Gran Premio Autori ed Editori: i vincitori

di Rorschach Commenta

Un saluto a tutti i lettori di Komixjam! Oggi sono qui per parlarvi dei vincitori dell’edizione di quest’anno del Gran Premio Autori ed Editori, che viene attribuito alle migliori pubblicazioni italiane.

FullcomicsGames-2013
La ‘giuria’ che ha decretato i vincitori è stata il pubblico stesso: le votazioni si sono infatti svolte su Facebook, e sono andate avanti per quasi due mesi. La premiazione è avvenuta il mese scorso al Full Comics and Games di Milano, e i vincitori per le varie categorie sono stati i seguenti (il mio commento a lato):

MIGLIOR FUMETTO AUTOPRODOTTO: Pigeon-Man! / Cyrano Comics – Direi che noi di KJ qui possiamo ritenerci soddisfatti, dato che su questo progetto ha lavorato anche Yachiru, che è arrivata alla Cyrano tramite il nostro Manga Project

images

PREMIO ALL’INNOVAZIONE EDITORIALE: Long Wei / Aurea Editoriale – Come ho già detto, quello della Aurea è un progettoambizioso , e questa è una buona dose di carburante per Long Wei.

imageswe

MIGLIOR FUMETTO DIGITALE: SPRAWL (Massimo Dall’Oglio) – Un ‘web manga’ a tema cyberpunk, dove l’autore ha creato anche le musiche che sono disponibili su YouTube

News31190

MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI: Nerd Bash (Maini, Vezzali, Del Pennino, Palombino) / BookMaker Comics – Un gruppo di ragazzi si trova a che fare con un invasione aliena…per fortuna, hanno giocato ad abbastanza video games ed hanno una cultura nerd abbastanza elevata per sapere cosa fare!

imagesbash

MIGLIOR FUMETTO SOCIALE/ATTUALITA’: Tutta la Vita in un Abbraccio (Luca Amitrano, Cristiano Silvi, Marco Pugliese) / Tunué – La storia di una ragazza turca che cerca di andare avanti nonostante le violenze e i soprusi.

imagesabbraccio7

MIGLIOR FUMETTO ITALIANO: Long Wei / Aurea Editoriale – Il fumetto sulle arti marziali qui fa una doppietta, nonostante sia uscito a malapena solo un numero…

GRAN PREMIO SPECIALE FULLCOMICS 2013: Che notte quella notte (Laprovitera – Storai) / Kappalab – Una graphic novel sulla vita del cantante swing Fred Buscaglione

kappalab-graphic-novel-che-notte-quella-notte-fred-buscaglione-una-vita-swing-69142000000

PREMIO SPECIALE CULTURA DEL FUMETTO: Le Origini dell’Animazione Italiana (di Raffaella Scrimitore) / Tunuè

MIGLIOR AUTORE ITALIANO: Giorgio Vasta e Luigi Ricca (Il Tempo Materiale) / Tunuè – Una cruda graphic novel su uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese.

imagesvas

MIGLIOR FUMETTO UMORISTICO: Ghigo Lo Sfigo (Laura Stroppi) / Sbam! Book – Una serie di strip su un ‘imbranato a tutto tondo’.

MIGLIOR FUMETTO SERIALE: Land of the Brave (Rosi, Maini, Gallà, Baiamonte) / BookMaker Comics – Una storia a tema supereroistico dove sono le scelte del protagonista a raffigurarlo come buono o cattivo…o forse è meglio o dire Dio o il Diavolo.

imagesbrave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>