Taggato: Anime, shippuuden
- Questo topic ha 1,746 risposte, 137 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Jiraiya92.
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3 Febbraio 2013 alle 20:24 #948854bluclaudinoPartecipante
mi domando se hai letto questo pezzo che ho scritto
infatti hai postato un’immagine che rientra proprio nel caso descritto da me.
se si continua a fraintendere questo cosa, la discussione non può andare avanti.per scene più dinamiche mi riferisco a tutte quelle realizzate con alto budget (nei vari episodi dell’anime). rivediti un po’ di scene da vari episodi perchè la deformazione c’è, anche minima ma c’è.
e come ho già detto, in quell’episodio è accentuata esponenzialmente.a dire il vero io ho iniziato a parlare solo dell’aspetto tecnico (vedere post numero 1232), ed ho continuato a parlare solo di quello.
sei tu che hai virato su altre cose.
non capisco come mai se il discorso era un solo, hai iniziato a tirare in ballo altre cose estranee spacciando esse come inerenti al discorso. :mah:
lo stile grafico rientra nell’aspetto tecnico, ma quelle che tu chiami aggiunte non fanno parte dell’aspetto tecnico ma dei “contenuti” della puntata.il contenuto può essere penoso (testa di pain presa a martellate), ma l’animazione è fatta bene.
:doh:
L’hai letto o no che ho detto che, in precedenza, mai c’è stata simile deformazione nemmeno nelle scene più dinamiche? Ti sfido a trovare in altri episodi qualcosa di simile.
La deformazione minima cosa c’entra ora? Si sta parlando di un volto spiaccicato come un quadrò di Dalì.. maddai..
Io non ho virato, ho subito parlato di quello che ritengo un aspetto orribile, ora non posso nemmeno criticare lo stile e le storpiature di quell’episodio? :skept: Certo che sono inerenti, visto che io ho semplicemente detto che reputo lo scontro Naruto VS Pain il peggiore dell’anime, tu poi hai detto che invece è tecnicamente fatto bene.. ma che c’entra? Sei tu che hai virato su altre tematiche visto che si stava parlando in modo generico di quello scontro :sisi:
L’animazione è fatta bene, ok, l’abbiamo detto 80 volte è fluida.. ma il design e lo stile sono orribili per me e per chiunque ama lo stile di Kishimoto visto che quella robaccia è totalmente opposta allo stile del mangaka :mah:
3 Febbraio 2013 alle 21:38 #948886OmoiMembroPiù che velocità, io penso intendessero esprimere un senso di crudezza e disumanità tale da alterare le leggi morfiche alla Kishimoto.
Per intenderci, penso che con questo contrasto con lo stile di Kishi abbiano voluto sottolineare come si trattasse di uno scontro assolutamente fuori dalla norma. Almeno mi spiego io.
Che poi è sacrosanto diritto di chiunque considerare comunque il tutto una pura melma.
Ma penso (da non esperto) che sarebbe stato più facile per il team ricorrere alla classica animazione digitale, quindi trattasi di una scelta voluta.Riguardo alle tecniche inventate e al Deva Pain piantato, cazzoneso che passa per la mente a ‘sti giapponesi :asd:
3 Febbraio 2013 alle 22:30 #948900Jiraiya92Membro:doh:
1) L’hai letto o no che ho detto che, in precedenza, mai c’è stata simile deformazione nemmeno nelle scene più dinamiche? Ti sfido a trovare in altri episodi qualcosa di simile.
La deformazione minima cosa c’entra ora? Si sta parlando di un volto spiaccicato come un quadrò di Dalì.. maddai..
2) Io non ho virato, ho subito parlato di quello che ritengo un aspetto orribile, ora non posso nemmeno criticare lo stile e le storpiature di quell’episodio? :skept: Certo che sono inerenti, visto che io ho semplicemente detto che reputo lo scontro Naruto VS Pain il peggiore dell’anime, tu poi hai detto che invece è tecnicamente fatto bene.. ma che c’entra? Sei tu che hai virato su altre tematiche visto che si stava parlando in modo generico di quello scontro :sisi:
3) L’animazione è fatta bene, ok, l’abbiamo detto 80 volte è fluida.. ma il design e lo stile sono orribili per me e per chiunque ama lo stile di Kishimoto visto che quella robaccia è totalmente opposta allo stile del mangaka :mah:
blu, dai. cerchiamo di intenderci.
dovrei fare io :doh:1) ri-posto quello che ho scritto
i disegni durante le scene d’azione vengono sempre deformati. in quell’episodio ancora di più.
e nel post successivo l’ho anche ribadito
rivediti un po’ di scene da vari episodi perchè la deformazione c’è, anche minima ma c’è.
e come ho già detto, in quell’episodio è accentuata esponenzialmente.come vedi io non ho mai accennato al fatto che precedentemente ci sono stati episodi con quella deformazione esagerata.
ho detto che in ogni animazione ad alto budget (quella tu chiami fluida) vi sono deformazioni, minime ma ci sono.
e aggiungo che vi sono non solo per quel tipo di animazioni. basti vedere quest’ultimo episodio (in vari movimenti di bee).
di certo sono cose che ad una visione normale non si notano, ma se si guarda con occhio critico e attento si possono scovare.
la deformazione nell’animazione dell’episodio di pain invece è visibile nettamente. (anche perchè il team di sviluppo ha realizzato l’episodio con uno stile completamente diverso, con una animazione diversa rispetto a tutte le altre puntate ad alto budget, e non)per “deformazioni minime” mi riferivo a quelle che ho definito nei post prima con la sola parola “deformazione”. non l’ho specificato sin da subito.
non sono stato incoerente e non ho nemmeno introdotto elementi diversi. ho parlato della stessa cosa.
2) chi ti ha detto che non puoi criticare? non mettermi in bocca cose che non ho detto. 😉
il tuo primo post è questoIo non l’ho mai stroncato tecnicamente visto che le animazioni sono fluidissime ed i colori molto brillanti: l’ho criticato stilisticamente in quanto semplicemente orrendo a vedersi, facce deformi, mosse ridicole (lo Shinra Tensei diventa una bolla protettiva che dura tipo 10-15 secondi o Naruto in mod. 6 codeche diventa un blob deforme), una storpiatura oscena..
le parti in grassetto fanno parte dell’aspetto tecnico. la parte restante fa parte del “contenuto” della puntata.
dopo questo tuo messaggio, io ho sempre risposto parlando ancora e solo dell’aspetto tecnico.
il discorso iniziale riguardava l’analisi tecnica.
io mi sono attenuto al discorso sempre, tu hai parlato anche dei contenuti.
le tue risposte successive, benchè io parlassi solo di aspetti tecnici, continuavano ad includere i “contenuti” per portare avanti il tuo pensiero, “contenuti” che dato il tema del discorso non dovevano essere inseriti in esso. dovevano essere trattati a parte.se poi ci si vuole focalizzare anche sui contenuti lo si può fare liberamente, ma non bisogna mischiare le due cose perchè son differenti.
3) anche in questo punto tu parli di design e stile. ma design e stile fanno parte dell’aspetto tecnico, non dei contenuti.
e riguardo ciò, visto che si va a toccare inevitabilmente il fattore delle “immagini, disegni fatti male”, ci tengo risottolineare una cosa:
quei disegni che citi (su cui mi sono soffermato apposta nel post sopra) fanno parte dell’animazione resa in tal modo per conferire senso di velocità.
i disegni durante le scene d’azione vengono sempre deformati. in quell’episodio ancora di più. ma essi fanno parte dell’animazionechiarisco la frase “quei disegni fanno parte dell’animazione”: i disegni di un episodio si analizzano quando l’immagine è statica, quando i personaggi parlano tra di loro, quando vi sono scene di movimento normali (muovere la teste, le braccia, camminare, ecc..).
quando vi sono movimenti non normali si passa ad analizzare l’animazione (anche se ovviamente l’animazione è fatta dai movimenti piccoli e normali; ma sto facendo questa distinzione netta per rendere più comprensibile la cosa), tutto ciò nonostante l’animazione derivi dai disegni. cioè si passa ad analizzare la fluidità con cui i disegni cambiano e si muovono.
in questi casi, benchè importanti, i disegni passano in secondo piano.spero di aver chiarito questo punto, che probabilmente è quello che ha generato incomprensioni.
fatto ciò, se si vuole parlare dei contenuti della puntata si può farlo, ma separando la sua analisi dall’aspetto tecnico. sono 2 cose differenti.PS giusto per rendere chiare le cose, perchè forse poi passa che i contenuti di quella puntata mi siano piaciuti: quella puntata è fatta benissimo dal punto di vista tecnico, ma per quanto riguarda i contenuti no.
non tanto per quello che si sono inventati, ma quanto per solo il fatto di essersi discostati dal manga, e l’aderenza per me è ovviamente il fattore più importante.3 Febbraio 2013 alle 22:50 #948902bluclaudinoPartecipanteAscolta, io ho capito quello che intendi, ma vorrei appurarlo meglio:
Ti è piaciuto lo stile enormemente “deformante” usato in quell’episodio?
Io lo ritengo un aspetto stilistico (quelli tecnici, in quanto tali, non sono opinabili) decisamente inappropriato: per accentuare il movimento si fanno piccole deformazioni.. quella sembra la palla di Holly e Benji, per intenderci, non sembra una faccia che si muove :sisi: C’era bisogno di fare una cosa simile? Assolutamente no, il movimento è dato dal moto relativo col paesaggio, se fai scorrere il landscape velocemente e deformi leggermente le proporzioni (con vari ed eventuali accorgimenti come linee cinetiche e movimenti veloci) lo spostamento o l’assorbimento dei colpi lo definisci benissimo.. tra l’altro in quello screenshot Pain sta tirando un cazzotto a terra, io seriamente non mi spiega una forma simile.. è stata quindi una scelta stilistica quella delle grandi deformità, scelta che aborro totalmente :mah:
Mi chiedo a questo punto perchè hai cominciato a parlare di “deformazioni minime” (generando confusione) se stavamo parlando delle deformazioni abnormi di quell’episodio :sisi:
Le parti in grassetto non fanno parte di alcun aspetto tecnico, le facce deformi fanno parte dello stile di quel team, hai grassettato qualche parola di troppo :sisi: Fluidità, definizione e brillantezza dei colori fanno ovviamente parte della tecnica ma non ho minimamente accennato a quello nella critica :mah:
E guarda che tecnica, stile (come si sceglie di disegnare, sporco o pulito ad esempio, deformato o sobrio ecc) e contenuti (le martellate in testa) sono tre aspetti diversi.. io ho criticato sin dall’inizio solo Stile e contenuto :mah:
Un anime è animato altrimenti sarebbe uno statiche :mah: Quando parlo di stile parlo di stile di disegno, fine :mah: Non c’entra nulla con il comparto tecnico in quanto potrebbero benissimo scegliere uno stile differente (più sobrio) mantenendo le caratteristiche tecniche invariate (colore, illuminazione, fps, definizione ecc), il “come i disegni cambiano e si muovono” è subordinato al comparto tecnico, in questo caso soprattutto agli fps (più sono ovviamente più è fluida l’animazione). Perchè mai un volto storpiato dovrebbe essere tecnicamente differente da uno normale? :look:
Questo lo dico anche da conoscitore di diversi programmi di animazione digitale (blender e flash per citarne due a caso in 2D e 3D).. io non confonderei questi aspetti che sono totalmente indipendenti tra loro :sisi:
3 Febbraio 2013 alle 23:05 #948905Gilles VilleneuvePartecipanteNon scordiamoci il rinnegan abbastanza sporgente… con un Deva Pain fermo
Tornando a quello scontro, vado un po’ contro corrente e ribadisco che mi piacque. Ovviamente Pain usato come chiodo è roba da Tom & Gerry (che ho sempre odiato). Tutto sommato fu spettacolare e intrattenne bene, seppur coi suoi grossi difetti come i blaster alla Han Solo di Naruto o quei cubi di roccia pieni d’acqua.
Fino ad un certo limite, parlando sempre di un anime a cadenza settimanale, le deformazioni e la semplificazione dei disegni a favore di una migliore animazione sono accettabili. Il problema nasce essendo questa una serie che spessissimo ci regala scontri con qualità di disegni alta e qualità di animazioni altrettanto alta (terzo contro orochok o naruto contro sasuke alla valle dell’epilogo che finora è stato lo scontro più curato).
Certe scelte furono inaspettate per tutti.
E poi si notavano differenze di trattamento da episodio in episodio, un’incostanza difficile da digerire5 Febbraio 2013 alle 09:02 #949056Nick90ModeratoreIl team dello scontro alla valle dell’epilogo mi sa che era lo stesso del Naruto vs Pain, team diretto da tale Wakabayashi.
Ripeto quello che dissi all’epoca, un episodio così adrenalinico in Naruto non l’avevo mai visto.7 Febbraio 2013 alle 11:48 #949637bluclaudinoPartecipanteIl team dello scontro alla valle dell’epilogo mi sa che era lo stesso del Naruto vs Pain, team diretto da tale Wakabayashi.
Ripeto quello che dissi all’epoca, un episodio così adrenalinico in Naruto non l’avevo mai visto.All’epoca della valle dell’epilogo, vero? Se così concordo, quella parte è stata veramente assurda :sisi: Devo dire che anche Sasuke VS Itachi e Jiraya VS Pain nell’anime mi hanno preso tantissimo :sisi:
EDIT:
Visto l’episodio 299 :sisi: Bello, perfetto, cosa gli devo recriminare? :mah: Ha preso e trasposto il manga alla perfezione senza tergiversare troppo, anche il prossimo sembra che continuerà su questa strada :sisi: Questa parte mi sta davvero piacendo :sbav:
7 Febbraio 2013 alle 12:42 #949648Jiraiya92MembroAscolta, io ho capito quello che intendi, ma vorrei appurarlo meglio:
Ti è piaciuto lo stile enormemente “deformante” usato in quell’episodio?
il mio pensiero può essere in buona parte espresso dal post di Omoi
eccolo:
Più che velocità, io penso intendessero esprimere un senso di crudezza e disumanità tale da alterare le leggi morfiche alla Kishimoto.
Per intenderci, penso che con questo contrasto con lo stile di Kishi abbiano voluto sottolineare come si trattasse di uno scontro assolutamente fuori dalla norma. Almeno mi spiego io.
Che poi è sacrosanto diritto di chiunque considerare comunque il tutto una pura melma.
Ma penso (da non esperto) che sarebbe stato più facile per il team ricorrere alla classica animazione digitale, quindi trattasi di una scelta voluta.per il resto avevo già detto che già solo il fatto che si sono discostati dal manga mi aveva fatto incavolare.
tuttavia, una volta vista la premessa sia nei contenuti (la battaglia viene portata su livelli ancora più grandi) che nell’animazione, posso dire che l’ho aprezzata tanto.anche se un paio di scene erano “macchiettistiche”, sono riuscite a farsi dimenticare per come è stato fatto tutto l’episodio: azione frenetica (comunque la parte dei laser era faiga. era come se la volpe sparasse mini-raggi), comparto sonoro azzeccatissimo,ecc,ecc…
8 Febbraio 2013 alle 11:43 #949782franceviola87PartecipanteCome in tutti gli episodi della guerra :look: Ho controllato, stanno continuando con questo ritmo da un bel po’ :sisi:
———- Post added at 16:33 ———- Previous post was at 16:32 ———-
Maaaa.. dove si possono rivedere? :look:
le fanno rivedere tutti i sabato e domenica mattina su italia1…
onestamente in italiano si fa fatica a vederlo8 Febbraio 2013 alle 11:51 #949784RedazioneAmministratore del forumil mio pensiero può essere in buona parte espresso dal post di Omoi
eccolo:
per il resto avevo già detto che già solo il fatto che si sono discostati dal manga mi aveva fatto incavolare.
tuttavia, una volta vista la premessa sia nei contenuti (la battaglia viene portata su livelli ancora più grandi) che nell’animazione, posso dire che l’ho aprezzata tanto.anche se un paio di scene erano “machiettistiche”, sono riuscite a farsi dimenticare per come è stato fatto tutto l’episodio: azione frenetica (comunque la parte dei laser era faiga. era come se la volpe sparasse mini-raggi), comparto sonoro azzeccatissimo,ecc,ecc…
Quella parte filler aveva due aspetti che ho trovato negativi: l’aspetto comico di alcune parti dello scontro e lo stravolgimento delle stesse regole del manga. Sulla prima si può anche chiudere un occhio e fingere che il viso di pain non sia così stravolto o ridere quando viene martellato nel terreno. :doh: Poi sono d’accordo si poteva anche far durare un pelino in più la trasformazione ma il kyuubi NON spara raggi laser e lo shintra tensei NON si può tenere attivo in modo continuato, il che accade quando Pain si difende dai “laser” ma anche quando prova a respingere l’attacco fisico del kyuubi. :icon_mad: E che covolo, tutto il resto dello scontro si basa proprio sulla strategia del tempo di ricarica dello shintra tensei!!! :dho: Per me è come se avessero preso tutta la fatica di Kishimoto nel creare un’opera coerente e l’avessero buttata nel cesso. :sisi:
8 Febbraio 2013 alle 12:23 #949789RedazioneAmministratore del forumPremessa, non pralo mai male dell’anime perché lo guardo, appassionato di Naruto guardo tutto pure i filler! Lo so, sono malato! Però dai cavolo nell’ultimo episodio il Susanoo di Itachi stava a 15 20 metri da lui, ma come si fa ? Forse dovrei spiegare la tecnica anche a questi dell’anime… bah…
8 Febbraio 2013 alle 12:34 #949792Jiraiya92MembroQuella parte filler aveva due aspetti che ho trovato negativi: l’aspetto comico di alcune parti dello scontro e lo stravolgimento delle stesse regole del manga. Sulla prima si può anche chiudere un occhio e fingere che il viso di pain non sia così stravolto o ridere quando viene martellato nel terreno. :doh: Poi sono d’accordo si poteva anche far durare un pelino in più la trasformazione ma il kyuubi NON spara raggi laser e lo shintra tensei NON si può tenere attivo in modo continuato, il che accade quando Pain si difende dai “laser” ma anche quando prova a respingere l’attacco fisico del kyuubi. :icon_mad: E che covolo, tutto il resto dello scontro si basa proprio sulla strategia del tempo di ricarica dello shintra tensei!!! :dho: Per me è come se avessero preso tutta la fatica di Kishimoto nel creare un’opera coerente e l’avessero buttata nel cesso. :sisi:
appunto. come ho già detto, il resto dell’episodio fa dimenticare quel paio di scene “macchiettistiche”
ho detto raggi laser ma intendevo i mini raggi che spara dalla bocca (la versione mini dei numerosi raggi sparati sia contro orochimaru quando era in modalità 4 code, sia contro pain come si vede nel manga).
forse “laser” non è il termine giusto.comunque alla fine la sola grande incoerenza è lo shinra tensei prolungato.
poi, per piacere, smettiamola con questo argomento (stiamo ripetendo la stessa discussione di qualche anno fa :skept:)
mi sembra che ci siamo soffermati più del dovuto. 😉8 Febbraio 2013 alle 13:03 #949798Gilles VilleneuvePartecipantele fanno rivedere tutti i sabato e domenica mattina su italia1…
onestamente in italiano si fa fatica a vederloForse Blu intendeva le repliche per rivedere i 2 episodi della settimana scorsa.
In onda, più o meno alle 10:15 ogni sabato e domenica mattina (ma l’orario spesso varia o ci sono ritardi), va la prima visione
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299
Molto buono quest’episodio, direi che ci hanno speso un bel po’ di soldi, anche se non è curatissimo in ogni momento.
Nei flashback hanno utilizzato gli effetti visivi che spesso vedevamo nella prima serie. Fa molto piacere, anche se quelli dell’epoca erano più belli9 Febbraio 2013 alle 14:43 #949954Jiraiya92Membrovisto l’ep 299
buon episodio. voto 8
molto meglio rispetto al precedente. la parte filler di naruto che pensa ai suoi amici è carina ma inutile. serviva giusto per arrivare alla fine dell’episodio restando sullo stesso fronte.
capitolo susanoo: sì, hanno sbagliato in qualche inquadratura. però sono andato a vedere nel manga ed anche kishi ha sbagliato un paio di volte.
9 Febbraio 2013 alle 14:53 #949956bluclaudinoPartecipantevisto l’ep 299
buon episodio. voto 8
molto meglio rispetto al precedente. la parte filler di naruto che pensa ai suoi amici è carina ma inutile. serviva giusto per arrivare alla fine dell’episodio restando sullo stesso fronte.
capitolo susanoo: sì, hanno sbagliato in qualche inquadratura. però sono andato a vedere nel manga ed anche kishi ha sbagliato un paio di volte.
In che capitolo? :look: A quanto si vede se si viene “tolti” da Susano esso scompare come succede a Madara :sisi:
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