Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 67,891 a 67,905 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #866727

    guardati ogni partita possibile…senza offesa per il Giappone, ma di Francia-Giappone, guardati come gioca la Francia…guarda che corsa e come fanno girare palla…poi guardati la fisicità di All Blacks-Tonga…e, ovviamente, segui ogni partita dell’Italia, anche se non credo che potremo mai sperare di qualificarci…..

    lo spoiler è per chi è bravo in grammatica e soprattutto in tempi verbali(diciamo che chaplin sarebbe la persone più indicata a rispondermi)
    [SPOILER]qui, ho messo “che potremo”, è corretto?o avrei dovuto mettere “che potremmo”??…purtroppo ho di questi dubbi da sempre quando devo mettere un verbo in questi due tipi di tempo verbale…[/SPOILER]

    Penso che dipenda dal grado di certezza che hai su quello che dici:

      [*]se usi il condizionale vuol dire che l’eventualità del passaggio viene considerata meno probabile di quella dell’eliminazione;
      [*]se usi il futuro vuol dire che l’eventualità del passaggio viene considerata poco probabile.

    PS: secondo me i neozelandesi avranno una grandissima delusione da questi mondiali

    #866728
    Hitchcock
    Partecipante

    ribadisco, il condizionale di una condizione, se tu avessi detto “se l’italia migliorasse le azioni di gioco, potremmo sperare di qualificarci” il condizionale avrebbe avuto senso

    #866729

    ribadisco, il condizionale di una condizione, se tu avessi detto “se l’italia migliorasse le azioni di gioco, potremmo sperare di qualificarci” il condizionale aveva senso

    E’ corretto, però la condizione può essere anche sottintesa

    #866730
    Caius Iulius
    Partecipante

    lo spoiler è per chi è bravo in grammatica e soprattutto in tempi verbali(diciamo che chaplin sarebbe la persone più indicata a rispondermi)
    [SPOILER]qui, ho messo “che potremo”, è corretto?o avrei dovuto mettere “che potremmo”??…purtroppo ho di questi dubbi da sempre quando devo mettere un verbo in questi due tipi di tempo verbale…[/SPOILER]

    Ha ragione Hitchcock, è come dire:

    Non credo che sarò da te domani….
    oppure
    Non credo che sarei da te domani….

    Tu quale sceglieresti ??? :asd:

    #866701
    tappoxxl
    Membro

    Ha ragione Hitchcock, è come dire:

    Non credo che sarò da te domani….
    oppure
    Non credo che sarei da te domani….

    Tu quale sceglieresti ??? :asd:

    io sceglierei la prima…..ma preferirei dire: “non credo di poter essere da te domani”

    ———- Post added at 11:56 ———- Previous post was at 11:53 ———-

    Penso che dipenda dal grado di certezza che hai su quello che dici:

      [*]se usi il condizionale vuol dire che l’eventualità del passaggio viene considerata meno probabile di quella dell’eliminazione;
      [*]se usi il futuro vuol dire che l’eventualità del passaggio viene considerata poco probabile.

    PS: secondo me i neozelandesi avranno una grandissima delusione da questi mondiali

    ma quindi “che potremo” è futuro, mentre invece “che potremmo” è condizionale???….scusate i dubbi, ma non mi è mai stato chiaro questo dilemma…

    pienamente d’accordo con il tuo PS…stanno stravincendo con le Tonga, ma ci vinciamo pure noi contro di loro, quindi non fa testo…ma gli all blacks stanno compiendo molti errori, contro australia o inghilterra potrebbero benissimo perdere…e in malo modo…

    #866702
    Hitchcock
    Partecipante

    E’ corretto, però la condizione può essere anche sottintesa

    infatti l’avevo scritto un paio di post fa che se la condizione è sottintesa può non essere scritta, ma non con una frase relativamente slegata dal contesto come questa, in quanto la condizione sottintesa essere intuibile da parte dell’ascoltatore, e sinceramente io me la sono inventata quella delle azioni di gioco :sisi:

    comunque, in merito al dubbio di tappo, potremmo è condizionale presente, potremo è indicativo futuro

    #866731
    chaplin
    Partecipante

    guardati ogni partita possibile…senza offesa per il Giappone, ma di Francia-Giappone, guardati come gioca la Francia…guarda che corsa e come fanno girare palla…poi guardati la fisicità di All Blacks-Tonga…e, ovviamente, segui ogni partita dell’Italia, anche se non credo che potremo mai sperare di qualificarci…..

    lo spoiler è per chi è bravo in grammatica e soprattutto in tempi verbali(diciamo che chaplin sarebbe la persone più indicata a rispondermi)
    [SPOILER]qui, ho messo “che potremo”, è corretto?o avrei dovuto mettere “che potremmo”??…purtroppo ho di questi dubbi da sempre quando devo mettere un verbo in questi due tipi di tempo verbale…[/SPOILER]

    direi che potremo va benissimo…
    dato che fai riferimento ad eventi futuri (le partite dell’italia),
    ad un risultato ancora più fututo (la qualificazione come risultato degli eventi partita)
    ed allo spirito pessimista con cui andranno seguite in futuro :sisi:

    #866732
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Che voi sappiate, benzina normale + additivo equivale ad una benzina speciale tipo Shell V-Power?

    Tenendo da parte il discorso sui costi.

    #866733
    Caius Iulius
    Partecipante

    Che voi sappiate, benzina normale + additivo equivale ad una benzina speciale tipo Shell V-Power?

    Tenendo da parte il discorso sui costi.

    Dipende dalla qualità dell’additivo e dalla sua solubilità credo :sisi:

    #866734
    tappoxxl
    Membro

    grazie a tutti per le risposte…..vediamo se ho capito bene…se io dicessi: “visto che non potremmo mai raggiungere la qualificazione, è inutile anche solo guardare le partite”…questa frase sarebbe un condizionale presente giusto??

    se invece dicessi: “è inutile guardare le partite dell’Italia, tanto non raggiungeremo mai la qualificazione”….è indicativo futuro??

    lo so che rompo le palle, ma ho sempre avuto questo dubbio, sin da quando andavo alle medie…ovviamente le prof facevano ridere:D:D

    #866735
    chaplin
    Partecipante

    Che voi sappiate, benzina normale + additivo equivale ad una benzina speciale tipo Shell V-Power?

    Tenendo da parte il discorso sui costi.

    data la vaghezza di termini quale “additivo”, “speciale” e “tipo”…
    ti rispondo vagamente sì :sisi:

    #866737
    max23
    Membro

    grazie a tutti per le risposte…..vediamo se ho capito bene…se io dicessi: “visto che non potremmo mai raggiungere la qualificazione, è inutile anche solo guardare le partite”…questa frase sarebbe un condizionale presente giusto??

    se invece dicessi: “è inutile guardare le partite dell’Italia, tanto non raggiungeremo mai la qualificazione”….è indicativo futuro??

    lo so che rompo le palle, ma ho sempre avuto questo dubbio, sin da quando andavo alle medie…ovviamente le prof facevano ridere:D:D

    Nel primo caso va bene perché sottintendi “neanche se Dio scendesse in campo con noi :asd:

    #866739
    Hitchcock
    Partecipante

    Che voi sappiate, benzina normale + additivo equivale ad una benzina speciale tipo Shell V-Power?

    Tenendo da parte il discorso sui costi.

    ehm, considerato che stiamo parlando di idrocarburi e “additivi” che probabilmente saranno tipo gli intrugli della nonna le reazioni chimiche che potremmo ottenere sarebbero difficilmente prevedibili, potresti chiedere ad ichigo2, ma vista la sua fama di bombarolo potresti trovarti a bordo di una palla di fuoco volante appena girata la chiave :asd:, oppure potrebbe silurarti il motore, magari in maniera graduale abbastanza da non accorgertene in tempo per riparare i danni ti do questo consiglio:

    [SPOILER][/SPOILER]

    #866740
    Ichigo2
    Partecipante

    io consiglio di usare sodio e acqua al posto di benzina :sisi:
    funge funge :asd:
    ovviamente sodio metallico XD

    #866741
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Il fatto è che lessi su un forum che questa Shell V-Power non è che faccia tanto, così alcuni scrissero “tanto vale ci metto un additivo”.

    L’altro giorno in un centro commerciale ne vidi per la prima volta alcuni, al prezzo di 10euro o 20, ma non so proprio niente al riguardo e chiedevo.
    Pure se ci siano delle etichette da confrontare, se non ne capisco nulla, che posso vedere!?

    Forse sarà il tema della prossima puntata di Mistero…

Stai visualizzando 15 post - dal 67,891 a 67,905 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.