Questa settimana verrà trasmesso in Giappone il video musicale animato del brano Hana wa Saku (I fiori sbocciano), la canzone scritta ad Aprile dell’anno scorso dallo scrittore e regista Shunji Iwa (All About Lily Chou-Chou, Hana and Alice) e dalla compositrice Yoko Kanno (Macross Plus/Frontier, Cowboy Bebop, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex). Hana wa Saku è stata il tema musical del progetto della rete televisiva NHK per supportare gli sforzi che ancora si stanno compiendo per ricostruire le aree che sono state maggiormente colpite dal terremoto e dallo tsunami che l’11 Marzo del 2011 si sono abbattuti sul Giappone orientale.
Il cortometraggio animato, della durata di cinque minuti, è stato diretto da Sunao Katabuchi (Black Lagoon, Mai Mai Miracle) presso lo studio d’animazione Mappa con la partecipazione di Shinichi Uehara (Mai Mai Miracle, Paradise Kiss) col ruolo di direttore artistico e del produttore Masao Maruyama (Black Lagoon, Tokyo Godfathers). Shizue Kaneko (I lungometraggi di Doraemon) ha supervisionato il processo d’animazione e adattato il character design originale dei personaggi del cortometraggio la cui autrice è Fumiyo Kono (Town of Evening Calm, Country of Cherry Blossoms). Al momento, inoltre, Sunao Katabushi sta anche lavorando all’adattamento animato di un manga di Fumiyo Kono.
La canzone Hana wa Saku è interpretata da trentaquattro personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, che provengono dalle prefetture di Miyagi, Iwate e Fukushima, quelle più duramente colpite dal disastro, che hanno offerto la loro partecipazione in qualità di cantanti. Gli stessi Yoko Kanno e Shunji Iwai sono originari della Prefettura di Miyagi.
Il cortometraggio d’animazione di Hana wa saku andrà in onda sue volte sul canale giapponese NHK, la prima volta il 20 Marzo dalle 10:50 alle 10:55 del mattino, e la seconda volta il 23 Marzo dall’1:10 di notte all’1:15 di notte.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]