Oggi lo spoiler è dietro l’angolo ed è uno di quelli belli tosti per il lettori del tessiragnatele. Ormai la realtà del nostro amichevole Uomoragno di quartiere è entrata nel periodo del Brand New Day e con l’avvento di questo ciclo di storie sono arrivati anche nuovi personaggi e condire il cast della testata. Come tutti sappiamo per salvare Zia May, Peter e M.J. hanno deciso di sacrificare il loro amore a Mefisto e praticamente le loro vite sono state completamente stravolte tornando indietro nel tempo con diversi cambiamenti di continuity, che ovviamente hanno suscitato reazioni diversissime tra i fans. Sicuramente il ciclo di storie di Straz è stato veramente bello e per quel che mi riguarda specie dall’Altro in poi veramente indimenticabile, ma d’altro canto devo anche dire che Brand New Day a me sta piacendo e spero continui cosi anche in futuro.
Naturalmente dopo aver letto della rottura di Peter ed M.J. tutti ci siamo chiesti che fine avesse fatto la nostra rossa preferita e sebbene sapessimo che si trovava ad L.A. quando abbiamo visto comparire Jackpot più o meno velatamente abbiamo sperato che si trattasse di lei. Al momento in cui ci troviamo non sappiamo ancora chi si celi dietro l’identità di Jackpot tuttavia la sua identità è stata rivelata nell’annual di Spiderman e cosi ho deciso per i più curiosi di anticipare quanto accadrà.
Durante Secret Invasion la nostra Jackpot se la vedrà con due Super-Skrull al DB (preferivo il Bugle) e se la caverà alla grande, però nell’annual dell’Uomoragno scopriamo che le nostre attese sull’identità di Jakcpot saranno disattese, a celarsi dietro la super-eroina registrata infatti è Alana Jobson una ragazza assolutamente normale che ha usato una droga (l’ormone mutante della crescita?) per ottenere i super-poteri ed ha preso in prestito l’identità di una donna “naturalmente” dotata di super-poteri ovvero Sara Ehret.
Purtroppo durante uno scontro contro due Villains, Blidside e Commanda, la rossa eroina troverà la morte, dovuta ad una reazione chimica che avviene tra la droga usata per i super-poteri e il veleno usato da Blindside. Dopo questi avvenimenti parte della colpa ovviamente ricadrà su Sara e Peter le farà notare come sia una sua responsabilità diventare la nuova Jackpot ma non sappiamo se il monito di testa di tela sarà o meno accolto (da grandi poteri derivano grandi responsabilità). Il nostro Spidey continua a sfornare belle storie… e per me rimane sempre la “mia” testata di punta quella che amo di più e che per nulla al mondo smetterei, ora a voi il giudizio se questa scelta per il ruolo di Jackpot vi soddisfa o meno.
See U in CyberSpace
kelevra-Reika lover- 21 Novembre 2008 il 01:08
ridateim mj, ridatemi piter, ridatemi il bugle….
rivoglio il mio spiderman di quartiere…
vaffa marvel!!!
Andrea 21 Novembre 2008 il 02:18
guarda, te lo dice uno che ha iniziato a leggere prima l’uomo ragno che il topolino: Tutto quello che hanno fatto a questo fumetto � una vera, colossale, porcata!! Anni di storie buttate nel cesso, e come se non bastasse, hanno perfino tirato lo sciacquone! senza parlare della cotinuity (t�, quella sconosciuta!). Possibile che esista per ogni super eroe marvel, non per spidey? cio�, da quanto mi risulta, ora come ora nessuno sa che peter parker � l’uomo ragno, ma invec, eccolo che si toglie la amaschera tranquillamete di fronte ai vendicatori fuorilegge (sbaglio,o la cazzata del secolo era che lui si era ritirato durantecivil waR???? ). Non s� cosa combinino in casa marvel, fatto st� che il super erore pi� potente sia per loro il dio denaro!!! e questo � quanto…
Kaleb 21 Novembre 2008 il 02:37
Secondo me ti manca qualche pezzo di storia… praticamente 3/4 dei vendicatori sanno chi � l’uomoragno, e lo sanno da una vita. Ci� che � stato cancellato col BND � solo lo smascheramento pubblico e la morte di zia May, altrimenti sarebbe continuata la persecuzione contro Peter e di fatto non sarebbe cambiato niente. Sul fatto della continuity secondo me � anche meglio cosi… c’era troppe storie lasciate a met� e non per dire ma non erano esattamente storie da due soldi; visto che sei un lettore di lungo corso penso che anche tu ti stai ancora chiedendo dove Norman abbia portato May e perch� non abbiano mai pi� trattato l’argomento o dove sia finito Kain… non penso che l’uomoragno si sia mai ritirato. Per altro aggiungerei che la continuity pre-BND non aveva punti morti o sottotrame in sospeso quindi dare una sferzata ha semplicemente aperto un nuovo e doveroso ciclo visti gli abomini che erano stati fatti negli ultimi 12 anni. Magari ne faranno altri ma almeno al momento mi godo una storia senza incongruenze enormi o paradossi narrativi. :whistle:
Logan 21 Novembre 2008 il 09:53
personalmente l’idea di Brand new day la trovo una caaaaaazzzz di livelli epico…non solo ha portato un banalissimo riciclo di vecchie storie e trame ma � il modo + banale che si potesse trovare per cancellare le scelte editoriali degli ultimi anni (sia giuste che sbagliate)
� palese che sia solo una cosa momentanea ma non vedo l’ora che si ritorni al vecchio status…
Logan 21 Novembre 2008 il 09:57
[quote comment=”14498″]Secondo me ti manca qualche pezzo di storia… praticamente 3/4 dei vendicatori sanno chi � l’uomoragno, e lo sanno da una vita. Ci� che � stato cancellato col BND � solo lo smascheramento pubblico e la morte di zia May, [/quote]
no, no, ti manca a te un pezzo. Ora solo i vendicatori segreti sanno l’identit� di spidey, tutti gli altri la ignorano. Lo stesso Devil non la sa ed � stato il primo super eroe a scoprirla…Mephisto ha cancellato tutto quello successo praticamente dal periodo dal college in poi. Perfino dalla memoria del simbionte e di Brook hanno cancellato l’identit� di Peter
Andrea 21 Novembre 2008 il 12:04
volevo rispondere a kaleb, perch� � vero che i vendicatori hanno sempre saputo la sua identit�, ma con one more day, si diceva che grazie a Mephisto, nessuno, e dico nessuno, sapesse l’identit� di Peter! Compreso per l’appunto Devil (grazie Logan), e di conseguenza, i vendicatori! E poi, hai ragione a dire che pu� essere uno spunto per analizzare altre trame irrisolte, per� non si pu� fare in questo modo!! alla fine, Mephisto avrebbe dovuto fare un paio di cose, ma in pratica � come se le stroie dell’umo ragno fossero tornate indietro pi� di 20 anni!! Non si pu� creare un personaggio, arrivare ad esasperarlo e snaturarlo, ma anche a farlo crescere emotivamente (perch� se qualcuno critica la saga black in black, perch� dice che Peter non � mai stato cos�, � solo un bambino!! Se volete leggere le storie di un eroe che non cambia mai negli anni, leggetevi Topolino o qualcosa di simile!). Non si ou� rimediare a tutto questo cos�! E quello di cui palo, principalmente �: 1)Nessuno sa chi � Spidey, quind civil war, la storia stupenda dove zia may scopriva che Peter era l’uomo ragno, e tutti i suoi amici eroi (fra cui ricordo anche la torcia umana, che l’aveva scoperto da un annetto!), PAM, tornano nella lro inconsapevolezza, cancellando strie su storie. 2) L’uomo ragno torna con i suoi poteri classici e i lanciaragnatele Cio�, qui abbiamo letteralmente cancellato la saga dell’altro e di Ezekiel, che � durata qualche anno! Ora, concordo che forse non era il massimo, me innanzitutto non era mai stata veramente sviluppata (dei suoi nuovi poteri, non si � mai saputo nulla), ma se tutto questo dev’essere fatto per poter creare una storiellina dove un ladro gli ruba i lanciaragantele… MA DAI!!! (tralaltro, era pure una cosa gi� successa!!!). 3) HARRY OSBORN!!! HARRY OSBORN!!! che lo si voglia o meno, la sua morte ha gravato su spidey almeno quanto lo zio ben, Gwen e il capitano Stacy!! e lo fanno tornare in vita??? mass� dai, da domani anche lo zio torna in vita e si scopre che era nadato a fare un safari in Africa!!! ma per favore!!!
La cosa che mi fa davvero incavolare, � che Peter, la sua figura, immagine e simbolo, � qualcosa che dovrebbe evolversi, cambiare, che lo si volgia o meno! costringerlo ad un’immobilit� cristallizzante, solo per avere nuovi lettori e fare pi� soldi….. E’ RIDICOLO!!!
Kaleb 21 Novembre 2008 il 20:43
Ottimo commento Andrea devo dire che questi sono i commenti costruttivi ed argomentati che mi piacciono. Sebbene ti posso dire che ci saranno storie sicuramente molto belle durante il BND, riesco altrettanto a capire la tua posizione e la frustrazione nel vedere l’evoluzione psicologica di Peter resettata, e concordo sulla inutilit� delle critiche mosse contro Back in Black. D’altra parte posso dirti una cosa,da sempre alla marvel quando un personaggio si snatura rispetto al concetto originale o diventa troppo vecchio, succede qualcosa che lo riporta alle origini. Il primo esempio che mi viene in mente � riguardo a tony stark. Io ad esempio non sono sicuro di quale sia… visto che di sicuro l’originale � morto durante la traversata. Per� devo deluderti perch� a quanto pare BND � qualcosa di pi� che passeggero tanto che in USA non accenna a chiudersi almeno al momento
Kaleb 21 Novembre 2008 il 20:46
[quote comment=”14501″]no, no, ti manca a te un pezzo. Ora solo i vendicatori segreti sanno l�identit� di spidey, tutti gli altri la ignorano. Lo stesso Devil non la sa ed � stato il primo super eroe a scoprirla�Mephisto ha cancellato tutto quello successo praticamente dal periodo dal college in poi. Perfino dalla memoria del simbionte e di Brook hanno cancellato l�identit� di Peter[/quote]
Purtroppo qui c’� un problema… almeno secondo me… di continuity visto che la cosa pi� evidente � che spidey non dovrebbe nemmeno avere il costume nero… indi le storie a cui fate riferimento, erroneamente secondo me, sono durante il periodo di Back in Black ma io per quanto riguarda la coerenze di BND mi limiterei alla regular. :tongue: