Guillermo del Toro intervistato a proposito di Mamoru Oshii e Patlabor

di Silvia Letizia Commenta

Lunedì di questa settimana il sito web Moviecollection ha cominciato a diffondere in streaming un’intervista al regista Guillermo del Toro (Il labirinto del Fauno, Hellboy, Pacific Rim) . nel corso dell’intervista il regista racconta di come sia stato introdotto alle opere di Mamoru Oshii (Angel’s Egg, Ghost in the Shell, Patlabor The Mobile Police), e di come la serie di Patlabor abbia influenzato la creazione del lungometraggio di Pacific Rim . Del Toro cita anche altre fonti che hanno condizionato il suo lavoro, incluse alter serie d’animazione, manga e film dell’orrore giapponesi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ACk_KIsT3Yo]

Le domande e gli spunti che sono stati offerti a Guillermo del Toro nel corso sdell’intervista sono stati:

Ho saputo che conosci il regista Mamoru Oshii personalmente.

Da che tipo di etica del lavoro sei stato influenzato?

Pensi che l’opera di Oshii, che ha colpito così tanti animatori in Giappone, abbia una certa influenza anche nel resto del mondo?

Mamoru Oshii ha creato le sue opere negli anni ’80. Pensi che sia stato un precursore?

C’è chi dice che i tuoi lavori e quelli di Oshii siano incentrati sul concetto di coscienza sociale.

Quali sono alcune serie televisive d’animazione o in generale serie giapponesi dalle quali sei stato influenzato?

Cosa pensi dopo aver visto il trailer di The Next Generation Patlabor: Shuto Kessen?

Il lungometraggio dal vivo di The Next Generation Patlabor: Shuto Kessen di Mamoru Oshii ha fatto il suo debutto in Giappone venerdì di questa settimana. Il film fa parte di un progetto denominato The Next Generation -Patlabor- , ambientato a Tokyo nel 2013, e che rappresenta la terza generazione di Patlabor. Il progetto è cominciato con una serie composta da sette parti della durata di dodici episodi più un episodio 0, diretti da  Mamoru Oshii  e altri registi. Ogni episodio aveva una durata di 48 minuti e la settima e ultima parte ha fatto il suo debutto nei cinema giapponesi il 10 gennaio di quest’anno, dove è stato proiettato in esclusiva per sole due settimane.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>