Il sito web Twitch martedì di questa settimana ha riportato la notizia che all’attrice Elizabeth Olsen, sorella minore delle attrici Mary-Kate e Ashley Olsen, e già interprete di La fuga di Martha e Silent House, è stato offerto il ruolo di protagonista principale per il prossimo film di Spike Lee, il remake del film coreano di Park Chan-Wook, Oldboy. Il film di Park Chan-Wook era ispirato all’omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi.
Elizabeth Olsen, sorella, per l’appunto, del duo di gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen, è diventata famosa per l’interpretazione del personaggio di Martha nel film La fuga di Martha. Il suo personaggio era quello di una ragazza che cerca di riprendere in mano la propria vita dopo essere riuscita a scappare da un culto religioso che ha abusato di lei lasciandola psicologicamente provata.
Stando a quanto dichiarato dallo stesso sito web Twitch, l’attrice Rooney Mara (The Social Network, Uomini che odiano le donne, il remake) e Mia Masikowska (Albert Nobbs, Alice in Wonderland, Jane Eyre) erano state prese in considerazione per lo stesso ruolo, ma entrambe avevano rifiutato la parte.
Il regista Spike Lee (Do the Right Thing, Jungle Fever, Malcolm X) a Luglio è stato chiamato dalla Mandate Pictures per dirigere il remake americano di Oldboy e Josh Brolin è già stato scelto per interpretare il protagonista.
La Mandate Pictures sta sviluppando il progetto insieme ai produttori Doug Davison e Roy Lee (The Ring, Dark Water (2005), i remake previsti di Death Note e Godzilla) della Vertigo Entertainment, e alla 40 Acres & A Mule Productions dello stesso Spike Lee. Mark Protosevich, che si è occupato di scrivere il soggetto di Thor, è stato incaricato della sceneggiatura di Oldboy, mentre il presidente della Mandate Pictures Nathan Kahane riveste il ruolo di produttore esecutivo.
Il primo Old Boy si è aggiudicato un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2004. Il lungometraggio, al quale Garon Tsuchiya ha collaborato in fase di realizzazione della sceneggiatura, si discosta dal manga originale per alcuni elementi relativi alla trama e nel modo di risoluzione dell’enigma finale che sta alla base della storia.
Il film fa parte della cosiddetta trilogia della vendetta di Park Chan-Wook, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta.
La Dreamworks aveva messo in programma nel 2008 la possibilità di adattare il manga con la regia di Steven Spielberg e l’attore Will Smith. Subito dopo che la partecipazione di Spielberg al progetto è stata resa pubblica nel 2009, Will Smith ha dichiarato al sito web Film School Reject che il team di Spielberg vorrebbe adattare il manga originale di Oldboy e non creare un remake del film di Park Chan-Wook.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]