsit� a ki legge i nostri lavori… e io ne ho lette parecchie, “i binktopia nn sono granch�”, ecc.
bisogna essere in grado di educare, nn basta dire traducete dal jappo, x fare scan c’� bisogno anche di altro ed ora senza binktopia la qualit� sar� inferiore.[/quote]
Baggio io no capisco davvero dove vuoi andare a parare.. ora te ne esci che scriviamo falsit� o che facciamo solo chiacchiere.. non mi va nemmeno di raccogliere una discussione del genere. PEr me i binktopia non erano un granch� e le loro scan non mi esaltavano (ma � una mia opinione). Dopo che ti � stato detto per la millionesima volta che � una scelta di staff e come tale non tutti possono essere d’accordo.. tu continui a calcare la mano. Stai trasformando la cosa in polemica, cerca di regolarti per favore.[/quote]
Qui non si capisce la differenza tra opinione personale e scelte dello staff. Spiego una volta, due, tre, avviso, avviso la seconda volta, il resto ignoro o chiudo…
Vi avviso ancora una volta: rispondete alle opinioni personali senza travisare e senza fare discorsi generalistici che coinvolgono altri per cose che non hanno detto. 😉
TobaZ 8 Agosto 2008 il 18:36
Premetto che io sono per il vivi e lascia vivere, ma questa frase:
PEr me i binktopia non erano un granch� e le loro scan non mi esaltavano (ma � una mia opinione).
� incredibile, rispetto l’opinione degli altri per carit�, ma date un’occhiata ai capitoli che stanno uscendo; il livello dei Binki per il momento non � stato raggiunto e ci vorr� un bel po’ prima che qualcuno ci arrivi (ovviamente in cos� poco tempo)…
Detto questo buon lavoro, io devo mettere la carne su un braciere acceso da un paio di Cinesi XD
Blurry 8 Agosto 2008 il 19:41
Per quel che mi riguarda, i binktopia facevano un lavoro di cleaning e editing molto buono, ma erano abbastanza carenti nella traduzione, che sembrava pi� adatta a un comic americano piuttosto che ad un manga. In generale non mi piaceva molto l’impronta data ai personaggi.
baggio86 8 Agosto 2008 il 19:45
Tanuki � ke ho detto di male?ho detto solo ke senza binktopia la qualit� delle scan sar� inferiore, nient’altro…
se poi mi dici ke nn ti piacciono, nn so ke dirti siano su 2 pianeti diversi, a me sembra un eresia…
se un utente legge ke i binktopia nn sono un granch� come clean ke deve pensare? sicuramente nn si “educa” dicendo queste cose… rispetto la tua opinione per� visto ke sei un traduttore fidati, stai dicendo una falsit�…
Blurry 8 Agosto 2008 il 23:00
[quote comment=”6813″] rispetto la tua opinione per� visto ke sei un traduttore fidati, stai dicendo una falsit�…[/quote]
E allora tu, dato che non sei un traduttore, fidati se – in quanto traduttori – diamo il nostro parere sulle traduzioni 😉
nickname 9 Agosto 2008 il 00:07
[quote comment=”6807″]se un eventuale gruppo, pagher� i cinesi nn � detto che far� scan al livello dei binktopia, anzi…
si vuole “educare” gli utenti? benissimo per� nn facciamo solo chiacchiere e nn diciamo falsit� a ki legge i nostri lavori… e io ne ho lette parecchie, “i binktopia nn sono granch�”, ecc.
bisogna essere in grado di educare, nn basta dire traducete dal jappo, x fare scan c’� bisogno anche di altro ed ora senza binktopia la qualit� sar� inferiore.[/quote]
-per gli eredi dei Binktopia forse � ancora presto, intanto nel messaggio di chiusura consigliano di scaricare dai Japflap che con le HQ sanno il fatto loro, se son rose…;
-sono d’accordo con te, oggettivamente i Binktopia hanno sempre lavorato bene, sul discorso delle falsit� non ti riferivi a me quindi non mi pronuncio;
-con il concetto di “educare” intendevo un discorso pi� ampio che non comprende solo l’insegnamento delle regolette sui tipi di qualit� etc. era qualcosa di pi� idealista e forse anche utopico visto il retaggio culturale tipico di questa societ�
Tanuki 9 Agosto 2008 il 00:55
[quote comment=”6813″]Tanuki � ke ho detto di male?ho detto solo ke senza binktopia la qualit� delle scan sar� inferiore, nient’altro…
se poi mi dici ke nn ti piacciono, nn so ke dirti siano su 2 pianeti diversi, a me sembra un eresia…
se un utente legge ke i binktopia nn sono un granch� come clean ke deve pensare? sicuramente nn si “educa” dicendo queste cose… rispetto la tua opinione per� visto ke sei un traduttore fidati, stai dicendo una falsit�…[/quote]
Non hai detto nulla di male � solo che mi sembri non voler capire oppure un p� tendenzioso, tutto qua.
Lo ripeter� un ultima volta dopodich� basta anche perch� la stiamo tirando per le lunghe. Ho detto che non mi piacciono le scan di binktopia, che per me sono meglio le HQ, che quindi per ovviare al problema della velocit� binktopia, sleepy o chi per loro mi sembra un buon compromesso (questa � una mia opinione personale).
Detto questo io non mi sento assolutamente in debito di gratitudine con Binktopia, anche perch� tutto ci� che leggo a livello di scan sono raw e hq (lavori di komixjam a parte). Spero di essere stato esaustivo e che tu capisca quindi che la mia opinione in realt� non va contro la tua.
baggio86 9 Agosto 2008 il 03:16
x Blurry: nn ho mai messo bocca sulle traduzioni, nn ho mai detto blurry nn sai tradurre o blurry nn sai il giapponese, anzi ho sempre detto ke tradurre dal jappo, a parit� di bravura, � meglio…trovami una critica, da parte mia, su qualche traduzione
x nickname: sono d’accordissimo sul fatto di educare, per� onestamente io mi sono accorto che ognuno pensa al suo gruppetto e a pochi veramente interessa il bene dei manga (� un discorso generale, a scanso di equivoci)
x Tanuki: forse diciamo la stessa cosa, soltanto ke io ammiro i binktopia e tu no, da editor e cleaner scarso ti posso assicurare che sono veramente bravi considerando il tempo che impiegano…tanto � vero ke tutti i team italiani prendono le loro scan…puoi dire che preferisci leggere le HQ con una settimana di ritardo, ma dire ke i binktopia nn sono un granch� mi sembra una bestemmia…e se tutti gli scanlator ke intervengono lo dicono (vedi demy e nickname) un motivo ci sar�…
se nn ti senti in debito di gratitudine con i bink nn so ke dirti, spero e penso ke il resto del team nn sia d’accordo con te.
mi permetto di farvi una domanda visto ke sui “gossip” internazionali ne sapete piu di me … :biggrin: ma gli sleepyfans pagano anche loro i cinesi? se � no, come fanno ad avere le raw in tempi cosi brevi?
Alexandros89 9 Agosto 2008 il 08:53
[quote comment=”6815″]
-per gli eredi dei Binktopia forse � ancora presto, intanto nel messaggio di chiusura consigliano di scaricare dai Japflap che con le HQ sanno il fatto loro, se son rose…;[/quote]
I Binktopia consigliano di “scaricare” non di “usare” le scan dei Japflap, infatti i Japflap sono contrari all’utilizzo delle loro scan, sul loro sito c’� scritto infatti: “Our scanlations are not allowed to be used by any other group, whatever the language. Thanks.” e in ogni caso rilasciano qualke settimana dopo l’uscita in jappo (stanno ancora al 409 :getlost:)
Kobayashi 9 Agosto 2008 il 10:40
allora ragazzi…qui non dobbiamo criticare le opinioni degli altri..ognuno � libero di pensare la propia opinione..come io penso che i binktopia dal lato etico erano dei criminali ed ingiusti verso gli altri team inglesi…dal lato di prodotti invece penso ke le loro scan erano di una qualit� alta… e in tempi molto pi� veloci… e quindi guadagnavamo anche noi potendo postare il nostro manga molto prima… e poi sono daccordissimo con blurry sul fatto delle loro trad…non hanno stampo…poi alcuni vocaboli…cio� non � inglese..sarebbe pi� americano…non hanno lo stampo giapponese…si si sono d’accordo con blurry…cmq ricordiamoci di non arrabbiarci…cercate di contenervi almeno… per il fatto di educare io la penso che un p� tutti i siti pi� che educare abbiamo “viziato” i nostri lettori..pronti ad avere il manga il venerdi mattina appena svegli..o anche dopo aver mangiato un bel piatto di pasta 😉
riguardo agli sleepy fans il cleaning loro..ekko fa un po skifetto..ho notato ke le linee nere sottili..(contorni occhi spaccature sul terreno ec..) sono sbiancate…e il nero in generale e pure sbiancato…� questo quello che li svantaggia… e in generale la qualit� risulta media…e non alta come facevano i bink…kmq baggio hai ragione come fanno gli sleepy fans ad avere la scan cosi presto? che stiano gia pagando i cinesi? che diventerrano loro i nuovi bink e ritorni il circolo vizioso dei “Vuoi un manga presto? paga ai cinesi e…No Problem!”…. cmq a voi la parola! :pinch:
Blurry 9 Agosto 2008 il 11:01
[quote comment=”6817″]
mi permetto di farvi una domanda visto ke sui “gossip” internazionali ne sapete piu di me … :biggrin: ma gli sleepyfans pagano anche loro i cinesi? se � no, come fanno ad avere le raw in tempi cosi brevi?[/quote]
Questa � una bella domanda. Il problema � che non � ancora chiaro il rapporto tra Sleepyfans e team cinesi. Parliamoci chiaro: la rinuncia di Binktopia a Naruto nasce ovviamente da questa faccenda e non da altro. Partendo poi dal presupposto che gli Sleepyfans hanno dichiarato di voler mettere a disposizione di tutti le raw, teoricamente se le pagassero ci perderebbero… Quindi, boh, non te lo so dire. Ovviamente non avremo mai una risposta ufficiale, come non l’abbiamo mai avuta da Binktopia… Quello che so per certo, � che intorno a Binktopia giravano fior di quattrini.. E tutta questa seriet� mi turba un po’: fare scans dovrebbe essere un piacere, un “gioco serio”… I soldi dovrebbero stare alla larga 😉
Quanto alla tua risposta sulle traduzioni, la trovo molto corretta e equilibrata. Aggiungo anche che io, dal momento che di cleaning ed editing so poco o nulla (al massimo so riconoscere un ottimo redraw da uno mediocre), non mi permetto di entrare nel merito di queste attivit� che non mi competono.
demy 9 Agosto 2008 il 11:04
Baggio a quanto sembra i spleepy fans sono nati dopo che i binktopia hanno detto al sito http://www.onemanga.com di interrompere lo “sharing” delle loro relase…in quei giorni i franky house dropparono naruto e bleach…poi il fantomtico negi_FH non � altro che uno staffer di onemanga, ma visto i buoni rapporti con i fh gliel’hanno dato in “prestito”…se ci fai caso le relase prima vengono postate su onemanga e poi su altri siti…da qui si puo dedurre che prendono le raw da negi e darle al pubblico dopo molte ore o non le pubblicano proprio…forse hanno contatti con fycomic(cinese)ma su questo non si sa niente :sideways:
Kobayashi 9 Agosto 2008 il 11:09
beh una cosa � certa..prima o poi ritorner� il circolo… prima i binktopia…ora che se ne sono andato hanno lasciato la poltrona libera hai sleepy fans che adesso possono prendere le redini del comando e essere i pi� avvantaggiati..scusate ma c’� qualcuno ke mi caga? :getlost:
Kobayashi 9 Agosto 2008 il 11:11
beh una cosa � certa..prima o poi ritorner� il circolo� prima i binktopia�ora che se ne sono andato hanno lasciato la poltrona libera agli sleepy fans che adesso possono prendere le redini del comando e essere i pi� avvantaggiati in tempistica..scusate ma c�� qualcuno ke mi caga? :getlost:
Kobayashi 9 Agosto 2008 il 11:12
ragazzi scusate per il “c’� qualcuno che mi caga?” siccome avevo messo un commento dopo baggio e ora non ce pi�!!…..scusate ancora! :biggrin:
Yamato 9 Agosto 2008 il 12:41
[quote comment=”6823″]prima i binktopia�ora che se ne sono andato hanno lasciato la poltrona libera agli sleepy fans che adesso possono prendere le redini del comando e essere i pi� avvantaggiati in tempistica[/quote]
Gi�… ma il problema non � tanto la tempistica, ma la qualit� (anzi, per i team non-inglesi sarebbe solo meglio se ci fosse un altro team che cleana ed edita in maniera veloce e di qualit� come facevano i Bink (lasciando stare le pessime traduzioni di Hisshocoso…=___=)): non ci sar�, per lo meno per un po’ di tempo, un altro team come i Binktopia… nel bene, e nel male, ovviamente.
Blurry 9 Agosto 2008 il 13:02
Io vorrei farvi notare una cosa, per�. Tutti i manga di Binktopia sono cleanati a dovere? Non mi pare proprio. Guardate Kure-nai. E sempre per restare in tema: tralasciando le traduzioni di Hisshouburaiken – scarse nella resa delle atmosfere, ma sostanzialmente corrette – i Binktopia non hanno il MINIMO controllo di qualit� sui traduttori che assoldano. In questi giorni, come sapete, mi sto occupando di tradurre Kure-Nai per Komixjam. Per raffronto ho dato un’occhiata al lavoro dei Binktopia. Sono rimasto SCONVOLTO. La tizia che traduce Kure-Nai per loro dal giapponese ha commesso una quantit� di errori imbarazzante. Interi capitoli completamente stravolti, frasi prive di senso, errori madornali sia grammaticali che di interpretazione. In generale, scarsa conoscenza del giapponese corrente. Questo � accettabile per un team del genere? Assolutamente no. Voglio dire, basterebbe avere un beta reader che sappia il giapponese (tipo un altro traduttore del team) per avere un controllo di qualit� anche solo decente. Ho trovato questo fatto gravissimo, proprio data l’entit� degli errori.
nickname 9 Agosto 2008 il 13:42
[quote comment=”6817″]x nickname: sono d’accordissimo sul fatto di educare, per� onestamente io mi sono accorto che ognuno pensa al suo gruppetto e a pochi veramente interessa il bene dei manga (� un discorso generale, a scanso di equivoci[/quote]
concordo pienamente, forse il termine “educare” � un p� forte per� non sarebbe male creare pian piano una cultura del rispetto del lavoro (di buona qualit�) che in questo ambiente (in primis fra i vari team e di riflesso sugli utenti) stenta ad affermarsi
comunque fa piacere notare che in questo spazio si confrontano e/o condividono punti di vista differenti senza mai passare troppo il segno, probabilmente perch� mossi davvero dal comune intento di cui sopra
pu� sembrare un filo moralista ma lo penso davvero, ancora saluti
Yamato 9 Agosto 2008 il 13:43
@Blurry: il mio intervento, come credo molti di quelli che elogiano il lavoro dei Binktopia, era rivolto puramente a ci� di cui stiamo parlando, ovvero Naruto. Che poi possa non piacere la politica del team lo posso capire (e lo condivido pure), per� � innegabile che per Naruto (e non solo! Di loro seguo anche Psyren (siccome lo traduco xD) e le loro versione erano sempre ottime) facevano un lavorone in termini di rapporto velocit�/qualit�!
Ovviamente non dico che sia perdonabile che altre release le trascurino e facciano delle schifezze, per� era solo per specificare che qui si parlava di Naruto e non dei Bink in generale (almeno, cos� m’� parso e cos� ne parlavo io)!
Blurry 9 Agosto 2008 il 14:11
[quote comment=”6839″]
Ovviamente non dico che sia perdonabile che altre release le trascurino e facciano delle schifezze, per� era solo per specificare che qui si parlava di Naruto e non dei Bink in generale (almeno, cos� m’� parso e cos� ne parlavo io)![/quote]
S�s�, tranquillo, avevo capito… La mia voleva solo essere una precisazione sul tema per evitare di generalizzare :tongue:
baggio86 9 Agosto 2008 il 14:36
ma allora perch� gli sleepy nn rendono le loro raw pubbliche?
Blurry 9 Agosto 2008 il 14:51
[quote comment=”6842″]ma allora perch� gli sleepy nn rendono le loro raw pubbliche?[/quote]
Hanno detto di avere questa intenzione e di voler iniziare nel prossimo futuro. Ora � da vedere se lo faranno o se invece diventeranno i nuovi binktopia… Onestamente se non rispettassero la loro parola, troverei il loro comportamento ancora pi� scorretto di quello dei binktopia.
baggio86 9 Agosto 2008 il 15:06
incredibilmente sono d’accordo con te :biggrin:
nickname 9 Agosto 2008 il 15:30
una vera condivisione sarebbe rendere le raw pubbliche subito dopo averle acquisite (non dico acquistate altrimenti passerebbero per dei benefattori XD) ma dubito fortemente che intendano perdere il loro primato, pi� probabile dopo la loro release (quanto meno pi� corretto)
Blurry 9 Agosto 2008 il 17:32
[quote comment=”6845″]incredibilmente sono d’accordo con te :biggrin:[/quote]
Segnamoci questa data XD
baggio86 10 Agosto 2008 il 00:57
nickname gi� questo sarebbe un grosso passo in avanti…anke xk� le raw di kylara diciamo che nn sono proprio il massimo…
nickname 10 Agosto 2008 il 11:23
[quote comment=”6873″]nickname gi� questo sarebbe un grosso passo in avanti…anke xk� le raw di kylara diciamo che nn sono proprio il massimo…[/quote]
decisamente, anche se l’idea che dietro possa esserci un giro di denaro non mi entusiasma per niente, hobby e passione o business? bah, a quanto pare il confine � molto labile…
vista la mia non ancora sufficiente esperienza in fatto di scan non mi sento di dare un giudizio risolutivo per� s�, ho visto raw migliori (quelle del buon negi_fh ad esempio, strano, dov’� finito…?)
rilem 10 Agosto 2008 il 15:33
ho visto che l’hasta team si � dedicata a naruto…il clean � ottimo anche se manca ancora qualcosina per arrivare al livello dei binktopia
Gevanni 13 Agosto 2008 il 12:24
Ragazzi io avrei un paio di domande apparte tutto per vederci chiaro…
Mi pare che oltre ai Binktopia ci fossero anche altri gruppi che ottenevano la RAW in anticipo, o sbaglio?
Inoltre, ora che Kylara si ritira, non ci sar� anche un ritardo nell’ uscita della stessa RAW? (su MangaHelpers era sempre lei a postarle)
Insomma: erano solo i Binktopia a ottenere le scan in anticipo oppure no?
Spero facciate luce sui miei dubbi perch� continuo a capire sempre di meno 😆