Il famoso motore di ricerca Google ha abituato i suoi utenti a versioni più o meno fantasiose del suo classico logo presentate in occasione di eventi particolari, come anniversari o ricorrenze. In corrispondenza del solstizio d’estate, il 21 Giugno Google ha mostrato un disegno dell’artista giapponese Takashi Murakami.
Il solstizio d’estate segna il giorno in cui le ore di luce sono le più numerose nel corso dell’anno. Dal 22 Giugno in poi le ore di luce andranno diminuendo fino al giorno del solstizio d’inverno che segnerà, al contrario, la notte più lunga dell’anno.
Takashi Murakami, indicato nel 2008 dalla rivista Time come una delle cento persone più influenti del pianeta, è famoso per le numerose influenze derivanti dagli anime, dai manga e più in generale dalla cultura otaku sulle sue opere ed egli stesso è stato regista di diversi progetti d’animazione.
Murakami, inoltre, ha lavorato con Louis Vuitton per disegnare un marchio per la sua linea di borse e ha collaborato con il rapper Kanye West per disegnare una copertina di un suo album, Graduation, e un video musicale animato. Nel 2009 Murakami ha disegnato un video musicale dal titolo Akihabara Majokko Princess, con alla regia il regista McG di Terminator Salvation e, tra gli interpreti, l’attrice Kristen Dunst.
Lo scorso anno, infine, la Reggia di Versailles ha ospitato la prima grande retrospettiva francese dell’artista. Alla mostra sono state esposte ventidue opere, distribuite in quindici sale. La grande scultura dorata Oval Buddha è stata esposta nel Parterre d’eau del castello e, per l’occasione, l’autore ha collaborato alla creazione di un anime.
Successivamente Murakami ha partecipato alla parata del giorno del ringraziamento che si è tenuta nella città di New York. L’artista era vestito come una delle sue creazioni e ha portato con sé due palloncini lunghi circa dieci metri con le fattezze delle sue due mascotte, Kaikai e Kiki, gli stessi che compaiono sul logo di Google.
È stata data la notizia, inoltre, che Murakami ha disegnato una versione alternativa del logo per celebrale il solstizio d’inverno per l’emisfero australe che in questi giorni vede la notte più lunga dell’anno.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]