All’interno del panorama italiano vi è “poca” concorrenza: poche case che si contendono titoli diversi, senza paura di scontrarsi tra loro se non per titoli diversi che dipendono dal manga originale e poco dal “come” li si presenta al panorama italiano.
In questo panorama si sta per inserire Giochi Preziosi, guidata da Francesco Meo ed i Kappa Boys, in questo nuovo mondo per l’azienda.
Iniziamo a dare un’informazione di chi siano i Kappa Boys. Questo nomignolo è stato creato per identificare quattro persone: Andrea Baricordi, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Massimiliano De Giovanni che lavorano per Kappa Edizioni. Queste persone, grandi esperti di fumetti italiani e non, hanno interrotto solo recentemente la loro collaborazione con Star Comics.
Secondo Star Comics stessa, la loro collaborazione era da anni sempre più in contrasto con le scelte editoriali dell’azienda: i Kappa Boys sembra che pensassero più ai loro interessi che a quelli dell’azienda. Sarà vero o sarà solo un modo come un altro per motivare il loro allontamento o screditare la loro posizione ora che sono con Giochi Preziosi?
La divisione fumetti di Giochi Preziosi si occuperà sopratutto di manga, coprendo un ampio spettro di gusti e preferenze, tenendo a cuore l’attenzione dei giovani, cercando di insegnare a leggere la carta stampata e quindi i manga. Solo cosa buona no?
I primi manga che ci porterà GP arriveranno a settembre, mentre la seconda informata sarà rilasciata all’inizio 2010. Verso l’estate vedremo i primi annunci su riviste del settore e pubblicità, mentre noi di komixjam seguiremo continuamente la rete per avere indiscrezioni ed anticipazioni in merito.
Per leggere l’intervista da Andrea Baricordi potete vedere qui.
Molti parlano di “mercato saturo”, “settore poco redditizio” e “c’è davvero spazio per Giochi Preziosi?” ma io dico solo che nuova concorrenza faccia solo che bene, spingendo ad una qualità maggiore a prezzo minore, alla faccia dei recenti aumenti di Star Comics con la crisi economica dei quali ci occuperemo tra poco. Incrociamo le dita su Giochi Preziosi e le loro opere ^^