Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 33,571 a 33,585 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #743156
    Redazione
    Amministratore del forum

    [spoiler]*chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*[/spoiler]
    :rovatfl::rovatfl:

    #743159
    chaplin
    Partecipante

    Il fatto è che 9,͞90 non è “grammaticalmente” (ma in senso matematico^^) corretto da scrivere. Dopo un numero periodico non si può inserire un’altra cifra non periodica.

    :icon_wink: ok ma il succo non cambia…
    10 * 0,(9) è pari a 9,9…..90 con infiniti 9 ed è diverso da 9,(9) in quella che è l’ultima sua cifra posta ad infinito

    [spoiler]*chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*
    *chaplin è stato smontato da sirrus*[/spoiler]
    :rovatfl::rovatfl:

    :prrr::prrr::prrr: tu pensa a smontare il pennino

    #743160
    Redazione
    Amministratore del forum

    :icon_wink: ok ma il succo non cambia…
    10 * 0,(9) è pari a 9,9…..90 con infiniti 9 ed è diverso da 9,(9) in quella che è l’ultima sua cifra posta ad infinito

    mi sa che ti conveniva proprio ragionare con gli infiniti :asd:

    :prrr::prrr::prrr: tu pensa a smontare il pennino

    ma tu non ce l’hai :sad1:[SPOILER]una soluzione migliore?:asd:[/SPOILER]

    #743161
    chaplin
    Partecipante

    mi sa che ti conveniva proprio ragionare con gli infiniti :asd:

    ma tu non ce l’hai :sad1:[SPOILER]una soluzione migliore?:asd:[/SPOILER]

    😎 ma ho un pennone ben tornito…
    [SPOILER]:icon_confused: non posso avere un galeone a vela in bottiglia?…:prrr:[/SPOILER]

    #743162
    Sirrus
    Membro

    :icon_wink: ok ma il succo non cambia…
    10 * 0,(9) è pari a 9,9…..90 con infiniti 9 ed è diverso da 9,(9) in quella che è l’ultima sua cifra posta ad infinito

    Mentre preparavo il camino mi è venuto in mente un ragionamento.
    Il fatto che nel sistema decimale il moltiplicare un qualsiasi numero per 10 porta all’inserimento di uno 0 oltre l’ultima cifra non è propriamente esatto.
    Quando io scrivo la cifra 542 intendo dire che ho 0 volte 1000 + 5 volte 100 + 4 volte 10 + 2 volte 1 o in altri termini posso dire che ho 0 migliaia, 5 centinaia, 4 decine e 2 unità.
    La moltiplicazione per 10 porta allo spostamento della cifra all’insieme decimale successivo. Quindi se io moltiplico 542 per 10 ho uno spostamento delle cifre verso l’insieme più alto, quindi 5 migliaia, 4 centinaia, 2 decine e 0 unità. L’aggiunta dello zero non è il meccanismo che devo seguire, ma una conseguenza.
    Per un numero periodico questa conseguenza non avviene perchè sono occupati infiniti insiemi decimali, e lo spostamento non ha come conseguenza l’aggiunta di uno zero per l’insieme che viene “svuotato”, perchè ci sarà sempre un 9 (prendendo l’esempio del 0,͞9) a riempirlo.

    Comunque, per tutti, io non sto cercando di avere ragione su chaplin, ma sto solo cercando di immaginare nuove risposte logiche: è un esercizio.^^

    #743163
    Redazione
    Amministratore del forum

    sirruuuss a chi la vuoi dare a bere :asd:
    lo sappiamo tutti che non sopporti quel saccentone :sisi:

    #743165
    Sirrus
    Membro

    sirruuuss a chi la vuoi dare a bere :asd:

    A nessuno, senno poi arriva Itachi Uchiha che subito scrocca qualcosa al bar…

    Per il resto, mai detta cosa più falsa.

    #743167
    IORI_17
    Membro

    Scontro fra titani :asd:
    Chissà per quanto andranno avanti a confutazioni 😀
    Iori è tutta colpa tua… :asd::icon_wink:

    lo so 😎

    Mentre preparavo il camino mi è venuto in mente un ragionamento.
    Il fatto che nel sistema decimale il moltiplicare un qualsiasi numero per 10 porta all’inserimento di uno 0 oltre l’ultima cifra non è propriamente esatto.
    Quando io scrivo la cifra 542 intendo dire che ho 0 volte 1000 + 5 volte 100 + 4 volte 10 + 2 volte 1 o in altri termini posso dire che ho 0 migliaia, 5 centinaia, 4 decine e 2 unità.
    La moltiplicazione per 10 porta allo spostamento della cifra all’insieme decimale successivo. Quindi se io moltiplico 542 per 10 ho uno spostamento delle cifre verso l’insieme più alto, quindi 5 migliaia, 4 centinaia, 2 decine e 0 unità. L’aggiunta dello zero non è il meccanismo che devo seguire, ma una conseguenza.
    Per un numero periodico questa conseguenza non avviene perchè sono occupati infiniti insiemi decimali, e lo spostamento non ha come conseguenza l’aggiunta di uno zero per l’insieme che viene “svuotato”, perchè ci sarà sempre un 9 (prendendo l’esempio del 0,͞9) a riempirlo.

    mi son perso qualcosa…perchè chaplin diceva che 0,(9)*10=0,(9)0? (in quel poco delle mie conoscenze matematiche ricordo che è come detto da sirrus,non ci può essere una cifra dopo una periodica,non dovrebbe essere 0,(9)*10=9,(9)? )
    [SPOILER]ma il numero periodico si indica tra parentesi come fa chaplin o con un quadrato come fa sirrus?[/SPOILER]

    sirruuuss a chi la vuoi dare a bere :asd:
    lo sappiamo tutti che non sopporti quel saccentone :sisi:

    :rovatfl::rovatfl::rovatfl: ha detto saccente :asd:
    [SPOILER]riferimento allo svarione degli anelli: i due porri :icon_rolleyes:[/SPOILER]

    #743169
    Redazione
    Amministratore del forum

    Per il resto, mai detta cosa più falsa.

    dai ma si scherzava :sad1:[SPOILER]forse :sarcastic:
    :prrr:[/SPOILER]

    [SPOILER]ma il numero periodico si indica tra parentesi come fa chaplin o con un quadrato come fa sirrus?[/SPOILER]

    si indica con una linea sulla/le cifra/e che si ripetono
    [SPOILER]solo che chap non sa farlo :asd:[/SPOILER]

    #743170
    Sirrus
    Membro

    ma il numero periodico si indica tra parentesi come fa chaplin o con un quadrato come fa sirrus?

    Un quadrato?! Ma non appare solo una linea sopra il 9? Io sapevo che le cifre periodiche si indicassero con una linea sopra.

    #743172
    IORI_17
    Membro

    dai ma si scherzava :sad1:[SPOILER]forse :sarcastic:
    :prrr:[/SPOILER]

    si indica con una linea sulla/le cifra/e che si ripetono
    [SPOILER]solo che chap non sa farlo :asd:[/SPOILER]

    Un quadrato?! Ma non appare solo una linea sopra il 9? Io sapevo che le cifre periodiche si indicassero con una linea sopra.

    anchio sapevo così,ma pensavo che sul pc venisse indicato in altro modo…
    infatti quando Sirrus vuole fare il tratto sopra io vedo un quadrato dopo il numero o.O

    #743174
    Sirrus
    Membro

    infatti quando Sirrus vuole fare il tratto sopra io vedo un quadrato dopo il numero o.O

    Ah… a me non succede. Forse è un problema di font.

    #743175
    chaplin
    Partecipante

    Mentre preparavo il camino mi è venuto in mente un ragionamento.
    Il fatto che nel sistema decimale il moltiplicare un qualsiasi numero per 10 porta all’inserimento di uno 0 oltre l’ultima cifra non è propriamente esatto.
    Quando io scrivo la cifra 542 intendo dire che ho 0 volte 1000 + 5 volte 100 + 4 volte 10 + 2 volte 1 o in altri termini posso dire che ho 0 migliaia, 5 centinaia, 4 decine e 2 unità.
    La moltiplicazione per 10 porta allo spostamento della cifra all’insieme decimale successivo. Quindi se io moltiplico 542 per 10 ho uno spostamento delle cifre verso l’insieme più alto, quindi 5 migliaia, 4 centinaia, 2 decine e 0 unità. L’aggiunta dello zero non è il meccanismo che devo seguire, ma una conseguenza.
    Per un numero periodico questa conseguenza non avviene perchè sono occupati infiniti insiemi decimali, e lo spostamento non ha come conseguenza l’aggiunta di uno zero per l’insieme che viene “svuotato”, perchè ci sarà sempre un 9 (prendendo l’esempio del 0,͞9) a riempirlo.

    Comunque, per tutti, io non sto cercando di avere ragione su chaplin, ma sto solo cercando di immaginare nuove risposte logiche: è un esercizio.^^

    :icon_wink: ovvio…

    generalmente si moltiplica partendo dall’ultima cifra a sinistra e quindi, in quanto ultima, non esistono, a sinistra di essa, altre cifre che possano riempire la posizione svuotata…
    L’obiezione “ma come fai ad arrivare all’ultima cifra a sinistra se a sinistra ci sono infinite cifre”
    è corretta.
    Bene, ed allora, se non con il metodo tradizionale di calcolo (non potendo arrivare all’ultima cifra per cominciare a moltiplicare), come la fai la moltiplicazione? forse approssimando ad una cifra intermedia?:asd:

    ma il numero periodico si indica tra parentesi come fa chaplin o con un quadrato come fa sirrus?

    la notazione con le parentesi o con il trattino su, sono le più usate…:icon_smile:

    #743177
    Big Boss
    Partecipante

    Weilà ragazzi 😀
    Vedo che qui si stanno dando ancora i numeri :asd:……..
    Cmq non ho capito su che esercizio di matematica state ragionando ???? :icon_confused:

    #743178
    Sirrus
    Membro

    generalmente si moltiplica partendo dall’ultima cifra a sinistra e quindi, in quanto ultima, non esistono, a sinistra di essa, altre cifre che possano riempire la posizione svuotata…
    L’obiezione “ma come fai ad arrivare all’ultima cifra a sinistra se a sinistra ci sono infinite cifre”
    è corretta.
    Bene, ed allora, se non con il metodo tradizionale di calcolo (non potendo arrivare all’ultima cifra per cominciare a moltiplicare), come la fai la moltiplicazione? forse approssimando ad una cifra intermedia?:asd:

    Il moltiplicare dall’ultima cifra a sinistra è uno strumento per il calcolo manuale del risultato di una moltiplicazione. E’ un metodo.
    La moltiplicazione per 10 in base decimale è uno spostamento da insieme a insieme, per questo, immaginando infiniti 9 e spostandoli, non ho l’apparizione di uno 0 .

    [SPOILER]Wow, fica l’espressione “oltre l’infinito” :asd: fantascientifica.[/SPOILER]

Stai visualizzando 15 post - dal 33,571 a 33,585 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.