Indovina, indovinello… che ha ideato il mio cervello?

Stai visualizzando 15 post - dal 1,606 a 1,620 (di 2,380 totali)
  • Autore
    Post
  • #764401
    Redazione
    Amministratore del forum

    Uffa però, per una volta che ho indovinato un indovinello di bunta al volo, volevo vedere gli altri (chaplin) se ci sarebbero arrivati subito pure loro! :icon_cry2:
    Sapevo ti mandavo un MP…:sad1:

    EDIT: Per l’indovinello di Alexander…
    [SPOILER]Si guardano in faccia, e si dicono a vicenda che colore hanno. :icon_confused:[/SPOILER]

    No,non sanno il colore che hanno,perchè quando hanno messo il nastro erano bendati.Devono riuscire a capire quale hanno:asd:
    Inoltre se dicono il colore sbagliato vengono uccisi:D
    chap,a me era stato fatto così…

    #764402
    chaplin
    Partecipante

    Ormai già sei venuto meno al tuo proposito… hai risposto già più volte al quesito di angiuluzz :asd:

    :prrr:
    Solo perché mi sembrava irrisolvibile nel modo in cui era stato formulato…
    :icon_rolleyes:

    Per lo stesso motivo sto intervenendo su quello di Alexander 😉

    ———- Post added at 17:42 ———- Previous post was at 17:40 ———-

    No,non sanno il colore che hanno,perchè quando hanno messo il nastro erano bendati.Devono riuscire a capire quale hanno:asd:
    Inoltre se dicono il colore sbagliato vengono uccisi:D
    chap,a me era stato fatto così…

    :icon_confused: se non si esclude la possibilità che i nastri siano tutti neri o tutti bianchi… (e l’indovinello non lo esclude) non vedo una soluzione possibile:mah:

    #764403
    Redazione
    Amministratore del forum

    No,non sanno il colore che hanno,perchè quando hanno messo il nastro erano bendati.Devono riuscire a capire quale hanno:asd:
    Inoltre se dicono il colore sbagliato vengono uccisi:D
    chap,a me era stato fatto così…

    Scusa, ma le bende non gli vengono tolte??? Quindi non possono guardarsi in faccia, quindi in fronte???
    E poi, non c’è un numero preciso per il colore delle bende, tipo 2 bianche e 1 nera, o 2 nere e 1 bianca??? :icon_confused:

    #764404
    Redazione
    Amministratore del forum

    Allora,i nastri non sono tutti neri e tutti bianchi,ovvio.Con le bende non hanno potuto vedere il colore che hanno in fronte (e non possono vederlo) e inoltre possono dire solo una volta il colore che hanno.Se sbagliano vengono uccisi.

    #764407
    chaplin
    Partecipante

    Allora,i nastri non sono tutti neri e tutti bianchi,ovvio.Con le bende non hanno potuto vedere il colore che hanno in fronte (e non possono vederlo) e inoltre possono dire solo una volta il colore che hanno.Se sbagliano vengono uccisi.

    ok… allora penso di avere la risposta…

    [SPOILER]nahhhhh non la scrivo :prrr::prrr:[/SPOILER]
    :icon_wink:

    #764408
    Redazione
    Amministratore del forum

    ok… allora penso di avere la risposta…

    [SPOILER]nahhhhh non la scrivo :prrr::prrr:[/SPOILER]
    :icon_wink:

    Me la mandi per MP?:asd:Voglio vedere se hai capito:)

    #764416
    Redazione
    Amministratore del forum

    [spoiler]Supponendo che le tre persone abbiano i nastri non tutti dello stesso colore, posso ipotizzare che:
    Gino ha il nastro bianco
    Pino pure
    Lino ha il nastro nero
    Se Lino vede che gli altri due hanno il nastro dello stesso colore, dato che i nastri devono essere almeno due di colore uguale (se no sarebbero tutti e tre dello stesso colore), allora parla e dice il colore opposto a quelli che vede. Gli altri due dato che sanno che almeno due nastri sono dello stesso colore, dicono il colore opposto a quello detto da Lino. Se per esempio Gino vedesse due colori, dovrebbe stare zitto aspettando che uno che vede due colori uguali parli.
    Esempio. Gino vede bianco di Pino e nero di Lino. Allora tace. Pino vede bianco di Gino e nero di Lino. Tace anche lui. Lino vede due bianchi e dice: NERO! Gli altri due sapendo che i nastri non possono essere dello stesso colore dicono BIANCO!
    Credo sia l’unica soluzione[/spoiler]

    #764417
    Redazione
    Amministratore del forum

    [spoiler]Supponendo che le tre persone abbiano i nastri non tutti dello stesso colore, posso ipotizzare che:
    Gino ha il nastro bianco
    Pino pure
    Lino ha il nastro nero
    Se Lino vede che gli altri due hanno il nastro dello stesso colore, dato che i nastri devono essere almeno due di colore uguale (se no sarebbero tutti e tre dello stesso colore), allora parla e dice il colore opposto a quelli che vede. Gli altri due dato che sanno che almeno due nastri sono dello stesso colore, dicono il colore opposto a quello detto da Lino. Se per esempio Gino vedesse due colori, dovrebbe stare zitto aspettando che uno che vede due colori uguali parli.
    Esempio. Gino vede bianco di Pino e nero di Lino. Allora tace. Pino vede bianco di Gino e nero di Lino. Tace anche lui. Lino vede due bianchi e dice: NERO! Gli altri due sapendo che i nastri non possono essere dello stesso colore dicono BIANCO!
    Credo sia l’unica soluzione[/spoiler]

    RIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSPPPPPPPPPPPOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA*rullo di tamburi*[SPOILER]ESATTA:DBravo Alex:icon_smile:[/SPOILER]
    Ah,thread libero:D

    #764419
    chaplin
    Partecipante

    Me la mandi per MP?:asd:Voglio vedere se hai capito:)

    troppo tardi
    Ero di là su onepiece… 😉

    Ma ti pare che, se non avessi avuto già ben chiara la soluzione,
    avrei potuto far presente che nel caso di bende tutte nere o bianche
    non vi era soluzione possibile? :icon_wink:

    #764420
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ah,thread libero:D

    #764422
    Redazione
    Amministratore del forum

    :sad1: io per questi enigmi di logica sono proprio negata:sad1:…

    #764423
    Redazione
    Amministratore del forum

    tropo tardi
    Ero di là su onepiece… 😉

    Ma ti pare che se non avessi già ben chiara la soluzione avrei potuto far presente che nel caso di bende tutte nere o bianche non vi era soluzione possibile? :icon_wink:

    Sapevo che avevi capito:icon_smile:Volevo solo la certezza:asd:

    #764434
    Bunta-sama
    Partecipante

    Ci riprovo :asd:

    Prima usata, poi abbandonata
    ed in fui piantata!
    Or, mentre canto “alala”,
    piango il mio amor che indietro non tornerà!

    Tempo 1 giorno

    Buona caccia :asd:

    PS. [SPOILER]per quelli che seguono Chi vuol esser milionario (e naturalmente per Chaplin) la risposta esatta via MP, grazie :asd:[/SPOILER]

    #764437
    Kirisuto
    Moderatore

    Prima usata, poi abbandonata
    ed in fui piantata!
    Or, mentre canto “alala”,
    piango il mio amor che indietro non tornerà!

    Alala è scritto giusto? :icon_confused:
    E poi ‘ndo sta l’accento?

    Non ho una risposta ma …
    [SPOILER]”Piantare in asso” deriva dall’abbandono di arianna da parte di teseo in Nasso … l’isola … :sisi:
    C’entra qualcosa? :asd:[/SPOILER]

    #764443

    [SPOILER]Arianna[/SPOILER]

Stai visualizzando 15 post - dal 1,606 a 1,620 (di 2,380 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.