Un saluto a tutti i lettori di Komixjam! Esco dalla mia breve pausa estiva (non so voi, ma io ho già ricominciato a lavorare) per riportarvi una notizia fresca fresca che sono sicuro susciterà la vostra attenzione.
Sembra infatti che il noto e controverso autore britannico Garth Ennis (Preacher, The Boys, Crossed) sia al lavoro su una nuova serie, su un personaggio a lui ben noto: Frank Castle, alias il Punitore.
Come i fan del personaggio ben sanno, Ennis ha scritto svariate storie sul personaggio, sia nel normale Universo Marvel, sia in alcuni What If? (le storie ipotetiche della Casa delle Idee), sia nella linea editoriale più ‘adulta ‘ MAX’.
Le storie avevano il tipico marchio di fabbrica di Ennis: molta violenza, moltissimo humor nero, situazioni ironiche e paradossali, personaggi sopra le righe e ‘uomini in calzamaglia’ ridicolizzati (Devil su tutti). E, altro marchio di fabbrica dell’autore, le reazioni dei fan si divisero esattamente a metà: c’era chi osannava questo Punitore agguerrito, incattivito e sempre un passo avanti a chiunque altro, e chi sosteneva che le serie di Ennis non fossero nulla più di qualcosa ‘trasgressivo perchè sì’.
E di sicuro gli appartenenti alla prima cerchia non vedono l’ora di leggere queste nuove storie, anche se è ben immaginabile il loro tenore: di sicuro questa notizia attirerà i fan dell’autore e quelli oltranzisti del personaggio, che magari avevano mal digerito le ultime caratterizzazioni di Frank Castle, di sicuro meno violente e trasgressive ma che (almeno a parere di chi vi scrive) avevano dato belle interpretazioni del personaggio.
Cosa ci riserverà Ennis con questa nuova serie? Staremo a vedere.