Questo sabato si è aggiunto un nuovo caso di cronaca, del tipo che non si vorrebbe mai leggere, riguardante il mondo dell’animazione, e delle persone che lavorano in quest’industria, che per fortuna almeno in questo caso la situazione è stata risolta tempestivamente e senza feriti. Al Cinema Sunshine in Ikebukuro doveva tenersi un evento per promuovere l’anime di Hyperdimension Neptunia, in cui sarebbero stati trasmessi i primi due episodi e il pubblico avrebbe potuto interagire con lo staff, e gli artisti che hanno collaborato alle sigle di apertura e chiusura, quando l’organizzazione ha prontamente interrotto l’evento per la comparsa, al sesto piano del cinema, di un uomo in stato confusionario e armato: la polizia giapponese è intervenuta prontamente (questa volta) ed è riuscita a catturare il soggetto prima che attaccasse effettivamente qualcuno.
Più tardi, infatti, è stato comunicato che l’uomo era in possesso di un coltello, la cui lunghezza era oltre quelle concesse dalle leggi giapponesi sulla detenzione di armi bianche; le motivazioni del sospetto ancora non sono state comunicate. Ciononostante la scelta di interrompere l’evento da parte dell’organizzazione è stata indubbiamente giusta insieme a quella di contattare prontamente le forze dell’ordine, quando venne avvistato per la prima volta il sospetto, intorno alle 13.40 (la cattura è avvenuta intorno alle 14.00); dopo essersi scusati con i visitatori hanno garantito che rimedieranno a questo incoveniente, e quindi che i biglietti per questo evento fossero conservati. Il gruppo di idol che ha collaborato per la sigla di chiusura, le Afilia Saga, ha chiesto ai fan di continuare a supportare l’anime, mentre i collaboratori di Rie Tanaka, la doppiatrice della protagonista dell’anime, hanno comunicato che sta bene, sebbene si debba riprendere dal trauma per lo shock emotivo.
Hyperdimension Neptunia è un anime tratto da una serie di videogiochi per Playstation 3, prodotto dalla David Production (gli stessi di Jojo The Animation 2012). La storia prende luogo in un mondo alternativo, Gamindustri, diviso in vari stati ognuno comandato da una Dea: ognuno di questi regni rappresenta metaforicamente una console di successo nel mondo dei videogiochi, ed ovviamente sono tutti in lotta fra di loro. Un giorno, per rompere l’equilibrio che da troppo tempo domina in questa lotta, Black Heart (Playstation 3) propone che in tre attacchino l’orgogliosa Neptune (una console cancellata della Sega) la quale viene sconfitta e perde successivamente la memoria riguardo alla sua identità. La sua avventura alla ricerca della sua identità la porterà ad esplorare questo vastissimo mondo. Il primo episodio di Neptunia verrà trasmesso dalle emittenti giapponesi il 12 luglio.