Le lancette girano inesorabili ed il tempo del Lucca Comics and Games 2012 sta per arrivare, fra 6 giorni si apriranno le porte della terza, dalle stime dello scorso anno, fiera del fumetto mondiale, e con lei si paleseranno tutte le novità che si stanno annunciando in questi giorni.
Una di queste riguarda un gruppo di artisti di cui abbiamo già trattato qui su Komixjam, il Mantis Studio, che presenteranno nel prossimo “lungo ponte di Ognissanti” il loro nuovo prodotto: From the Shadows.
Come si legge dal loro comunicato stampa: “questo nuovo progetto editoriale si apre con L’Ospite, primo di una serie di episodi che esplorano l’ignoto, spingendosi in luoghi dove nulla è impossibile”. Io credo che chi ha letto Kicking Destiny e Little red riding hood sa di cosa il gruppo di artisti umbri (mi riferisco alla loro sede) sia capace.
Da quanto visto nelle opere precedenti, non ci sorprende che From the Shadows sia un ciclo di storie legate a doppio filo da misticismo e folclore; questi due ultimi aspetti sono molto evidenti nella ricercata sceneggiatura dei lavori passati.
Allo stesso modo va sottolineato che la trama si dipanerà attraverso le “nuove“ potenzialità della narrazione digitale, una scelta che il Mantis Studio ha già avuto modo di testare grazie a ManiComix.
La piattaforma di editoria digitale si è dimostrata un’ottima scelta per il Mantis Studio, che ha deciso di rinnovare la collaborazione con ManiComix, presentando il proprio lavoro sul sito www.manicomix.eu ed tramite la App di ManicOmix, dove il lavoro potrà essere letto e scaricato sui propri terminali.
Personalmente sono molto curioso di vedere il nuovo lavoro del Mantis Studio e, onestamente, vi consiglio fortemente di fare un giro a Lucca e osservare da vicino gli artisti alle prese con la presentazione del proprio lavoro, non ve ne pentirete. (p.s. non sto facendo una raccomandazione così, senza prove, lo dico conscio del fatto che davvero si tratta di un gruppo molto interessante di cui, si spera, in futuro potrete sentir parlare molto bene. Dopo aver avuto il piacere di conoscerli di persona, vi posso garantire che hanno dei progetti molto intriganti, ma di questo vi parlerò meglio attraverso la loro intervista, che verrà pubblicata dopo il Lucca Comics 2012)
Se volete venire a vedere di persona di cosa parlo, saranno a Lucca allo stand ManiComix.
[ Fonte | Mantis Studio ]
[ Fonte | ManiComix ]