Indovina, indovinello… che ha ideato il mio cervello?

Stai visualizzando 15 post - dal 1,726 a 1,740 (di 2,380 totali)
  • Autore
    Post
  • #766598
    Redazione
    Amministratore del forum

    Come direbbe il buon Sgarbi
    [SPOILER]SIETE VOI LA CAPREEE!!![/SPOILER]

    Comunque
    [SPOILER]Non è così xD[/SPOILER]

    Lo sapevo che non poteva essere così facile…:icon_rolleyes:

    #766667
    Redazione
    Amministratore del forum

    Bene, nessuno ha risposto correttamente. La soluzione è che
    NON SI PUO’ STABILIRE CON QUESTI DATI 😀

    #766673
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io non ci so proprio fare con i quesiti di logica, ma mi spieghi perché non si può trovare la soluzione?
    Io ho ragionato in questo modo:
    Le mucche sono più care delle pecore, quindi se diamo un valore numerico potremmo dire per esempio che le mucche costano 5 e le pecore costano 3.
    Dopo, le mucche sono più a buon mercato delle capre, il che significa che le capre costano di più delle mucche, quindi se le mucche costano sempre 5, significa che le capre costano più di 5, mettiamo 7, e che quindi sono più care sia delle mucche che delle pecore… o no? :icon_confused::icon_confused::icon_confused:
    Illuminami, ripeto, io con i quesiti di logica non ci so fare :sad1:

    #766694
    Bunta-sama
    Partecipante

    Io non ci so proprio fare con i quesiti di logica, ma mi spieghi perché non si può trovare la soluzione?
    Io ho ragionato in questo modo:
    Le mucche sono più care delle pecore, quindi se diamo un valore numerico potremmo dire per esempio che le mucche costano 5 e le pecore costano 3.
    Dopo, le mucche sono più a buon mercato delle capre, il che significa che le capre costano di più delle mucche, quindi se le mucche costano sempre 5, significa che le capre costano più di 5, mettiamo 7, e che quindi sono più care sia delle mucche che delle pecore… o no? :icon_confused::icon_confused::icon_confused:
    Illuminami, ripeto, io con i quesiti di logica non ci so fare :sad1:

    Ehm… in teoria, con “più a buon mercato”, il quesisto non intendeva dire che le mucche costano meno delle capre ma solo che sono più convenienti di queste ultime.

    #766703
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ehm… in teoria, con “più a buon mercato”, il quesisto non intendeva dire che le mucche costano meno delle capre ma solo che sono più convenienti di queste ultime.

    Dire che una cosa è più conveniente equivale a dire che costa meno, a meno che le capre non fossero in offerta 3×2… o forse sono io che non sono più in grado di capire la lingua italiana…
    Secondo me invece è il quesito che è stato posto male. Forse era:
    Le mucche sono più care delle pecore. Le pecore sono più a buon mercato delle capre.
    Detta in questo modo non ci sono elementi sufficienti per dare una soluzione.
    Poi non lo so, è molto probabile che sia io quella dura di comprendonio, come ho detto non vado molto d’accordo con le cose di logica.

    EDIT: ben ritrovato signor presidente 😀

    #766704
    Bunta-sama
    Partecipante

    Dire che una cosa è più conveniente equivale a dire che costa meno, a meno che le capre non fossero in offerta 3×2… o forse sono io che non sono più in grado di capire la lingua italiana…
    Secondo me invece è il quesito che è stato posto male. Forse era:
    Le mucche sono più care delle pecore. Le pecore sono più a buon mercato delle capre.
    Detta in questo modo non ci sono elementi sufficienti per dare una soluzione.
    Poi non lo so, è molto probabile che sia io quella dura di comprendonio, come ho detto non vado molto d’accordo con le cose di logica.

    Ehm… provo a spiegar meglio il mio ragionamento.
    Tu hai usato i numeri prima, farò lo stesso io ora:
    pecore 3
    mucche 5
    capre ?

    se il prezzo delle capre fosse maggiore rispetto al prezzo (delle stesse) di mercato, logicamente le mucche (ipotizzando che siano in linea col giusto valore di mercato) sarebbero molto più appetibili delle capre, quindi “più a buon mercato”.

    #766708
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ehm… provo a spiegar meglio il mio ragionamento.
    Tu hai usato i numeri prima, farò lo stesso io ora:
    pecore 3
    mucche 5
    capre ?

    se il prezzo delle capre fosse maggiore rispetto al prezzo (delle stesse) di mercato, logicamente le mucche (ipotizzando che siano in linea col giusto valore di mercato) sarebbero molto più appetibili delle capre, quindi “più a buon mercato”.

    Che c’entra il mercato Bunta??? :icon_confused: é una cosa di logica, non siamo mica alla borsa valori! Forse non ho spiegato bene il mio ragionamento prima ma per le capre, per come è stato impostato l’indovinello va bene qualunque valore maggiore di 5 e quindi sono le più care.
    La sequenza logica è questa

    Capre > più care delle Mucche > più care delle Pecore

    Dai, dimmi che mi stai prendendo in giro, altrimenti comincio a preoccuparmi seriamente per la sanità di quei pochi neuroni che mi sono rimasti:skept:

    #766711
    Redazione
    Amministratore del forum

    Non vi scervellate troppo, quando torna Alex, ci spiegherà lui…

    Nel frattempo torno con un’indovinello fresco fresco di giornata. 😀

    33 è la mia età,
    30 è il doppio di metà.
    Solo un’altra cosa io ora so,
    che tanti erano i libri su fiabe e rondò.

    Tempo: 1 giorno

    Buona ricerca…:asd:

    #766713
    Bunta-sama
    Partecipante

    Che c’entra il mercato Bunta??? :icon_confused: é una cosa di logica, non siamo mica alla borsa valori! Forse non ho spiegato bene il mio ragionamento prima ma per le capre, per come è stato impostato l’indovinello va bene qualunque valore maggiore di 5 e quindi sono le più care.
    La sequenza logica è questa

    Capre > più care delle Mucche > più care delle Pecore

    Dai, dimmi che mi stai prendendo in giro, altrimenti comincio a preoccuparmi seriamente per la sanità di quei pochi neuroni che mi sono rimasti:skept:

    Ehm… per com’è impostata la cosa, non dice che le capre costano più delle mucche, dice solo che è più vantaggioso acquistar le mucche rispetto alle capre.

    #766843
    Redazione
    Amministratore del forum

    Allora.
    Ti faccio un esempio:
    Più a buon mercato può voler dire che ogni mucca la paghi x ma se ne prendi 50 alla volta potresti pagarle x -x% di sconto. Dire più a buon mercato non significa dire che costino meno 😀 potrebbe anche esserci un “prendi due paghi uno” 😀
    Le mucche sono più care delle pecore, le mucche sono più a buon mercato delle capre. Quali di questi animali è più caro?

    Quindi le mucche sono più care delle pecore. E qui sta dicendo esplicitamente che le mucche costano più delle pecore. Esempio: pecore costano x e le mucche 3x.
    Le mucche sono più a buon mercato delle capre

    [/I]

    #766844
    Bunta-sama
    Partecipante

    Allora.
    Ti faccio un esempio:
    Più a buon mercato può voler dire che ogni mucca la paghi x ma se ne prendi 50 alla volta potresti pagarle x -x% di sconto. Dire più a buon mercato non significa dire che costino meno 😀 potrebbe anche esserci un “prendi due paghi uno” 😀
    Le mucche sono più care delle pecore, le mucche sono più a buon mercato delle capre. Quali di questi animali è più caro?

    Quindi le mucche sono più care delle pecore. E qui sta dicendo esplicitamente che le mucche costano più delle pecore. Esempio: pecore costano x e le mucche 3x.
    Le mucche sono più a buon mercato delle capre

    Era meglio il mio esempio :asd::asd::asd:

    #766847
    Redazione
    Amministratore del forum

    Allora.
    Ti faccio un esempio:
    Più a buon mercato può voler dire che ogni mucca la paghi x ma se ne prendi 50 alla volta potresti pagarle x -x% di sconto. Dire più a buon mercato non significa dire che costino meno 😀 potrebbe anche esserci un “prendi due paghi uno” 😀
    Le mucche sono più care delle pecore, le mucche sono più a buon mercato delle capre. Quali di questi animali è più caro?

    Quindi le mucche sono più care delle pecore. E qui sta dicendo esplicitamente che le mucche costano più delle pecore. Esempio: pecore costano x e le mucche 3x.
    Le mucche sono più a buon mercato delle capre

    Si va bene, lasciamo perdere:icon_rolleyes:…
    che tra mucche, pecore e capre il 3d si è trasformato in farmville…

    E soprattutto lasciamo spazio all’indovinello di Angiuluzz:sisi:
    A proposito Angiuluzz io aspetto un indizio:asd:

    #766878
    Redazione
    Amministratore del forum

    E soprattutto lasciamo spazio all’indovinello di Angiuluzz:sisi:
    A proposito Angiuluzz io aspetto un indizio:asd:

    Un’indizio?!? :skept: E io che pensavo fosse troppo semplice, e volevo modificarlo per renderlo più difficile, poi, vista la mia pigrizia, e soprattutto perchè è il post-festadicompleanno, l’ho lasciato così. :asd:

    Vabbè, tra un pò lo metto…

    #766882
    Redazione
    Amministratore del forum

    Un’indizio?!? :skept: E io che pensavo fosse troppo semplice, e volevo modificarlo per renderlo più difficile, poi, vista la mia pigrizia, e soprattutto perchè è il post-festadicompleanno, l’ho lasciato così. :asd:

    Vabbè, tra un pò lo metto…

    Ma non sarà mica Gesù? xD Troppo semplice xD

    #766885
    Redazione
    Amministratore del forum

    Primo indizio! 😀

    Nella provincia di Avellino mi puoi trovare,
    ma anche su un tavolo di un qualsiasi bar.

    :asd:

    EDIT: Ah, alex, cmq hai sbagliato. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1,726 a 1,740 (di 2,380 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.