Una delle critiche più dure fatte ai videogiochi è quella di essere troppo violenti con troppi spargimenti di sangue, ma esiste qualcuno che può smentire questo filo di pensiero. Daniel Mullins è un ragazzo di 19 anni appassionato di videogames, ultimamente il personaggio da lui creato ha suscitato l’interesse del Wall Street Journal. Felix the Peaceful Monk è il pg che gironzola nel mondo di Skyrim, che segue una semplice regola da capire ma un pò difficile da attuare: non uccidere neanche una mosca. Come fare a superare caverne piene di scheletri e foreste popolate da lupi e animali selvatici? Felix, mezzo gatto e mezzo uomo, usa la magia per ammansire le bestioline che incappano lungo il suo cammino e molte tecniche curative.
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Daniel non è il primo ad usare il motto della non-violenza in un videogioco, altri adolescenti hanno sconvolto le regole di giochi come Uncharted 3, Battlefield 3 e Fallout: New Vegas. Dato la forma “violenta” di questi titoli vien difficile pensare a come si possino completare non uccidendo nessuno. Secondo Stephen Totilo, il co-redattore di Kotaku.com , ha fatto notare come di solito i videogames vengano visti come simulatori di vita in cui i videogiocatori mettono in pratica comportamenti per vedere, nel bene o nel male, gli effetti che producono. Quindi la molla non è di tipo morale, o non solo. Di base c’è la voglia di render sempre più difficile l’esperienza videoludica.
Hitchcock 27 Febbraio 2012 il 16:00
e sorge il dubbio etico: uccidere uno zombie � un’omicidio? Dovremmo chiedere il parere del Vaticano
gcesare89 27 Febbraio 2012 il 16:16
ti rispondo io nel modo pi� serio popssibile. Allora secondo la teologia esiste il male (Satana), esistono i demoni (anche Ges� ne ha scacciati) percui, scacciare un demone (e dunque praticare un esorcismo) � auspicabile. Tuttavia i demoni appartengono all’inferno e come Satana, Dio, Angeli non possono essere uccisi come lo intendiamo noi in realt�… questo � quello che ti direbbe un teologo
tappoxxl 27 Febbraio 2012 il 16:22
quello che dico io � SPARA, UCCIDILI TUTTI!! :biggrin:
Chris07 27 Febbraio 2012 il 17:44
Skyrim senza uccidere:Magia Ok fattibile
MGS senza uccidere:Tranquillanti ok fattibile
Fallout senza uccidere:Ok si pu� fare
Ma…Ma…Ma…Se mi spiegano come fanno a finire Uncharted senza uccidere nessuno gli do un premio
ningen 27 Febbraio 2012 il 17:48
Capisco che ognuno gioca come pi� gli piace, ma cosi si perde completamente il divertimento del gioco… Non pu� svolgere quasi nessuna quest, non pu� neanche apprendere gli urli, perch� per usarli deve uccidere almeno un drago… Forse in questo modo pu� svolgere le quest tipo “trova un oggetto nel dungeon”, sempre che l’oggetto non l’abbia addosso qualcuno da uccidere…
Che poi cosa c’� di brutto nell’ uccidere un’ammasso di poligoni e texture devo ancora capirlo…
ichigo2 27 Febbraio 2012 il 18:05
si fottano tutti 😀 io vado di martello daedrico e taglio la testa a tutti XD
ningen 27 Febbraio 2012 il 18:14
Nooooo � una cosa peccato!!! Cit. Veroli :biggrin:
CorNix 27 Febbraio 2012 il 20:30
Vuoi mettere evocare Chuck Norr… Volevo dire il Signore dei Dremora, che parte da solo e si lascia dietro una scia di cadaveri mentre spara le sue frasi da figo?!
bluclaudino 27 Febbraio 2012 il 21:26
Ci fosse Kratos direbbe “ti strappo la testa a mani nude bastardo di un pacifista!”
Morzan 27 Febbraio 2012 il 21:28
Vorrei vederli giocare a dark souls senza uccidere nessuno :P.
Comunque vabb�, pu� essere una trovata divertente all’inizio, tanto per far vedere una variante, ma dopo un po’ � una palla mostruosa. Potrebbe essere divertente da fare giocando di ruolo in stile d&d (tipo in neverwinter sui server storia, in cui oltre a smazzuolare mostri “interpretavi” anche il tuo personaggio), ma in generale non ha senso finire l’intero gioco cos�.
E’ come giocare a Mortal Kombat senza fare nessuna Fatality: � fattibile, ma perdi tutto il divertimento,
Prequel 28 Febbraio 2012 il 00:14
Trovo ammirevole il non voler uccidere nessuno, ma se si tratta di uno zombie (draugr nel gioco) o di uno scheletro il cui unico obiettivo � uccidere persone innocenti? o alla peggio, un “predone” che celebra abitualmente sacrifici umani? io onestamente sono dell’idea che � pi� giusto uccidere personaggi del genere che lasciarli continuare nella loro opera di sterminio…
se si potessero “imprigionare” in qualche modo lo farei, ma visto che non si pu� (non sono mica un carabiniere 😆 ) meglio un adoratore di demoni morto che 10 contadini sacrificati…
non conosco l’etica del giocatore di Skyrim dell’articolo, ma penso che sia pi� un modo di mostrare il gioco in una maniera diversa che una effettiva convinzione personale…
WhiteRaven 28 Febbraio 2012 il 20:00
Passi Uncharted, fallout, anche dark soul che a parte i boss puoi fartelo tutto tranquillamente correndo, passi anceh skyrim ma….ma…come diavolo fai a non uccidere nessuno a Battlefield? uno sparatutto? cio�, rimani immobile praticamente.
No, no bello.
-.-
ningen 28 Febbraio 2012 il 20:28
A bf3 i punti li danno pure se non uccidi nessuno, ad esempio se rianimi un compagno, o gli dai le munizioni, o anche se porti a termine gli obiettivi come far saltare le stazioni m-com, o catturare le bandiere. Paradossalmente anche se non uccidi nessuno, si pu� arrivare nelle posizioni alte. Vabb� per� Bf3 fa cagare come fps… Forse � uno dei peggiori.