Non avrei mai pensato di parlare di un film di Gabriele Salvatores qui su Komixjam. Eppure eccomi qui ad annunciarlo: il regista italiano dirigerà un film di supereroi, che si intitolerà Il Ragazzo Invisibile.
Alla produzione c’è Indigo, stessa casa dietro il premio Oscar ‘La Grande Bellezza’. L’idea alla base de ‘Il Ragazzo Invisibile’ è quella di raccontare una storia che sia per tutti, ma con dei contenuti più ‘seri’.
Badtaste ha assistito ad alcune clip della pellicola di Salvatores, che a quanto pare ha realizzato si un film di ‘supereroi’, il primo in Italia tra l’altro, ma senza rinunciare al suo modo di fare cinema: come questo poi renda effettivamente, lo potremo sapere solo una volta che ‘Il Ragazzo Invisibile’ uscirà nelle sale. In più, dovrebbero uscire un paio di albi a fumetti che integrano la storia (come nella migliore tradizione del cinefumetto)
Alla domanda di Badtaste sulle ispirazioni del regista, Salvatores ha dichiarato:
“I film che mi entusiasmavano da ragazzo erano I magnifici sette o Lawrence d’Arabia, erano loro i miei eroi. Di fumetti ho letto Flash Gordon, Mandrake e Corto Maltese, mentre di questi film recenti mi piace molto il primo Uomo Ragno di Sam Raimi ma in fondo anche l’ultimo Capitan America, benchè molto votato sul versante dello spettacolare mi ha sorpreso per i suoi contenuti.”
Non dovremmo quindi aspettarci un cinefumetto ‘classico’, ma qualcosa di più simile ai canoni del cinema d’autore nostrano: e chissà che questo esperimento di Salvatores non inauguri un nuovo filone per i film italiani. Il film dovrebbe uscire per questo Dicembre.