Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 24,541 a 24,555 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #716661
    Redazione
    Amministratore del forum

    Fratelli di lotta…
    Sono complementari…
    Uno ci mette i muscoli e l’altro il cer…
    :icon_confused: no… ci dev’essere un terzo fratello che non conosciamo :asd:

    :rovatfl::rovatfl::rovatfl:
    stai insinuando che bunta sia muscoloso??:asd:
    :mah: forse
    se consideriamo che ha l’indice della mano destra grande quanto una zampina :asd:[SPOILER]:sbav:zampiiina[/SPOILER]
    eh si, bisogna essere allenati…la mamma può scoprire che scarichi hentai :asd:…meglio chiudere in fretta :asd:

    tratto dal dizionario di lingua italiana ZANICHELLI 2009…in mio possesso ovviamente…quindi io credo al mio zanichelli e non a te

    zanichelli è in ostaggio??:skept:

    cosa cerchi in riscatto??una nuova panca da esercizi??:asd::asd:

    #716662
    Kirisuto
    Moderatore

    vabbeh dai … uccidersi per decidere qual è il sesso di una parola non mi pare il massimo … :sisi:

    excel bunta scarica hentai …??? :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :asd:

    #716663
    DavideRasengan
    Partecipante

    Ma che dizionario hai? Mette l’eccezione plurale prima di scrivere la regola al singolare?! Vabbè…
    Il mio Dizionario Gabrielli (ed. Mondadori) non fa la distinzione tra pop. o lett., e semmai, sarebbe più giusto che nel linguaggio letterato si usi al femminile, dato che è una parola che ha origini, come ha detto Kirisuto, dal nome di una ninfa.
    Io lo cambierei quel dizionario, se fossi in te.

    come???e cioè tu vorresti porti superiore ai grammatici della zanichelli???:asd::asd::rovatfl::rovatfl:questa proprio non me la sarei aspettata…cmq il tuo dizionario il significato letterato non te lo da quindi il mio è piu completo cm dizionario…cambia il tuo semmai

    #716664
    Redazione
    Amministratore del forum

    vabbeh dai … uccidersi per decidere qual è il sesso di una parola non mi pare il massimo … :sisi:

    infatti :ahsisi:

    passiamo a discutere del sesso di chaplin :asd:

    voi che ne pensate??:D
    secondo me è gay…ma non ha molta fortuna causa la sua brutta faccia :asd:
    e la nomina di brufolo :D:D

    excel bunta scarica hentai …??? :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :asd:

    perchè non lo sapevi??:D
    dovrà pur compensare ciò che non vede dal vivo :icon_redface:
    [SPOILER]no, neanche io vedo dal vivo le amichette di tsunade…era in generale :prrr:[/SPOILER]

    #716665
    Sirrus
    Membro

    come???e cioè tu vorresti porti superiore ai grammatici della zanichelli???:asd::asd::rovatfl::rovatfl:questa proprio non me la sarei aspettata…cmq il tuo dizionario il significato letterato non te lo da quindi il mio è piu completo cm dizionario…cambia il tuo semmai

    Non lo da per questa parola, non è che non lo da in generale per tutte le parole.
    Zanichelli poi ha sempre avuto l’abitudine di inserire nei suoi vocabolari/dizionari parole che con l’italiano non hanno nulla a che fare.
    Al liceo i vari professori di Latino che ho avuto, lo sconsigliavano come acquisto, e anche quelli di Italiano.
    Infatti ‘sta cosa del considerarlo maschile in senso letterario, mi suona di stupro alla lingua italiana.
    Tra poco sullo Zanichelli vedremo l’uso di “cmq” come cosa accettabile, e poi, più in là, come normale regola.
    Tu sei già avanti, in questo.

    #716666
    Kirisuto
    Moderatore

    passiamo a discutere del sesso di chaplin :asd:

    perchè non lo sapevi??:D
    dovrà pur compensare ciò che non vede dal vivo :icon_redface:
    [SPOILER]no, neanche io vedo dal vivo le amichette di tsunade…era in generale :prrr:[/SPOILER]

    ma di chap hai detto che era l’unico esemplare femmina rimasto …:icon_redface:
    o cambia sesso in base alla temperatura come le uova di coccodrillo? :asd:

    povero sfigato bunta … :sisi: :sisi: :sisi:
    mi fa quasi tristezza …

    ma noooooo… :prrr:

    #716667
    chaplin
    Partecipante

    infatti :ahsisi:

    passiamo a discutere del sesso di chaplin :asd:

    del mio sesso? :icon_redface: sarebbe un argomento troppo lungo….:D
    Meglio tagliar corto…
    :ahhhhh:non in quel senso…

    E’ più salutare filar via…

    Buon pranzo a tutti

    #716670
    DavideRasengan
    Partecipante

    Non lo da per questa parola, non è che non lo da in generale per tutte le parole.
    Zanichelli poi ha sempre avuto l’abitudine di inserire nei suoi vocabolari/dizionari parole che con l’italiano non hanno nulla a che fare.
    Al liceo i vari professori di Latino che ho avuto, lo sconsigliavano come acquisto, e anche quelli di Italiano.
    Infatti ‘sta cosa del considerarlo maschile in senso letterario, mi suona di stupro alla lingua italiana.
    Tra poco sullo Zanichelli vedremo l’uso di “cmq” come cosa accettabile, e poi, più in là, come normale regola.
    Tu sei già avanti, in questo.

    ecco va leggi questo cosi capisci un po tutte le derivazione di questa parola…Un eco? Correttissimo | FaustoRaso | Il Cannocchiale blog

    #716671
    Redazione
    Amministratore del forum

    ma di chap hai detto che era l’unico esemplare femmina rimasto …:icon_redface:
    o cambia sesso in base alla temperatura come le uova di coccodrillo? :asd:

    naaa…lui è com l’eco :asd:

    tutti lo credono maschile … ma in realtà …..
    :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

    #716676
    Sirrus
    Membro

    ecco va leggi questo cosi capisci un po tutte le derivazione di questa parola…Un eco? Correttissimo | FaustoRaso | Il Cannocchiale blog

    Leggendo questo articolo ho capito che Fausto Raso giustifica una eccezione, per poi proibirne un’altra.
    Rileggiti bene l’articolo. :icon_rolleyes:

    #716678
    Kirisuto
    Moderatore

    naaa…lui è com l’eco :asd:

    tutti lo credono maschile … ma in realtà …..
    :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

    :rovatfl: :asd: :sisi:

    :icon_redface: buon pranzo chap … :icon_redface:

    mi avvicino ai 2 mila …:sisi:

    sirrus ci sono eccezioni ed eccezioni …:sisi: :asd:

    #716679
    DavideRasengan
    Partecipante

    Leggendo questo articolo ho capito che Fausto Raso giustifica una eccezione, per poi proibirne un’altra.
    Rileggiti bene l’articolo. :icon_rolleyes:

    HO riletto e dice che per le regole grammaticali eco è maschile….x la provenienza mitologica del termine è femminile e quindi bivalente…le regole della grammatica quelle sono e per questo un letterato in un opera poetica ad esempio non si sognerebbe mai di apostrofare un eco perche andrebbe contro le leggi grammaticali…mentre comunemente è piu utilizzato apostrofarlo ma non è sbagliato se non lo si fa anzi è correttissimo…piu chiaro di cosi cm doveva essere Raso???

    #716681
    Sirrus
    Membro

    HO riletto e dice che per le regole grammaticali eco è maschile….x la provenienza mitologica del termine è femminile e quindi bivalente…le regole della grammatica quelle sono e per questo un letterato in un opera poetica ad esempio non si sognerebbe mai di apostrofare un eco perche andrebbe contro le leggi grammaticali…mentre comunemente è piu utilizzato apostrofarlo ma non è sbagliato se non lo si fa anzi è correttissimo…piu chiaro di cosi cm doveva essere Raso???

    Ok, vedo che non hai notato una cosa.
    Sarà che sono abituato (che mi sono forzato ad abituare) a non prendere tutto quello che leggo per oro colato, ma leggendo attentamente, si nota una certa discrepanza in quello che scrive Raso.
    Spero che tu la capisca.

    #716688
    DavideRasengan
    Partecipante

    Ok, vedo che non hai notato una cosa.
    Sarà che sono abituato (che mi sono forzato ad abituare) a non prendere tutto quello che leggo per oro colato, ma leggendo attentamente, si nota una certa discrepanza in quello che scrive Raso.
    Spero che tu la capisca.

    il fatto della parola mano è tutta un altra cosa…x assonanza non puo avere un plurale maschile poiche la fonetica ne verrebbe danneggiata e quindi il nome possiede sia plurale che singolare femminile….viceversa eco x assonanza al plurale non potra mai essere femminile altrimenti la fonetica ne verrebbe danneggiata ed in teoria grammaticalmente parlando dovrebbe avere un singolare maschile…ma per via dell etimologia della parola che deriva dal nome di una ninfa è anche femminile e piu comunemente usato al singolare in questo genere

    #716696
    Sirrus
    Membro

    il fatto della parola mano è tutta un altra cosa…x assonanza non puo avere un plurale maschile poiche la fonetica ne verrebbe danneggiata e quindi il nome possiede sia plurale che singolare femminile….viceversa eco x assonanza al plurale non potra mai essere femminile altrimenti la fonetica ne verrebbe danneggiata ed in teoria grammaticalmente parlando dovrebbe avere un singolare maschile…ma per via dell etimologia della parola che deriva dal nome di una ninfa è anche femminile e piu comunemente usato al singolare in questo genere

    E io a questo punto potrei dire che dare una bivalenza al singolare di “eco” nel genere non ha molto senso. Che cambi poi a seconda di dove viene usata la parola, se in un testo letterario o nel parlato popolare è ancora più insensato.

Stai visualizzando 15 post - dal 24,541 a 24,555 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.