La creazione dello Studio Gainax non smette di far parlare di se dal lontano 1995, tutti hanno sentito parlare di Neon Genesis Evangelion e la sua fama non cessa di esistere. Un iniziativa tipicamente giapponese ha superato le frontiere del territorio nipponico, dal 16 Agosto la città americana di San Francisco avrà a disposizione una guida turistica del tutto singolare, Mari Illustrious Makinami, pilota dell‘Unità Eva 05. Grazie a questa applicazione, sviluppata da Kayac e distribuita negli App Store americani, i turisti arrivati nella famosa cittadina americana potranno visitare diverse strade seguiti dalla voce di Trina Nishimura, doppiatrice di Mari. La guida è totalmente gratuita ed è dotata di un particolare sensore che comprende se il telefono si trovi nella vicinanza di un luogo di interesse e così la voce di Mari partirà con una breve descrizione del sito. Nel suo database ha più di 50 siti da consultare che possono essere visionate in ogni momento.
L’idea è di coinvolgere i visitatori arrivati a San Francisco per il prossimo J-Pop Summit Festival, dove verranno presentati degli eventi ufficiali con il marchio Evangelion. Il quartiere JapanTown ospiterà nel New People Center una mostra intitolata Evangelion Pop-Up Museum che durerà due giorni. Il quartiere sarà il campo da gioco di Real Escape Game x Evangelion: Escape from an Angel, un gioco di ruolo che porterà i giocatori a scappare dagli Angeli che attaccano il quartiere. Ma l’America non è il solo Paese che ospiterà eventi simili, infatti ricordiamo le iniziative al Japan Expo francese (5-8 Luglio), all’ICAC International Comic and Animation Convention cinese (3-11 Novembre), e all’Evangelion store di Tokyo (25 Luglio – 26 Agosto).
La popolarità di Mari è strettamente collegata al secondo lungometraggio della trilogia Rebuild, 2.0 You Can (Not) Advance, dove il personaggio acquisisce maggiore spessore con un carattere che ricorda molto quello di Asuka, molto spavaldo e coraggioso. Peccato che questa iniziativa sia circoscritta tra l’Apple, San Francisco e i possessori di un Ipad o di un Iphone.