La scorsa settimana una fonte anonima ha fatto sapere al sito web di videogame GameSpot che il creatore della serie di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, lascerà la Konami dopo aver completato il quinto capitolo della serie, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. La stessa fonte sostiene che Kojima e lo staff della Kojima Production fossero ai ferri corti con la Konami, e che la compagnia si fosse spinta al punto di interdire allo staff l’accesso a internet, email e telefoni della sede. Lo staff della Kojima Production, infatti, starebbe lavorando al gioco come collaboratore esterno e non più come impiegato della Konami.
L’articolo è stato pubblicato dopo che gli account dei social media della Kojima Production sono stati rinominati @MetalGear_EN e @MetalGear_JP. I siti web della Kojima Prodution, se visitati, reindirizzano al portale di Metal Gear e il logo della compagnia è stato rimosso sia dal portale che dal sito web di Metal Gear Solid V. Il sito web di Los Angeles della Kojima Production reindirizza a Konami.com. La frase A Hideo Kojima Game è stata rimossa dai titoli del gioco sulla pagina di Metal Gear Solid della Konami America e Kojima non è più indicato come executive Content Officer.
La Konami ha pubblicato la seguente dichiarazione:
Come abbiamo già annunciato stiamo apportando dei cambiamenti alla struttura della nostra compagnia di produzione portandola a un sistema che sia controllato da un quartier generale, per mettere in piedi una salda base operativa che possa rispondere ai rapidi cambiamenti di mercato che riguardando il nostro business dell’intrattenimento digitale. La Konami Digital Entertainment (compreso Mr. Kojima) continuerà a sviluppare e supportare i prodotti di Metal Gear. Seguiranno nuovi annunci in merito.
Domenica della scorsa settimana il produttore di Tokimeki Memorial e LovePlus, Akari Uchida, e il character design di LovePlus Mino☆Tarō (che adesso lavora sotto il nome di Tarō Minoboshi) hanno fatto sapere di aver lasciato la Konami Digital Entertainment. La Konami ha risposto dicendo che la compagnia continuerà a produrre i giochi di LovePlus e Tokimeki Memorial.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]