Notizia velocissima e piuttosto brutta per tutti i fan dell’opera di Yoshihiro Togashi: Il manga verrà di nuovo sospeso a partire dal numero 26 di Jump del 2010, che uscirà a breve in giappone.
Notizia questa che ben pochi hanno preso bene, anche a giudicare dai commenti al riguardo. Non è la prima volta che succede, anzi, direi che di sospensioni ce ne sono state parecchie: nell’ordine, nel 2005, nel 2007 e nel gennaio del 2008. Sono state sospensioni pesanti, dato che a quanto leggo nei commenti dei fan, sono arrivate in punti abbastanza critici della trama. Insomma, Togashi ha preso una brutta abitudine. Non sono riuscita a sapere da nessuna parte se si sa per quanto tempo la pubblicazione resterà sospeso, quindi credo che si tratterà di un periodo abbastanza lungo.
Che ne dite? Siete d’accordo con quei tanti esasperati che vorrebbero che togashi smettesse di disegnare una volta per tutte, oppure sareste disposti ad aspettare anche altri dieci anni? Ovviamente sto esagerando, ma appartengo alla categoria di quelli che, se amano un manga, aspetterebbero anche anni (vedi episode G che giusto ieri ha compiuto il primo anno di hiatus 🙁 )
Fatemi sapere, e come sempre, stay tuned on Komixjam!
[fonte: canned dogs]
Phantromfav 25 Maggio 2010 il 11:33
la fonte � attendibile al 100%? 🙂
My Funny Valentine 25 Maggio 2010 il 11:47
non mi ha mai dato motivo di dubitarne.
non resta che aspettare il jump 27 😛
Gothic_5 25 Maggio 2010 il 11:37
Come al solito Togashi fa uscire un paio di capitoli per ravvivare l’interesse del pubblico e vendere i suoi prodotti.Non so pi� se disegna solo per mero guadagno oppure gli e rimasta un p� di passione ma sinceramente credo che sia la prima vedendo poi come la qualit� dei disegni dei ultimi capitoli si sia abbassata,e dire che sono pure un suo spassionato lettore 🙁
J 25 Maggio 2010 il 13:30
A dir la verit� a me i disegni sembrano espressivi e semplici come al solito!
Ace_Portughese 25 Maggio 2010 il 11:37
mi fa un po inca che si prende sempre pause ma il manga e strafigo e nn posso far altro che aspettare :pouty:
Sted 25 Maggio 2010 il 11:50
Io seguo HunterXHunter e devo dire che � una tortura.
Non penso che debba smettere di disegnare ma almeno, se proprio deve fermarsi a lungo, potrebbe prima concludere il lavoro( o almeno una parte visto che si ferma spesso sul pi� bello ). Io penso sia molto poco professionale( restano da vedere le motivazioni ), ma non ci posso fare niente…pendo dai suoi capitoli…
Nicol� 25 Maggio 2010 il 11:55
Quoto… Certo, ad un qualsiasi altro autore direi di non iniziare nemmeno non dico una serie, ma neanche a scrivere manga, se poi non ha la costanza di portarli avanti. Ma se mi blocca definitivamente HxH lo vengo a cercare… :angry:
Per come la vedo io, aspetterei anche anni, se il risultato finale � buono. Non vorrei che facesse come yu yu, dove ha chiuso velocemente tutta la storia in tre volumetti (che tra l altro ho adorato..ma avrei cmq preferito un finale decente…)
Nicol� 25 Maggio 2010 il 11:56
#se il risultato finale FOSSE buono….chiedo venia.
Pachi 25 Maggio 2010 il 12:03
spero che non si fermi per molto…anche perch� dopo tutto quello che � successo ultimamente in HxH NON pu� lasciarci cos� sulle spine!!!! :cwy:
Nicol�, vengo anch’io con te a cercare togashi se blocca HxH!!!! :angry: :angry: :angry:
fabb 25 Maggio 2010 il 12:06
L’unica cosa che posso dire al riguardo � se non lo avete mai letto non iniziatelo finche non ha finito di disegnarlo perche � recidivo, sicuramente non sar� l’ultima pausa che si prende..
Detto ci� � un vero peccato.. � un bel manga ma con tutte queste pause perde visibilit�..
marilla00 25 Maggio 2010 il 12:34
in passato HxH mi piaceva alla follia ma in seguito, vuoi per scelte di trama che non mi hanno convinto, vuoi per le continue sospensioni che mi irritano a morte, l’ho lasciato andare.
Questa ennesima sospensione mi da ragione sulla mia scelta, non avrei sopportato una nuova infinita attesa.
Non mi piace aspettare all’infinito i comodi dei mangaka, e mi piace pensare che prima o poi quello che leggo avr� una conclusione, in fondo mi appassiono alle vicende principalmente perch� voglio sapere come vanno a finire.
MI auguro solo che Oda non si metta a seguire le orme di Togashi, ultimamente anche lui si prende parecchie pause, credo che nel caso mi suiciderei :cwy: .
TheCumi 25 Maggio 2010 il 12:59
Il fatto � questo: alcuni dicono che Togashi si prenda queste lunghe pause per problemi di salute.
Ovviamente non c’� alcuna notizia certa.
E Oda fa solo bene a prendersi delle pause se queste possono aiutarlo a migliorare la qualit� della sua opera. Di certo non lo si pu� accusare di aver bivaccato in questo ultimo periodo: � appena uscito da una saga in cui in ogni vignetta finiva per dover disegnare 20 personaggi… Ho visto vignette pi� complicate solo in un altro manga, Berserk, che guarda caso esce con un capitolo ogni 4 mesi >.<
marilla00 25 Maggio 2010 il 13:52
Io avevo letto che era per una questione di depressione, almeno per quel che riguarda il passato, ora non saprei.
Oda ha si concluso una saga epica e impegnativa (e lo dico da fan accanita di O.P. e spec. della parte di MF) ma adesso vorrei che si arrivasse da qualche parte in questa fase di flashback che ci tiene tanto sulle spine e invece forse questa settimana il capitolo salter�…. :pinch: certo i due casi non sono minimamente paragonabili, Togashi si prende pause che durano un anno, se va bene, Oda solo di una settimana (per fortuna).
Con Bersek hai fatto un paragone calzante, lo si pu� annoverare nella categoria dei Never Ending Manga 🙁 .
Gilles 25 Maggio 2010 il 18:50
Ma � vero che in passato s’era fermato per operarsi alle mani??
dadan jack 25 Maggio 2010 il 13:23
Vado a casa sua e lo cuccio.
J 25 Maggio 2010 il 13:29
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ditemi che � un fake. :cwy:
Ha fatto aspettare un anno, aveva finalmente ricominciato, e adesso??
Io aspetterei anche 30 anni, ma se finisce un PELINO prima non mi da fastidio.
Ray vi britannia 25 Maggio 2010 il 13:43
e che cacchio, speriamo davvero che sia un fake, con tutte le pause che ha fatto, qua va a finire che divento vecchio :pouty: :pouty:
ELLE 25 Maggio 2010 il 13:45
Io aspetterei anche per tutta la vita, come con D Gray Man
karakatoa 25 Maggio 2010 il 13:50
dicono che sia molto malato secondo alcune voci a il cancro ma nulla di certo
marilla00 25 Maggio 2010 il 13:56
Poveretto, speriamo non sia cos� :shocked: 🙁 .
J 25 Maggio 2010 il 15:26
:pinch: speriamo di no, se no lo lascia a met� questo povero manga.
jacopo 25 Maggio 2010 il 16:38
quanto sei sensibile :getlost:
Mike1092 25 Maggio 2010 il 14:09
Dannazione avevo appena iniziato a leggerlo e mi ero messo in pari col Giappone 🙁 Questa � sfiga! :pinch:
dadan jack 25 Maggio 2010 il 14:34
No, sei stato anche fortunato che questa volta � durato pi� di dieci capitoli.
Hitchcock 25 Maggio 2010 il 14:39
perfetto, iniziato giusto ieri a leggerlo, adesso devo farmi bastare 250 capitoli per un po’ di mesi :ermm:
Pain28 25 Maggio 2010 il 14:44
nooooooooooooooooo :cwy: :cwy: :cwy:
max23 25 Maggio 2010 il 14:52
Ma non � possibile =.=
(anche se in realt� ce lo aspettavamo tutti, � andata bene che non ne ha fatti solo 10 di fila….)
Spero solo che sia una pausa relativamente breve, se no lo vado a prendere in JPN ^ ^
:devil:
gengi 25 Maggio 2010 il 15:31
spero che l’opera non rimanga incompiuta.. riuscirei ad accettare anche un finale discorsivo senza disegni ma non possono lasciarmi con la curiosita!!!!
The World 25 Maggio 2010 il 15:58
Sinceramente non capisco questo sistema. Mi spiego meglio:
al giorno d’oggi appena un manga ha un minimo di successo viene fornito all’autore un team per la produzione a nastro di episodi, per alzare il livello, riempire le testate, e guadagnare un sacco di �(sisi, di Lire). Penso che se si sia fermato abbia probabilmente problemi personali, altrimenti difficilmente riesco a capire come uno che faccia un lavoro (si pesante) ma altamente qualificato e remunerativo si prenda periodi di pausa cos� spesso.
Posso capire alcuni autori “di vecchia data” che hanno iniziato a lavorare in un modo e vogliono finire cos� (chi conosce Takaya Yoshiki che disegna Gyver, e fa uscire un volumetto all’anno) ma una produzione cos� recente e soprattutto destinata a un grandissimo publico (ovvero i pi� “piccoli”)… Bah, poco senso davvero per me! :ermm:
E si, io aspetterei anche 10 anni per finire di leggere un manga che mi appassiona MOLTO. Guyver � uno di questi, una volta lo era pure Bastard!, ma si � perso in un limbo senza arte ne parte.. :dizzy:
Pachi 25 Maggio 2010 il 16:26
l’ultima pausa che ha fatto (a detta dello stesso togashi) � stato a causa della nascita del suo primogenito (o secondo…non ricordo xD)…spero che non ne stia per nascere un altro perch� altrimenti dovrebbe “darci dentro” un po’ di meno…xDxD
marilla00 25 Maggio 2010 il 17:33
Piuttosto che una brutta malattia megli un motivo come questo, per ovviare al problema senza togliere il piacere dell’intimit� gli si potrebbe spedire una fornitura di condom :silly: .
Gilles 25 Maggio 2010 il 18:52
ahahahahaha bella pachi!
Alucard 25 Maggio 2010 il 17:01
Nooooo di nuovo in pausa :cwy:
HxH fa parte dei miei Top3 manga, vorrei che almeno prima di andare in iato finisca la saga delle formichimere :pinch:
Da quello che sapevo io le varie pause non sono dovute a problemi di salute ma a scontri interni con lo staff del Jump e affari legali, diciamo che il suo � pi� uno sciopero che un vera pausa :getlost:
duffman92 25 Maggio 2010 il 19:47
se vabb� le formichimere dureranno almeno altri 100 capitoli
AoiKage 25 Maggio 2010 il 17:15
Comunque, nel caso in cui venga sospeso, lo sar� dal 27, perch� nel 26 HxH, che io sappia, ci sar� regolarmente. L’articolo, per come l’ho inteso io, lascia intendere che gi� dal prossimo numero non ci sar�, invece non dovrebbe essere cos�.
My Funny Valentine 25 Maggio 2010 il 17:35
mi autoquoto:
non resta che aspettare il jump 27 😛
AoiKage 25 Maggio 2010 il 20:23
Ok, scusa, mi era passata quella frase 🙂
Trambalino 25 Maggio 2010 il 18:07
Ma l’unico idiota che non si prende delle pause � Kishimoto? Apparte le pause per le varie feste, l’anno scorso non si � mai preso una pausa e quest’anno neanche….boh, forse non glielo permettono? :pouty: :wassat:
Gilles 25 Maggio 2010 il 18:54
Forse Kishi � interinale……. :ermm: :ermm:
marilla00 25 Maggio 2010 il 23:00
Per contratto � incatenato al tavolo da lavoro e si pu� muovere solo per andare in bagno (con una catena lunga ovviamente) da qui il clima a volte un po’ depresso del manga e specialmente di un pg. (avete capito chi :biggrin: ).
Shik@93 2 Giugno 2010 il 11:15
ahahahaha
L 25 Maggio 2010 il 18:59
hunterxhunter mi piace un sacco e aspetterei anche 10 anni per vederne la fine 😛
comunque l’ultima pausa che togashi si era preso(quella prima di questa) era dovuta ad una malattia…
�Bol 25 Maggio 2010 il 19:15
Grande Togashi, 20 capitoli di fila. Saranno 6 anni che non accadeva.
shishimaru 25 Maggio 2010 il 19:34
Sinceramente,Hunter x Hunter � uno dei manga che preferisco. Per� ci sono state troppe pause,non lo tollero moltissimo perch� ne risente l’opera in genere… Ma amen,continuer� a seguirlo. La saga di Greed Island � indimenticabile.
Non capisco se � Togashi che continua ad avere problemi oppure se la prende comoda perch� pu� permetterselo… Strano che in un Paese come il Giappone i capi gli permettano ancora di lavorare; di solito viene prima il lavoro e poi la salute :getlost:
Delia 25 Maggio 2010 il 19:56
Sono fan di Togashi da oltre un decennio, da quando ho scoperto il bellissimo “Yu Yu Hakusho” tramite l’anime e sempre tramite l’anime ho seguito HxH, fino a quando ad un certo punto la trama non mi ha convinta pi� di tanto e me lo son perso per strada. Se “Yu Yu” � stato un crescendo di eventi (io stessa lo considerai un anime “scemotto” all’inizio, ma dalla saga Toguro fino a quella del Makai � meraviglioso e molto emozionante), HxH l’ho trovato sempre un po’ altalenante ma comunque bello, solo che…come dire? Il fulcro di tutto l’interesse sta nelle mani di pochissimi personaggi (a mio avviso sono Hisoka, Kurapika e Killua in primis) e questo lo trovo un po’ deleterio per uno shonen. Durante questi anni ho sentito parecchie volte delle famose “pause” di Togashi ma ho sempre pensato a problemi di salute visto che come minimo un mangaka ha dolori alla schiena, alla mano destra (o sinistra) affaticamento della vista o generale di tutto il corpo…per curiosit� ho dato un’occhiata al manga e al tratto, ed effettivamente dopo la pausa ho notato un miglioramento (guardate per esempio che grande differenza c’� tra il numero 15 della Collection di “Vagabond” di Takehiko Inoue con il numero 20! E anche lui aveva preso una pausa), perci� non me la sento di mettere in croce Togashi. Magari � solo un po’ cagionevole di salute. E poi preferisco -anche se non per HxH- aspettare di vedere la fine di manga come “Berserk” e “Glass no kamen” (che va avanti da 30 anni) piuttosto che rattristarmi per l’improvvisa morte di un/a mangaka (tipo Kaoru Tada, autrice di “Kiss me Licia”, che � venuta a mancare mentre serializzava “Itazurana Kiss”) 🙁
shishimaru 26 Maggio 2010 il 10:51
Tutto vero,per questo dicevo che comunque � strano che continuino a dargli corda per come sono fatti i giapponesi.
Ma non sono d’accordo su HxH: di certi i personaggi chiave non sono solo Kurapica,Hisoka e Killua. Anzi,i primi due scompaiono subito dopo la saga di… Non me la ricordo! Hai visto la saga di Greed Island? Dovresti leggere il manga e buttare via l’anime. Non vale una cicca rispetto alla versione cartacea.
LWKY 25 Maggio 2010 il 20:14
onestamente preferisco un periodo di pausa piuttosto che una trama a puttane come per bleach.. dopo la pausa durata oltre un anno sono usciti davvero dei capitoli belli.. quindi confido che questa pausa giovi ancora di pi� alla possibilit� di avere un finale degno di nota.
ah, ps: togashi, MA VAFFANCULO!
The Death 25 Maggio 2010 il 20:38
si bo ma csa ha togashi…..mi st� facendo veramente girare le scatole cn qste sue pause del cavolo, l’ ultima � durata nn so qnto tempo, ke veramente finisca almeno la saga dell formichimere, ki fermer� il re????, ke fine f� gon????
ps: cm sopra replico…..MA VAFFANCULOOOO
King Barbaros 26 Maggio 2010 il 10:28
Spero sia falso… quando all’inizio dell’anno � uscito dopo un anno di pausa nuovamente HxH c’� subito stato qualcuno che aspettava la nuova pausa ed ad ogni capitolo noi appassionati pregavamo perch� non sentire una notizia simile….
HxH � uno dei migliori manga adesso in circolazione e spero che questa notizia sia falsa..
Poi neanch’io capisco se � veramente tanto malato o svogliato, perch� se fosse cagionevole di salute non se ne pu� far nulla ma se � svogliato mi chiedo come possano quelli dello shonen permettergli ci�, alla fine � sempre uno dei manga che guadagna di pi� in assoluto
shinobi91 26 Maggio 2010 il 13:18
Togashi ha sempre avuto problemi di salute…. fin da quando face Yu degli spettri, che ha dovuto interrompere per malattia…
Nicol� 26 Maggio 2010 il 18:26
Ma non ho capito una cosa.. forse perch� a quanto ho capito sono l unico che segue solo il fumetto quando esce in italia, e non va a leggere scan… Ci sono abbastanza capitoli per fare il prossimo volume italiano o questa pausa colpisce prima?
Tra l altro, da come stava andando la storia, non mi pare la possa tenere ancora lunga con le formichiere… 2 volumi al massimo, secondo me… ma appunto, non leggo scan, quindi avrete di sicuro informazioni pi� veritiere.
Logan 26 Maggio 2010 il 20:04
non ci voleva…sembra diventata una moda fare ste pause ed metterci decenni per far uscire poche storie…sono diventato vecchio e ci sono serie che seguivo da ragazzino ed ancora devono finire questa sembra aggiungersi alla lista (Guyver � l’esempio massimo della lentezza)
Ale 27 Maggio 2010 il 09:59
non mi � ben chiaro quanti capitoli far� ancora prima di fermarsi? ora la storia sta diventando davvero interessante con gli ultimi fatti,, non pu� fermarsi ancora 🙁
ema55555 27 Maggio 2010 il 12:56
scusate la mia ignorenza ma io hxh lo vedevo solo su itlia 1 pansavo si fosse fermato li ma ci sono altre puntate????grazie in anticipo
gallo 27 Maggio 2010 il 15:17
..si se la prende alquanto comoda il ragazzo (sfrutta molto la sua posizione in quanto, se non sbaglio, sta con la creatrice di Sailor Moon..) il che e` un peccato perche� il manga era davvero innovativo e accattivante, tranne che per i vari personaggi un po� copiati..cmq io ormai mi sono rassegnao, si vede che ha perso inventiva, non ce la fa e basta e� inutile cercare di farglielo concluidere per forza rischiado di fare una ciofega..
Kuzzi 27 Maggio 2010 il 16:04
La saga delle formichiere � davvero strana, ha diversi punti carini ma altri davvero indecenti.. con questa pausa probabilmente smetter� di leggerlo..
Comunque noto che dopo le pause molti manga si trasformano in fantasmi rispetto agli splendori dell’inizio
Yoshikage Kira 28 Maggio 2010 il 08:52
@Nicol�: In Giappone � uscito il volume 27 ma con il capitolo di questa settimana ci sono abbastanza capitoli da poter arrivare fino al volume 29. Ciononostante, credo che i capitoli non verranno raccolti in volumi, il 28 ed il 29 per l’appunto, fin quando Togashi non riprender� con la pubblicazione settimanale!
@Gallo: Posso chiederti perch� i personaggi, SECONDO TE, sarebbero copiati?
Detto ci�, posso affermare che anche a me dispiace molto che Togashi si prenda una nuova pausa visto che HxH � uno dei manga, ancora non conclusi, che in assoluto preferisco.
Le pause di Togashi sono oramai leggendarie e sono dovute a pi� fattori! C’� da dire, infatti, che Togashi per disegnare i capitoli NON si avvale di collaboratori/assistenti in quanto preferisce disegnare il manga tutto da s� (da notare come, per esempio, gli sfondi quasi non esistano) e ci� lo porta ad avere patologie riconducibili allo stress nervoso che, a loro volta, gli causano disturbi dal punto di vista fisico. Se a ci� aggiungiamo che Togashi non avrebbe affatto bisogno di lavorare in quanto “stabilissimo” dal punto di vista economico (i soldi dei diritti di tutto quello che concerne YuYu Hakusho e Sailor Moon, di cui la moglie ne � l’autrice) ed adora ca**eggiare, il quadro � completo.
Io, comunque, aspetter� il proseguo di Hunter X Hunter dovessero pure passare i secoli… Anche se spero vivamente che questa pausa non superi la consueta durata annuale! >_>
Jackie 28 Maggio 2010 il 11:28
Sono un grande fan di Hunter X Hunter, e devo dire che comincio a non poterne proprio pi�. Adoro questo fumetto sin dai suoi albori, sebbene il tratto psicologico iniziale che caratterizzava il manga sia scemato lentamente, a vantaggio di poteri pi� spettacolari e bizzarri che hanno monopolizzato il manga e lo hanno trasformato in una sorta di Naruto di Togashi… non ho approvato la scelta di concentrare la storia sui soli Gon e Killua, sebbene io abbia un debole sia per il primo che per il secondo… Gon, cos� spontaneo e curioso da sorvolare pi� volte perfino sul limite fra bene e male, e Killua, personaggio dalla psiche assai complicata… Leolio e Kurapika meritavano comunque un ruolo di spicco, specialmente Leolio, l’elemento che con la sua ignoranza e simpatia dava quel pizzico di frivolezza alle situazioni. Ho sopportato tante scelte dell’autore che non condivido, in questa storia affascinante, ma le sue continue pause, cos� improvvise e soprattutto cos� lunghe, non sono pi� tollerabili. Gli consiglierei di vendere i diritti del manga a dei mangaka pi� vogliosi e di lasciare il suo lavoro.
shuto 28 Maggio 2010 il 22:03
Io aspetto ma mi sembra una presa per i fondelli
Nicol� 31 Maggio 2010 il 18:25
Vendere i diritti? Ma che senso avrebbe? Non sarebbe pi� HxH, ma un altro fumetto!!! :wassat: