Lunedì di questa settimana, il blog Heat Vision del The Hollywood Reporter ha pubblicato una notizia circa l’adattamento cinematografico del franchise videoludico di Gran Turismo. Il blog ha fatto sapere che il regista Joseph Kosinski, che ha già diretto Tron: Legacy e Oblivion, avrebbe parlato con la Sony per poter dirigere l’adattamento del videogioco di corse automobilistiche. La Sony aveva già parlato del progetto nel 2013.
Il The Hollywood Report ha sottolineato inoltre come il co-presidente della Columbia Pictures, Michael De Luca, il vice presidente della Sony Picture Matt Milam, oltre a Dana Brunetti, Josh Bratman, DeVon Franklin, e Elizabeth Cantillon siano già stati citati come produttori del lungometraggio. Inizialmente la scrittura della sceneggiatura sarebbe stata assegnata ad Alex Tse, ma visto il nuovo coinvolgimento di Kosinski nel progetto, è probabile che lo stesso regista – che ha sceneggiato e prodotto oltre che diretto Oblivion – possa produrre una nuova sceneggiatura.
Gran Turismo, conosciuto anche come GT, è tra le più famose serie di simulatori di guida sviluppati dalla Polyphony Digital e da Kazunori Yamauchi per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation Portable. Al 31 dicembre 2011, la serie ha venduto 65,89 milioni di copie in tutto il mondo.
Ad oggi l’ultima versione uscita è Gran Turismo 6 per Sony PlayStation 3, uscito nel dicembre del 2013. In una intervista sulla rivista giapponese Famitsu, il creatore della serie Kazunori Yamauchi ha menzionato di un possibile rilascio di un nuovo capitolo di Gran Turismo (Gran Turismo 7) per la console PlayStation 4. A detta del creatore, il nuovo capitolo della serie sarà basato sullo stesso motore fisico del recente Gran Turismo 6.
Il lungometraggio di Gran Turismo porterà avanti il filone di film basati su videogiochi automobilistici lanciato l’anno scorso dalla Universal Pictures che ha adattato il franchise di Need for Speed della EA Games in un lungometraggio con protagonista Aaron Paul (Breaking Bad).
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia ]