Il sito web Movie Collection ha cominciato a diffondere in streaming il primo trailer integrale del nuovo lungometraggio d’animazione della Production I.G. Il lungometraggio si intitola Giovanni no Shima (L’isola di Giovanni) ed è stato interamente disegnato a mano.
Il trailer racconta la storia di due fratelli che vivono sull’isola di Shikotan. La loro famiglia e gli abitanti dell’isola vengono a sapere che il Giappone ha perso la guerra, ma viene loro detto di non preoccuparsi. Nonostante questo, la piccola isola viene a trovarsi nel bel mezzo dei confillti che ancora si svolgono a occidente e finisce con l’essere invasa dai soldati russi. I due fratelli conoscono una ragazza russa di nome Tanya, e il maggiore dei due fratelli, nonostante la barriera linguistica, le differenze culturali e i consigli degli amici, comincia a nutrire dei sentimenti d’amore per lei. Il padre dei due ragazzi viene portato a disertare e viene catturato e imprigionato in Siberia. I suoi figli decidono quindi di mettersi in viaggio nella speranza di poterlo rivedere.
Hanno partecipato al doppiaggio del film Masachika Ichimura, Yukie Nakama, Kanako Yanagihara, Yusuke Santamaria, Hiroshi Inuzuka, Kaoru Yachigusa, Tatsuya Nakadai, e Saburo Kitajima. Giovanni no Shima segna il ritorno al doppiaggio di Yukie Nakama dopo sedici anni.
Lo stesso studio Production I.G ha descritto la storia come segue:
Nel corso del secondo dopoguerra, quando il mondo aveva appena sperimentato il più grande conflitto nella storia del genere umano, la piccola isola di Shikotan era diventata parte dello Sakhalin Oblast… e in quell’angolo remoto del mondo, l’amicizia tra bambini di differenti nazionalità sbocciò timidamente, oltrepassando le barriera del linguaggio e le onde della storia. Ispirato a una storia vera.
Il 15 Agosto ci dissero che avevamo perso la guerra.
All’epoca non riuscimmo a capire cosa significasse.
Poi, un giorno, tutto cambiò.
Arrivarono sull’isola così tanti soldati, e indossavano divise che non avevamo mai visto prima.
Quello è stato il giorno in cui ho conosciuto Tanya.
Mizuho Nishikubo (Musashi: The Dream of the Last Samurai, Video Girl Ai) è il regista del lungometraggio sceneggiato da Shigemichi Sugita (From the Northern Lands) e Yoshiki Sakurai (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Blood+). Il film è stato presentato dalla Japan Association of Music Enterprises (JAME) per celebrarne il 50esimo anniversario. La Warner Entertainment Japan farà uscire il lungometraggio in Giappone il 22 Febbraio del 2014 e la Production I.G ha in programma di distribuirlo in tutto il mondo.
Il film uscirà in Giappone il 22 Febbraio.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]