Sabato della scorsa settimana lo staff del lungometraggio d’animazione di Dragon Ball Z: Fukkatsu no F ha annunciato, in occasione della prima del film, presso il cinema di Shinjuku Wald9, che il lungometraggio sarà distribuito in 74 paesi in tutto il mondo. Al momento il sito web IMDB (Internet Movie Database) riporta la data di uscita nei cinema di solo alcuni di questi. In particolare, Dragon Ball Z: Fukkatsu no F uscirà l’1 Maggio a Taiwan, il 18 Maggio in Nicaragua, il 18 Giugno in Brasile, in Cile, in Messico, a Panama, in Perù, a Porto Rico e a El Salvador, il 19 Giugno a Belize, in Costa Rica, in Equador, in Guatemala e nelle Honduras, il 26 Giugno in Colombia e in Venezuela, il 15 Ottobre in Argentina, e il 31 Dicembre in Cina, in Portogallo e negli Stati Uniti d’America dove è già stato proiettato in anteprima l’11 Aprile a Los Angeles, in California.
In Giappone, il lungometraggio di Dragon Ball Z: Fukkatsu no F ha fatto il suo debutto in 2D e in 3D in vari cinema il 18 Aprile.
L’autore originale del manga di Dragon Ball, Akira Toriyama, in un’intervista rilasciata a novembre dell’anno scorso aveva fatto sapere che la F del titolo stava per Freezer. Lo storico nemico di Goku, infatti, è stato portato in vita nuovamente nel corso del lungometraggio. Toriyama ha anche fatto sapere che l’idea del titolo gli è venuta mentre stava ascoltando la canzone F della rock band giapponese Maximum The Hormone. La canzone, uscita originariamente come singolo a Luglio del 2008, sarà anche usata durante le battaglie nel corso del lungometraggio.
Per quanto riguarda lo staff che ha prodotto Dragon Ball Z: Fukkatsu no F, troviamo Tadayoshi Yamamuro, già regista di Dragon Ball Z, alla regia, e lo stesso Akira Toriyama alla sceneggiatura e al character design, Kai Makino agli effetti speciali in computer grafica, Yousuke Motoki come direttore della fotografia, Tadayoshi Yamamuro come direttore delle animazioni e Norihito Sumitomo alla composizione della colonna sonora. Il film è stato distribuito dalla Toei Animation e dalla 20th Century Fox Japan.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]