Il manga Excel Saga di Koushi Rikudo si avvia alla sua conclusione dopo quindici anni di pubblicazione sulla rivista Young King Ours della Shonen Gahousha. La conferma della conclusione stessa è arrivata col numero di Agosto della rivista, uscito questo giovedì. Il sito web di Koushi Rikudo ha anche confermato che il ventisettesimo e ultimo volumetto del manga sarà disponibile a partire da Ottobre.
La pubblicazione del manga di Excel Saga è cominciata nel 1996. Stando alla spiegazione fornita dallo stesso Koushi Rikudo, il manga è tratto da Municipal Force Daitejin, una dojinshi che aveva realizzato ai tempi della scuola. Il motivo della nascita di Excel Saga è stato il desiderio dell’autore di sviluppare meglio il personaggio di Excel e di parlare della situazione economica mondiale e della sua stessa visione della vita, in quel momento molto pessimistica. Koushi Rikudo scrisse Excel Saga per riuscire a ridere di quella situazione drammatica. Il manga, in effetti, prende in esame e spesso ridicolizza molti aspetti della vita quotidiana giapponese, da problemi importanti come il mercato del lavoro giapponese, lo stato dell’assistenza medica, la corruzione politica e l’uguaglianza delle donne a problemi più banali, come le relazioni di lavoro in ufficio, la cerimonia di contemplazione dei fiori e i giorni di raccolta della spazzatura nel vicinato.
In Italia il manga di Excel Saga è stato pubblicato dalla casa editrice Dynit sulla testata Crazy Manga con periodicità irregolare a partire dal novembre 2001 fino all’undicesimo volume. Da lì in avanti è stato interrotto a tempo indeterminato per scarse vendite.
Dal manga di Excel Saga è stata tratta una serie animata che è andata in onda in Giappone tra il 1999 e il 2000. In Italia Excel Saga è stato trasmesso da MTV.
La storia parla di un’organizzazione segreta detta Across. Pensando che il mondo sia un luogo inevitabilmente corrotto, la Across mira a conquistarlo e dominarlo. Dalla sua parte, alle direttive di Il Palazzo, due agenti piuttosto incapaci di nome Excel Excel e Hyatt.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]