One Piece 718: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 184 totali)
  • Autore
    Post
  • #980844
    Redazione
    Amministratore del forum

    Quello che dici ha senso, ma non ha senso criticare la mancanza di queste mazzate prima della fine della saga.. Se a fine saga lo scontro tra Lucy e Chinjao non l’avrà fatto vedere avrai avuto ragione, ma aspettiamo di leggere tutto prima di commentare

    #980847
    Ruffy
    Membro

    capitolo molto bello anche questo..la disputa tontatta-famiglia DF va avanti da 900 anni :O … ciò significa che potrebbe far parte della super-guerra dei 100 anni bui: tontatta alleato del famoso super-regno avanzato e la famiglia-DF alleata di quello che sarebbe diventato il governo mondiale…? :sbav:

    continuo poi a leggere cose assurde… le battaglie NON sono il punto principale di OP, questo è un fatto non un’opinione..quindi tutte le critiche che partono da questo presupposto sono in quanto tali infondate.. e pure noiose da leggere ogni santa volta

    PS: ieri ho visto un video fantastico su youtube che analizzava il capitolo precedente, che puntava l’attenzione sull’importanza della memoria storica (non solo in OP..), facendo un simpatico parallelismo con l’italia..devo ritrovarlo :asd:

    EDIT: eccolo! http://www.youtube.com/watch?v=1Gkw3jXXhgU 😀

    #980848
    Ozymandias
    Membro

    Nessuno dice che le mazzate non siano importanti, ma One Piece è sempre stato un manga nel quale appena si va oltre alle mere botte ci sono veramente infiniti livelli di lettura. Basta avere un minimo di cultura per vedere quanti riferimenti storici, filosofici, sociologici ci sono in ogni saga.

    Per esempio? One Piece è un manga con un certo stile spensierato e leggero, non un trattato di filosofia. Se per te One Piece è denso di riferimenti storici e filosofici un manga più impegnativo, anche in ambito Shonen, come ad esempio Hunter X Hunter cos’è? La Divina Commedia?

    Giudicare un manga come one piece solamente dallo spazio riservato ai combattimenti vuol dire leggerlo nella maniera più superficiale possibile.

    No, vuol dire aspettarsi che le premesse del manga vengano mantenute. Da One Piece uno ci si aspetta due cose: viaggi in posti nuovi ricchi di bizzarrie e combattimenti. Qualsiasi altro livello di lettura è un di più, è quello che serve a fare la differenza tra il compitino e un lavoro ben fatto. Poniamo che tu acquisti un romanzo giallo: ti aspetti un enigma, un mistero da risolvere, ad esempio un omicidio. Se poi l’autore attraverso il particolare caso di omicidio riesce a mettere in evidenza un problema, o a veicolare un messaggio o un suo pensiero, tanto di guadagnato. Ma tu il libro lo acquisti perchè vuoi leggere di indagini e misteri, non per sapere cosa ne pensa l’autore della violenza domestica. Quello è un extra, e un extra importante, ma non è lo scopo del romanzo.

    Ma chi ti dice che non vedrai sto dannatissimo combattimento? Se non lo farà vedere ti darò ragione ma per l’amor di dio BASTA giudicare Oda per quello che mette o non mette in un capitolo! Giudicalo a fine saga!

    Se dovessimo giudicare solo a fine saga non capisco il senso di esistere di un forum. Oltretutto visti i precedenti ha più ragione chi si aspetta che il combattimento non venga mostrato.

    Il bello di One Piece è che da sempre cerca di caratterizzare tutti i personaggi indipendentemente da quanto contino all’interno della storia, se un personaggio è stato contestualizzato possiamo capire e apprezzare perchè si comporti in un certo modo, perchè in una determinata situazione faccia una scelta e non un’altra! Ora dire che sta dando troppo spazio a questo lavoro vuol dire snaturare One Piece stesso, vuol dire voler renderlo qualcosa che non è mai stato..

    Mi pare che si abusi dell’espressione “il bello di One Piece è x”. Io credo che ognuno abbia la propria visione di ciò che rende bello un determinato manga, e non si deve dare per scontato che la propria sia quella condivisa da tutti. Quello che a me piace di One Piece ad esempio sono le ambientazioni e al contrario raramente trovo la caratterizzazione dei personaggi degna di nota (mi vengono in mente Arlong, Eneru, Robin, Barbanera). L’introspezione dei personaggi è nulla, le storie personali sono spesso ridicole anche quando vogliono essere tragiche, oppure poco dettagliate, i personaggi sono troppo statici a fronte degli eventi che accadono etc. Come vedi ognuno ha un suo punto di vista sulla questione

    #980849
    bluclaudino
    Partecipante

    Quello che dici ha senso, ma non ha senso criticare la mancanza di queste mazzate prima della fine della saga.. Se a fine saga lo scontro tra Lucy e Chinjao non l’avrà fatto vedere avrai avuto ragione, ma aspettiamo di leggere tutto prima di commentare

    Stessa cosa che dicevamo a PH prima che la saga finisse, poi è finita.

    Io dico che non ha senso mettere i giudizi in sospeso solo perchè la saga è ancora in atto, altrimenti smettiamo di commentare e ci vediamo tra 4-5 mesi quando DR sarà finita.

    #980850
    Redazione
    Amministratore del forum

    Quello che dici ha senso, ma non ha senso criticare la mancanza di queste mazzate prima della fine della saga.. Se a fine saga lo scontro tra Lucy e Chinjao non l’avrà fatto vedere avrai avuto ragione, ma aspettiamo di leggere tutto prima di commentare

    ok per me va bene, spero tanno che non faccia come su PH

    #980851
    Redazione
    Amministratore del forum

    PS: ieri ho visto un video fantastico su youtube che analizzava il capitolo precedente, che puntava l’attenzione sull’importanza della memoria storica (non solo in OP..), facendo un simpatico parallelismo con l’italia..devo ritrovarlo :asd:

    EDIT: eccolo! One Piece Report – Capitolo 717: I dimenticati di Dressrosa (o de “L***39;importanza della Memoria”) – YouTube 😀

    Segui anche tu il “Sommo”? E’ un ragazzo laureato storia è suoi report sui capitoli sono veramente fantastici..

    ———- Post added at 13:22 ———- Previous post was at 13:20 ———-

    Stessa cosa che dicevamo a PH prima che la saga finisse, poi è finita.

    Io dico che non ha senso mettere i giudizi in sospeso solo perchè la saga è ancora in atto, altrimenti smettiamo di commentare e ci vediamo tra 4-5 mesi quando DR sarà finita.

    Intendo che non ha senso esprimere giudizi su questa cosa, non i giudizi in generale.. Possiamo giudicare i contenuti dei capitoli, ma non quello che non tratta in quel capitolo, questo intendo.. E poi a PH non era uno scontro di Rufy (o di un mughi), era prevedibile che non venisse trattato

    #980852
    bluclaudino
    Partecipante

    continuo poi a leggere cose assurde… le battaglie NON sono il punto principale di OP, questo è un fatto non un’opinione..quindi tutte le critiche che partono da questo presupposto sono in quanto tali infondate.. e pure noiose da leggere ogni santa volta

    Si infatti, Sabaody+Kuja+Impel Down+Marineford è un arco narrativo basato sull’interazione geopolitica e lo scontro dicotomico tra bene e male, un trattato filosofico filo-proustiano senza mazzate.

    Guarda, se vuoi mi metto a contare le pagine di chiacchiere e quelle di mazzate di tutto l’arco, io prevedo un 80%/20% in favore delle mazzate sulle chiacchiere. Pure ad Amazon Lily che è stata una saga di introduzione ci sono mazzate a PALATE.

    ———- Post added at 13:26 ———- Previous post was at 13:23 ———-

    Intendo che non ha senso esprimere giudizi su questa cosa, non i giudizi in generale.. Possiamo giudicare i contenuti dei capitoli, ma non quello che non tratta in quel capitolo, questo intendo.. E poi a PH non era uno scontro di Rufy (o di un mughi), era prevedibile che non venisse trattato

    A quale ti riferisci? A sanji VS Vergo? A Rufy VS Caesar (durato si e no 5 pagine)? A Zoro VS Monet? Io di scontri non ne ricordo proprio, onestamente.

    Io giudico il capitolo anche e soprattutto in relazione ai precedenti, mi sembra naturale, ed in tutta onestà vedere Zoro guardare Rufy in TV, Robin e Usop dimenticarsi della loro missione, Nami con Brook e Chopper messi in ridicolo dalla prima che passa, Sanji scomparso.. vedere che gli unici con un po’ di sale in zucca sono quel demente di Rufy e Franky l’esaltato la dice lunga su come Oda stia gestendo i Mugi in questo frangente. Ergo mi lamento e mi preoccupo, mi sembra fisiologico.

    #980857
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io giudico il capitolo anche e soprattutto in relazione ai precedenti, mi sembra naturale, ed in tutta onestà vedere Zoro guardare Rufy in TV, Robin e Usop dimenticarsi della loro missione, Nami con Brook e Chopper messi in ridicolo dalla prima che passa, Sanji scomparso.. vedere che gli unici con un po’ di sale in zucca sono quel demente di Rufy e Franky l’esaltato la dice lunga su come Oda stia gestendo i Mugi in questo frangente. Ergo mi lamento e mi preoccupo, mi sembra fisiologico.

    Infatti non critico il fatto che tu critichi (scusa la ripetizione) “Zoro guardare Rufy in TV, Robin e Usop dimenticarsi della loro missione, Nami con Brook e Chopper messi in ridicolo dalla prima che passa, Sanji scomparso”, sono critiche che posso non condividere ma che sono sensate.. Non mi sta bene che vengano criticate cose potrebbero benissimo essere mostrate dal prossimo capitolo! Tu critichi Zoro che guarda Rufy in TV? Benissimo, stai criticando una scena presente nel capitolo.. Altri criticano che Oda non ci mostra Rufy combattere? No questo nn va bene perchè non sai cosa ci verrà mostrato più avanti, tutto qui il mio discorso

    #980858
    Ruffy
    Membro

    Segui anche tu il “Sommo”? E’ un ragazzo laureato storia è suoi report sui capitoli sono veramente fantastici..

    già..l’ho scoperto da poco e ora me li guardo tutti i suoi video 😀

    Si infatti, Sabaody+Kuja+Impel Down+Marineford è un arco narrativo basato sull’interazione geopolitica e lo scontro dicotomico tra bene e male, un trattato filosofico filo-proustiano senza mazzate.

    Guarda, se vuoi mi metto a contare le pagine di chiacchiere e quelle di mazzate di tutto l’arco, io prevedo un 80%/20% in favore delle mazzate sulle chiacchiere. Pure ad Amazon Lily che è stata una saga di introduzione ci sono mazzate a PALATE.

    e grazie..lì c’era un obiettivo preciso da raggiungere, salvare ace, che ha inevitabilmente messo in stand-by tutto il resto della storia…e che inevitabilmente ha provocato la presenza massiccia di scontri..bah..se la storia prevede una guerra è ovvio che sia così :stupid:

    senza contare poi che sono state presentate le supernove, vari flottari, la ciurma di barbanera, che non mi sembrano cose irrilevanti ai fini della storia..

    #980859
    bluclaudino
    Partecipante

    Infatti non critico il fatto che tu critichi (scusa la ripetizione) “Zoro guardare Rufy in TV, Robin e Usop dimenticarsi della loro missione, Nami con Brook e Chopper messi in ridicolo dalla prima che passa, Sanji scomparso”, sono critiche che posso non condividere ma che sono sensate.. Non mi sta bene che vengano criticate cose potrebbero benissimo essere mostrate dal prossimo capitolo! Tu critichi Zoro che guarda Rufy in TV? Benissimo, stai criticando una scena presente nel capitolo.. Altri criticano che Oda non ci mostra Rufy combattere? No questo nn va bene perchè non sai cosa ci verrà mostrato più avanti, tutto qui il mio discorso

    Più che altro sai cosa si critica in questo? L’eccessiva frammentarietà, il ritmo troppo spezzettato, una dispersione esagerata. Questa è una critica fondata e logica. E’ in atto uno scontro importante, con delle motivazioni che se ampliate potrebbero essere molto interessanti, perchè frammentarlo per mostrare i nani che si preparano alla battaglia? Perchè non mostrarli tra 2-3 capitoli mentre sono arrivati al Colosseo? Capisci che narrativamente parlando non ha senso introdurre una questione FONDAMENTALE e poi metterla da parte in favore di questioni MARGINALI come sono i Nani che cavalcano delle volpi e ballano la rumba?

    #980863
    Redazione
    Amministratore del forum

    Più che altro sai cosa si critica in questo? L’eccessiva frammentarietà, il ritmo troppo spezzettato, una dispersione esagerata. Questa è una critica fondata e logica. E’ in atto uno scontro importante, con delle motivazioni che se ampliate potrebbero essere molto interessanti, perchè frammentarlo per mostrare i nani che si preparano alla battaglia? Perchè non mostrarli tra 2-3 capitoli mentre sono arrivati al Colosseo? Capisci che narrativamente parlando non ha senso introdurre una questione FONDAMENTALE e poi metterla da parte in favore di questioni MARGINALI come sono i Nani che cavalcano delle volpi e ballano la rumba?

    Ecco, queste sono le critiche che fa quasi piacere leggere, che hanno un perchè e dalle quali possono nascere delle discussioni interessanti.

    Ad esempio ti potrei rispondere che Oda potrebbe aver fatto questa scelta per dare l’idea precisa che lo scontro di Rufy, quello di Law e la preparazione alla guerra dei Nani stanno avvenendo tutti contemporaneamente. Se sviluppasse solamente una cosa alla volta si potrebbe fraintendere che gli eventi avvengono uno dopo l’altro.. Non poteva mostrare prima la vittoria di Rufy e poi l’arrivo dei nani se vuoi far arrivare i nani al colosseo mentre lo scontro non è ancora finito ad esempio.

    #980867
    bluclaudino
    Partecipante

    e grazie..lì c’era un obiettivo preciso da raggiungere, salvare ace, che ha inevitabilmente messo in stand-by tutto il resto della storia…e che inevitabilmente ha provocato la presenza massiccia di scontri..bah..se la storia prevede una guerra è ovvio che sia così :stupid:

    senza contare poi che sono state presentate le supernove, vari flottari, la ciurma di barbanera, che non mi sembrano cose irrilevanti ai fini della storia..

    Quindi? Questo cosa dovrebbe includere allora e precludere oggi? Oda li ha introdotti perhè erano interessanti, perchè era interessante quello che facevano, perchè aveva qualcosa da dire.

    Non ha messo in stand-by nulla, anzi, ha mosso la storia più di quanto non abbia fatto altro in tutto il manga, non a caso è l’arco più bello e meglio gestita di tutto il manga e tra i migliori che ricordi tra gli Shonen.

    Ora, più che mai, mi sembra che Oda non abbia molto da dire o che non voglia farlo. Mi sembrano intere saghe allungabrodo. Che siano o meno dettate da interessi editoriali non lo posso sapere, so che ho questa percezione.

    #980868
    meruz
    Membro

    E se poi oda si dimenticasse di qualche fronte, tutti a gridare: “perché oda si dimentica di [tizio]?? non potrebbe farci vedere qualche scena di [tizio] e magari anche cosa fa [caio]”, capisco certe critiche, ma qui stiamo toccando livelli eccessivi come purtroppo spesso accade.

    #980869
    bluclaudino
    Partecipante

    Ecco, queste sono le critiche che fa quasi piacere leggere, che hanno un perchè e dalle quali possono nascere delle discussioni interessanti.

    Ad esempio ti potrei rispondere che Oda potrebbe aver fatto questa scelta per dare l’idea precisa che lo scontro di Rufy, quello di Law e la preparazione alla guerra dei Nani stanno avvenendo tutti contemporaneamente. Se sviluppasse solamente una cosa alla volta si potrebbe fraintendere che gli eventi avvengono uno dopo l’altro.. Non poteva mostrare prima la vittoria di Rufy e poi l’arrivo dei nani se vuoi far arrivare i nani al colosseo mentre lo scontro non è ancora finito ad esempio.

    Certo, il senso si capisce ma non capisco perchè accentuarne l’importanza. Non dico che deve sviluppare le cose una alla volta, dico: perchè non invertire i trattamenti ed i metodi? Ha deciso di mettere da Parte Green Bit e citarla ogni tanto e di accorciare lo scontro Rufy-Chinjao, di mettere da parte gli avvenimenti sulla Sunny e le vicissitudini di Zoro e Sanji in favore di Franky, perchè non fare il contrario? Mostrare per Bene Green Bit, le implicazioni politiche di quello scontro, le decisioni della Marina a riguardo, mostrare per bene lo scontro di Rufy e magari diminuire quelli delle mezze calzette che si picchiano tra loro, compreso il blocco di Bartolomeo, e citare ogni tanto Nani e Giocattoli.

    Spero si capisca, è complicato da scrivere, ci sarebbe da discutere a voce :sisi: Io dico, da diversi capitoli, che non capisco l’ordine di priorità di Oda secondo cui è più importante mostrare cose assolutamente ai margini della storia a discapito di quelle principali. In tal senso era decisamente meglio se in questo minestrone avesse mostrato le cose principali e magari, ogni tanto, ci faceva vedere ‘sti nani che prendevano le loro decisioni, assumevano una posizione, caricavano verso il Colosseo, ci faceva vedere MARGINALMENTE le figuracce di Sanji per poi mostrarci quali sono i suoi movimenti ora che ha un compito specifico.

    ———- Post added at 14:15 ———- Previous post was at 14:13 ———-

    E se poi oda si dimenticasse di qualche fronte, tutti a gridare: “perché oda si dimentica di [tizio]?? non potrebbe farci vedere qualche scena di [tizio] e magari anche cosa fa [caio]”, capisco certe critiche, ma qui stiamo toccando livelli eccessivi come purtroppo spesso accade.

    Si fa lo stesso con altri manga, ho appena fatto lo stesso nel thread di Naruto, non c’è nessun “QUI” per quanto mi riguarda e non mi sembra eccessivo criticare la gestione di una trama incasinata.

    #980873
    meruz
    Membro

    Si fa lo stesso con altri manga, ho appena fatto lo stesso nel thread di Naruto, non c’è nessun “QUI” per quanto mi riguarda e non mi sembra eccessivo criticare la gestione di una trama incasinata.

    Io non sto dicendo che sia eccessivo criticare, dico che si sta criticando eccessivamente, che sono due concetti diversi.
    Ma qui mi fermo, visto che ogni thread va già degenerando anche senza il mio apporto. :asd:

    ps: non sto dicendo che sia colpa tua, chiaro, è solo un discorso generale

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 184 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.