Wè! Salve e bentornati a “Dou Omoimasuka“, dove troverete tutto ciò che vi serve a prezzi scontati! (???)…Vabbè. Come va? Tutto bene spero. Oggi faremo un passo indetro rispetto a questi manga moderni e super-tecnologici, infatti torneremo a parlare di: Dragon Ball!
Proprio il manga di papà Akira Toriyama che ha appassionato praticamente tutto il mondo incollandolo ai fumetti e alla televisione.
Io personalmente ritengo Dragon Ball il punto finale dell’evoluzione dei manga. Dopo Dragon Ball nessun altro manga arriverà a tale successo. So che non sarete d’accordo perchè Naruto e One Piece vi piacciono più di Dragon Ball, ma Goku e co. formano il “manga perfetto” in tutto. La storia è fantastica e avvincente, i colpi lasciano senza fiato e i personaggi sono assolutamente FA-VO-LO-SI!!!
E A proposito di personaggi…Qual’è quello che vi rassomiglia di più? Occhio, non quello che vi piace di più, ma quello che vi assomiglia di più; caratterialmente, fisicamente…insomma, quello che secondo voi è più vicino al vostro modo di essere.
Ps. Non so come mai ma mi hanno sempre detto che somiglio a Crilin…
Non capisco perchè dicano ciò…
DOU OMOIMASUKA?
Live 7 Dicembre 2009 il 01:51
Mah, secondo me naruto e one piece sono superiori… a dragonball manca una trama che non sia solo pace-cattivone-sconfitta cattivone.
Resta cmq un grandissimo manga….
Echoes-Kun 7 Dicembre 2009 il 01:58
Si, ma quale personaggio ti somiglia???
Live 7 Dicembre 2009 il 04:15
per la panza direi majin bu :tongue:
Roby 7 Dicembre 2009 il 02:12
Fisicamente come lineamenti del viso forse Gohan, anche se io ho i capelli castani; caratterialmente il maestro Muten :biggrin: :biggrin: sempre pronto quando si tratta di ragazze 🙂
Zack Fair 7 Dicembre 2009 il 02:26
Mmmm… fisicamente credo Yajirobei, caratterialmente decisamente un’unione tra il maestro Muten e Oolong.
Marco 7 Dicembre 2009 il 13:23
siamo gemelli allora… :biggrin:
pagliaccio 7 Dicembre 2009 il 02:30
io assomiglio a vegeta come carattere se avessi i loro super poteri.
okkio la prima stagine di dragon ball � SPUDORATAMENTE copiata da
THE MONKEY.
ok quando dici che � bello, bello per i tempi in cui fu scritto, ma naruto e one piece sono molto pi� belli come trama.
quindi dragon ball pu� solo lucidare i sandali di naruto (naruto non porta le scarpe quindi…)
Shadow#Shikamaru 7 Dicembre 2009 il 02:31
Ma sei uguale, incredibile, l’unica nota stonata e rappresentata dal naso, visto che crilin non l’ho aveva, per il resto 2 gocce d’acqua. :w00t: :w00t:
Direi yamcho(se e cosi che si scrive), capellone, lupo solitario, ho un’amica volante e blu, che si trasforma in qualsiasi cosa, impacciato con le ragazze, e basta.
Cmq sono d’accordo sul fatto che dragonball ha fatto storia, forse senza dragonball non ci sarebbe stato nessun altro, ha fatto conoscere in modo definitivo il mondo legato ai manga e al resto, io prima di dragonball, pensavo che heidi fosse fatta in svizzera???? :sick: :ninja:
Renji-kun 7 Dicembre 2009 il 03:00
mmh… forse sono un incrocio tra muten e crillin… Un imbranatone allupato… xD
Spif89 7 Dicembre 2009 il 03:11
io decisamente gohan..dai..un p� ci assomigli a crilin :biggrin:
Zenzero 7 Dicembre 2009 il 03:17
Dragon Ball ha fatto la storia pur non avendo una trama 🙂
Io credo che fino alla saga di Majin bu sia stupendo, poi nonostante adori l’evoluzione di tutti i personaggi, le trame delle saghe successive sono penose! La fine poi… dire orrenda � un complimento!!
X quanto riguarda la somiglianza fisica mi accosterei a Yamcha, il carattere invece un misto tra Junior e Goku… 🙂
Shadow#Shikamaru 7 Dicembre 2009 il 03:28
sulle saghe successive a quella di freezer si � un po cagato fuori, ma il primo e unico drangonball e basta aveva una trama che non ha niente da invidiare a nessuno, anzi….
KIRA-7 7 Dicembre 2009 il 03:20
come caratere direi trunks :angel :.. dragon ball e l’anime e il manga piu bello dell mondo . punto …. :angry: goku sei il migliore :blush:
kazuki-erosennin 7 Dicembre 2009 il 03:21
a me dicevano qnd ero piccolo (e dragonball era la mia ragione d vita e quella dei miei compagni), k assomigliavo a gohan, mentre caratterialmente assomiglio d + a goku buono anke trp , k punta sempre alla vittoria…mentre x quanto riguardo il nn sopportare d perdere l’ orgoglio e l’ incazzarsi facile sono come vegeta.
pussman 7 Dicembre 2009 il 05:14
direi ke somigli di + a junior.XD.
mastrolittorio 7 Dicembre 2009 il 10:35
il manga era una figata nella sua prima stagione….� cmq stato bellissimo fino all’arrivo di freezer….da li in poi ha poerso….come valore assoluto, sicuramente resta una pietra miliare, ma i nuovi, soprattutto OP, lo superano, imparando dai suoi errori….(che invecealtri ripetono)
secondo me la somiglianza con crili, � dovuta al sopracciglio, e lo sguardo furtivo….
per quel che mi rigurada caratterialmente sono un mix tra il primo junior (geniale e cattivo) vegeta(orgoglioso, sulle parole, non sui fatti) mr satan (spara cazzate a go go)
shinobi91 7 Dicembre 2009 il 11:43
L’unica cosa che mi viene in mente, � che quando decido di farmi i capelli con il crestino, rimane un triangolino sulla fronte. Tipo l’attaccatura di Vegeta, ma molto pi� accentuata 😆
grano_89 7 Dicembre 2009 il 11:56
Dragonball � stato una pietra miliare dell’animazione e del fumetto, che ha fatto palpitare i cuori di migliaia di ragazzi (e anche ragazze). Ora, altri manga lo stanno a mio parere superando, ma per i suoi tempi, rimane il migliore, un esempio a cui rifarsi per molti mangaka. Basti pensare che senza Akira e il suo fumetto, Bleach forse non sarebbe mai nato.
Come fisico, temo di somigliare a majin bu buono, ma st� provvedendo XD
Per il carattere dipende. So essere molto lunatico a volte…XD
grano_89 7 Dicembre 2009 il 11:56
Per la buona forchetta direi un incrocio tra goku e majin bu, per il carattere… mistero!
miyoko 7 Dicembre 2009 il 12:02
dragon ball mi ha accompagnato fin da quando ho ricordo della tv…l’ho sempre detto che la prima serie � la migliore!! :biggrin: nelle altre si perde in parte la trama 🙁
sia fisicamente(con i capelli corti) che caratterialmente assomiglio a videl, ho gli stessi ideali di giustizia,sono abbastanza intuitiva se voglio(mi riferisco a quando ha smascherato gohan)
p.s.se ti disegni 6 puntini in fronte gli assomiglieresti di pi� 😆
Shishimaru 7 Dicembre 2009 il 12:05
quei personaggi hanno una personalit� difficile da avere,non saprei… :whistle:
RoronoaZoro 7 Dicembre 2009 il 12:08
be come carattere somiglio molto goku come fisico a trunks senza per� i capelli viola XD
per il resto io credo che DB sia il miglior manga mai fatto fin ora,il padre di tutti manga,da lui poi partono naruto e one piece che magari lo avranno gia superato ma che si rifanno tutti a DB sia come scelta dei personaggi(intendo come carattere) e come trama.Quindi come si usual dire l’allievo ha superato il maestro ma DB rimane e rimarr� il manga per eccellenza da dove poi tutto � ripartito.
Kimimaro911 7 Dicembre 2009 il 12:27
bha francamente non c’� un personaggio personaggio che mi somiglia, ma siccome in dragon ball ci sono le fusioni coi potara, dire che sono la fusione, tra jirobai, un po’ di rif e un pizzico di generale blue.
battax 7 Dicembre 2009 il 13:14
Ma no dai! Da una fusione di questi verrebbe fuori un mostro! :biggrin:
Scherzo! :angel: :devil:
battax 7 Dicembre 2009 il 13:12
Dragon Ball � sempre Dragon Ball…
Riguardo l’opera del mitico Tori quoto ogni parola scritta da Echoes-Kun (se Crili si mette un naso finto a carnevale si traveste da te :ninja: lol)
Dal momento che Naruto e One Piece vengono considerati gli eredi di Dragon Ball (a ragione, sia per il loro successo che per le opere in s�, anche se Naruto si � rivelato un manga pi� “maturo” e completo sotto tutti i punti di vista mentre l’altro � dovuto scendere a compromessi “alla Dragon Ball” tipo i vestiti che restano intatti nonostante gli effetti dei frutti, la propriet� transitiva del pi� forte che non pu� mai essere battuto dal pi� debole e l’assenza di morti fra i protagonisti) vorrei proporre, nella speranza che sia gradito, uno stralcio di Dragon Ball Landmark (o Forever) dove Kishimoto ed Oda parlano di ci� che Dragon Ball � stato per loro e per tutti i ragazzi giapponesi che hanno vissuto nel decennio in cui il maestro Toriyama stava realizzando Dragon Ball.
Ah, mi sono dimenticato di dire a chi assomiglio: fisicamente forse a Gohan (da grande per�!) e caratterialmente credo un po’ a Crili(n) o Yamcha (Iamko).
Shadow#Shikamaru 7 Dicembre 2009 il 13:19
mi hai fatto ricordare una cosa, ossia che nell’ultimo databook di naruto, vi e una collaborazione con toriyama e kishimoto, ossia vediamo go, e ci sono disegni con i personaggi delle proprie storie invertiti ossia con goku in versione ninja sopra la rana, e naruto sopra il drago.
Shadow#Shikamaru 7 Dicembre 2009 il 13:20
mi commento da solo l’esagerata frequenza degli ossia nell’ultimo commento, ossia…. :sick: :sick:
battax 7 Dicembre 2009 il 13:42
“”Crilin � morto!” Non scorder� mai il giorno d’estate in cui questo grido riecheggi� per i corridoi. Ero in ritiro con il club sportivo e dormivamo in una pensione, quella settimana su “Jump” il fumetto di Dragon Ball era a un punto di svolta decisivo. Per noi ragazzini era una cosa molto pi� importante di qualunque fatto reale. Tutti leggevano “Jump”, ci emozionavamo, ogni settimana ci ripetevamo frasi a noi familiari. “Che succeder� la prossima settimana?”, “Che altro si inventer�?”.
Durante gli undici anni della serializzazione di Dragon Ball non so quante volte abbiamo ripetuto la frase “Che succeder�?”.
Secondo il proverbio “Dio solo lo sa”, ma si dice che anche la divinit� Akira Toriyama spesso abbia pensato la stessa cosa, nelle situazioni pi� complicate. “E ora che succeder�?”. Dunque c’� un limite a farsi guidare dall’immaginazione.
In ogni caso, qualunque cosa si dica, il maestro Akira Toriyama, anzi Goku in persona, non ha mai tradito le nostre aspettative. I ragazzi dell’intero paese, ogni settimana, hanno gioito con le avventure e le battaglie di Dragonball. Se Goku si trovava in un posto sconosciuto, insieme a lui ci chiedevamo “dove siamo?” o se si arrabbiava urlavamo con lui “me la pagherai!”. Questo per merito della serializzazione settimanale, caratteristica della cultura giapponese, che ha partorito i veri fumetti per ragazzi.
Dragon Ball � un capolavoro.”
Eiichiro Oda
battax 7 Dicembre 2009 il 13:43
“24, 25, 26, 27, 28… nello studio dove lavoriamo su Naruto siamo tutti in fila per et�. L’assistente pi� giovane ha 24 anni, io sono il pi� vecchio e ne ho 28, abbiamo tutti un anno di differenza. Io do sempre istruzioni di questo tipo: “Il paesaggio di sfondo in questa vignetta � come quello del pianeta Namecc in Dragon Ball”, perch� cos� facendo so che tutti capiranno. � nella nostra memoria collettiva e avr� sempre un posto molto grande nel nostro cuore. � Dragon Ball.
In quanto “figli di Dragon Ball” un tempo tutti ci ripetevamo quotidianamente la frase “e ora che succeder�?”. Leggendo il racconto fatto dal maestro Eiichiro Oda, mi � venuta in mente senza pensarci la risposta che davo sempre: “Infatti! Infatti! L’avevo detto!”.
Per una settimana aspettavamo tutti trepidando il nuovo episodio di Dragon Ball e questa era la conversazione normale. Dai teppistelli alle bambine, fino agli insegnanti, Dragon Ball era veramente sulla bocca di chiunque. Nient’altro fino ad allora era stato capace di coinvolgere tutti in quel modo, a prescindere da sesso o et�, non soltanto intorno a me, ma ovunque, una popolarit� dilagante, esplosa come una bomba.
Una volta diventato il divertimento preferito da tutti, era nata una sorta di regola implicita tacitamente rispettata. Gli sciocchi che la infrangevano di certo non la passavano liscia e rischiavano di rompere amicizie. Questa regola implicita era: “quando esce “Jump”, chi legge per primo l’episodio di Dragon Ball non deve per nessun motivo raccontarlo agli altri!”. In altre parole, chi si azzardava a rovinare il divertimento di qualcuno veniva punito con un castigo adeguato. Il problema era che, una volta letto l’episodio, la voglia di parlarne subito con gli altri era fortissima e anch’io me la sono vista brutta quando mi � capitato di infrangere la regola. L’amore per Dragon Ball arrivava fino a questo punto.
C’� una cosa che mi � venuta in mente all’improvviso, poco tempo fa. Goku era veramente un essere magico in grado di attirare le persone. Oggi, al sentir pronunciare il nome di Son Goku, nessuno pensa pi� al personaggio della leggenda di Saiyuki, l’unica cosa a cui tutti pensano immediatamente � Dragon Ball.”
Masashi Kishimoto
Shadow#Shikamaru 7 Dicembre 2009 il 13:51
Dragonball, e la nostra infanzia, ed e indelebile, e so che non ci sara niente come lui, perche ormai e andato il tempo in cui si vivevano quelle emozioni cosi intensamente, vivevamo per dragonball. C###o a furia di guardarlo, sa la storia persino mia madre!!! :silly:
The Ken Soul 7 Dicembre 2009 il 13:37
Io somiglio a Goten, generalmente di carattere sono simile a Goku, ma spesso cado in una fusione tra muten e Happosai (di Ranma 1/2.. ricordate?) ovvero super-ecchi!! :biggrin: :happy: :devil:
sasori92! 7 Dicembre 2009 il 13:41
In Dragonball i buoni sono troppo buoni e i cattivi sono troppo cattivi, non mi identifico in nessuno di loro, forse c17.
Echoes-Kun 7 Dicembre 2009 il 13:53
Io vorrei aggiungere una cosa: il”MAESTRO” Akira Toriyama.
VA9C 7 Dicembre 2009 il 14:25
bh�, non c’� dubbio che Dragon Ball sia stato il padre dei manga..senza di lui non so quanti dei manga che oggi conosciamo sarebbero stati creati.. :happy: certo, Dragon Ball � stupendo, e tu lo descrivi come il manga perfetto..’Dopo Dragon Ball nessun altro manga arriver� a tale successo. So che non sarete d�accordo perch� Naruto e One Piece vi piacciono pi� di Dragon Ball, ma Goku e co. formano il �manga perfetto� in tutto. La storia � fantastica e avvincente, i colpi lasciano senza fiato e i personaggi sono assolutamente FA-VO-LO-SI!!!’..bh�, io sono d’accordo fino ad un certo punto..insomma, Dragon Ball era perfetto a suo tempo..io con questo capolavoro ci sono cresciuta..l’ho amato, e non smettevo mai di seguirlo..ha fatto la storia..ma se devo essere sincera il suo tempo � passato..per quanto mi riguarda One Piece lo supera di gran lunga..Naruto posso solo dire che ha passato ‘1 periodo no’ che ora sta recuperando, perci� preferisco soffermarmi su One Piece che nonostante gli oltre 560 capitoli non ha mai perso nulla e, al contrario, � diventato sempre + avvincente e spettacolare, ricco di colpi di scena e saghe strutturate alla perfezione..la trama � a dir poco fantastica.. confrontando One Piece e Dragon Ball la differenza � lampante..personalmente io trovo che nel primo i personaggi siano pi� caratterizzati, che la trama sia diversa dalla solita che in Dragon Ball si ripete sempre: pace–> arrivo del cattivo–>sconfitta del cattivo (con morte di qualche personaggio buono).. :ermm: One Piece in ogni saga ha 1 storia differente che si sviluppa lasciandoti con il fiato sospeso fino all’ultimo perch� non sai mai come potrebbe concludersi..voi direte ‘bh�, tanto in One Pice non muore ai nessuno’..e io vi potrei rispondere ‘e se Oda iniziasse ora a far morire qualcuno??e magari con qualcuno di importante nelcontesto diOne Piece?? che gran colpo di scena sarebbe?! magari proprio il fatto di non far morire mai nessuno � una scelta di Oda perch� la morte venga vista con la giusta ‘paura’ e la giusta prospettiva quando accadr� nel manga..’ mentre in Dragon Ball se non muore qualcuno non siamo contenti..XD..Dragon Ball � 1 capolavoro..� leggenda..ma il suo tempo � finito..ora � tempo di lasciare spazio a nuovi capolavori ringraziando comunque Toriyama di questo capolavoro che ci ha regalato emozioni a non finire, che ci ha tenuti tutti attaccati alla tv e ci ha avvicinati al fantastico mondo dei manga.. 🙂
Echoes-Kun 7 Dicembre 2009 il 15:40
Sono d’accordo con te nel dire che il tempo di Dragon Ball � finito e che dovrebbe lasciare spazio a nuovi manga, ma non ho ancora visto un manga degno di essere al pari di Dragon Ball.
Tu hai citato “One Piece”…ok sn con te sul fatto che sia un manga stupendo, ma devo dire che a volte la storia lascia un po a desiderare (la storia di Skypea mi ha super-annoiato)…i disegni non sono dei migliori, anzi, a volte mi passava la voglia di leggerlo xk i disegni mi sembravano peggiorati (vedi la saga di Arlong…pensavo che avesse fatto un passo indietro)..nonostante questo One Piece rimane uno dei manga in lizza per essere al pari di DB…al pari (forse, ma non superiore).
Devo dissentire anche su un’altra cosa; Hai detto che “Naruto” ha passato un periodo no..
La prima volta che ho letto Naruto ( nel lontano Aprile 2003…ebbene si..sn stato uno dei promulgatori di Naruto visto che ho comprato il primo numero appena uscito) ho subito pensato: “Ecco il degno erede di Dragon Ball!”..non solo per il tratto (che inizialmente era simile a DB, ma anche per le trovate geniali degne di Toriyama-san…Secondo me Naruto � il vero erede di DB,,,erede, non superiore..L’allievo ha superato il maestro ma solo nel tratto del disegno, per il resto “il maestro � il maestro”…
Qualcuno ha detto che la prima parte � tratta da “The monkey”…come avevo spiegato in un articolo sia “The monkey” che “Dragon Ball” sono tratti da un’antica leggenda cinese di uno scimmiotto…”Poco originale” ho letto…ma xk, i NINJA e i PIRATI non sono mai esistiti???
Live 7 Dicembre 2009 il 15:50
Si, ma perch� lo reputi superiore a op e naruto?
Entrambi i manga possono avere dei momenti no, ma entrambi hanno una trama, a mio giudizio, nettamente superiore a db…
mastrolittorio 7 Dicembre 2009 il 18:07
infatti naruto all’inizio era quasi perfetto…..forse troppo, visto come si � rivoltato….
mentre l’altro � partito peggio, ma � migliorato quando � andato bene
� rimasto costante quando � andata male….
DB, se non sbaglio, doveva finire con la morte di frezer, e se fosse finito li, non ce ne sarebbe stato per nessuno, purtroppo � continuato, e il risultato si � visto, da li in poi, troppe contraddizioni….
Shishimaru 7 Dicembre 2009 il 14:52
bisognerebbe leggere il manga di dragonball per apprezzarlo tutto! mi sono ricreduto su molte cose dopo che un mese fa ho finito di leggerlo!
Echoes-Kun 7 Dicembre 2009 il 15:41
Sono contento che tu l’abbia letto tutto xk chi giudica DB solo avendo visto il cartone non ha rilevanza per me…
Shishimaru 7 Dicembre 2009 il 15:45
guardare dragonball kai pu� essere la via migliore per guardare l’anime in modo originale.
vedo che hanno deciso di renderlo pi� simile per fortuna. il vecchio anime presentava troppi filler (per ovvie ragioni) e strane incongruenze che il manga non ha affatto!
ren tao 7 Dicembre 2009 il 15:34
On piece e Naruto (specialmente la prima serie) sono superiori sia da un punto di vista della trama che della caratterizzazione….ma Dragon Ball � Dragon Ball !!! Non sono mai d accordo con chi dice che la vecchia scuola sia sempre superiore all’attuale generazione…ma per DB posso fare un’ eccezzione XD
Echoes-Kun 7 Dicembre 2009 il 15:43
E Cmq Dragon Ball non � il PADRE dei manga, xk in quel caso ce ne sono molti superiori a DB…tipo il manga Doraemon, DevilMan ecc…tutti quei manga anni ’70 sn i veri padri del manga moderno.
Dragon Ball rappresenta la maggiore EVOLUZIONE del manga…il picco pi� alto che oltre a quello � (secondo me) impossibile da superare…
Marco 7 Dicembre 2009 il 18:51
a proposito di questo ti dico la mia:
la grande ed indiscutibile importanza di DB � dovuta alla sua funzione di spartiacque stilistico del linguaggio dei manga, come conclusione dell’avventura degli anni ottanta e come apertura di quella della seconda met� dei novanta.
per quanto riguarda invece gli altri due titoli sono da considerarsi delle derivazioni non tanto da DB in se ma dalle nuove possibilit� di mercato che quest’opera ha portato.
infine aggiungo che le opere della creativit� umana sono sempre, e dico sempre, trasformazioni di un patrimonio gi� dato, che pu� essere un’opera precedente o se mi passi il termine di tutto il “creato”. perci� la famosa frase del “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” � la basilare dichiarazione d’intenti di un operatore creativo. la sua abilit� e la sua cifra stanno nel saper tradurre quegli elementi in maniera il pi� personale possibile tanto da rendere la sua opera unica come unico ed originale � ogni essere umano.
Nick90 7 Dicembre 2009 il 19:16
ci sarebbe anche yu yu hakusho…dal quale dragon ball ha preso pi� di un solo spunto…
Marco 7 Dicembre 2009 il 22:43
si si, era proprio quello che intendevo, nel senso che prima di DB si faceva in un certo modo il manga, dopo DB si fa in un altro. la lista di titoli sarebbe infinita. a me yuyuhakusho mi � piaciuto molto solo che � finito in modo molto ma moolto veloce, se non ricordo male l’ultima saga si � condensata in tre vol. mentre la prima coi fratelli toguro era lunghissima. pensa te che all’epoca ero talmente preso con DB che credevo che in qualche modo il fratello minore tornasse dopo la sua sconfitta per aiutare yu un po’ come tutti i cattivi di DB tornavano per aiutare zio goku… vabb� vado offtopic.
Echoes-Kun 10 Dicembre 2009 il 14:09
Non ho capito se per te Db abbia copiato da Yu-yu o il contrario… :wassat:
VA9C 7 Dicembre 2009 il 18:33
bh�, ma io di Dragon Ball ho letto tutto il manga, altrimenti avrei parlato solo dell’anime..e comunque la mia opinione � sempre la stessa: la trama in DB si ripete ad ogni saga, come ho gi� detto: periodo di pace interrotto dall’arrivo del cattivone di turno che verr� poi sconfitto, non senza che qualuno ci abbia rimesso la pelle….per One piece e Naruto non � cos�..ritornando al discorso del calo di qualit� in Naruto non mi riferisco a livello di disegno, ma a livello di trama..insomma, c’� stato un periodo che sinceramente mi ha fatto quasi passare la voglia di leggerlo: non mi coinvolgeva pi� come un tempo..e ora si sta pian piano riprendendo..One Piece invece non ha mai avuto certi problemi, e a confermarlo c’� il fatto che OP risulta essere il manga pi� popolare e venduto in circolazione..i disegni non saranno perfetti (a me comunque piacciono), ma per quanto riguarda il resto bisogna ammettere che non lo batte nessuno!! per me in una classifica One Piece si piazzerebbe al primo posto, seguito da Naruto e x ultimo DB, che come ho detto ha fatto il suo tempo, e a parer mio non pu� competere a livello di trama, coinvolgimento, caratterizzazione dei personaggi e ambientazione con OP..
gear 92 7 Dicembre 2009 il 19:04
ragazzi state dimenticando reborn chi secondo me assomiglia de piu a dragon ball
ciampax 7 Dicembre 2009 il 19:57
Per quanto mi riguarda, mi sono sempre sentito un po’ genio delle tartarughe: stessa pelata, stessa indolenza, stesso spirito… stessa arrapataggine (esiste in italiano? boh, al momento non mi interessa… mi piace arrapataggine e lascio arrapataggine! 😀 )
Per quanto riguarda Echoes: sei la copia sputata di Tensin-Han! (ti manca il terzo occhio, per�!)
Sagara 7 Dicembre 2009 il 20:43
Bh� mi hanno detto che assomiglio a Vegeta, ma non fisicamente. Dicono addirittura che io abbia la sua stessa risata :devil: il che mi piace mooolto :devil: la sua risata ha un che di sadico, e questo � mui bueno! :devil:
Shinigami_Walter 7 Dicembre 2009 il 21:02
fisicamente direi majin bu…caratterialmente direi un mix di gohan per il fatto di non arrabbiarmi e non combattere se non strettamente necessario e il maestro muten per motivi ben comprensibili in un 17enneXD
vigeo 7 Dicembre 2009 il 23:37
Io seguo Dragon Ball dal 1989, cio� dall’et� di 4 anni. Penso che sia il manga per eccellenza per pochi indiscutibili motivi:
ha fatto partire il fenomeno manga in Italia, ai miei tempi non c’era internet cos� sviluppato e la diffusione di informazione di oggi, trovare i volumetti blu di DB era ardua impresa con edicolanti che cascavano dalle nuvole a sentirlo nominare, e l’anime era trasmesso solo su reti regionali interrotto bruscamente e fatto ripartire in punti casuali della storia, era quasi impossibile seguirlo.
Eppure tutti lo conoscevano, e chi ne aveva visto anche solo poche puntate bastava una Kamehameha per imprimerlo bene nella mente.
E’ semplice, ma con una trama avvincente seppur nei propri limiti narrativi, goku non � un “intelligente” e i vari personaggi non hanno mai avuto una complessa logica di pensiero,
per� � ricco di azione, colpi di scena…e la forza!!! Quello era il vero elemento scatenante, tutti vorremmo essere forti come Goku e Co. mica come Naruto o Rufy con demoni dentro o braccia che si allungano…ma sane botte da orbi e colpi energetici, ma non magici.
I pap� guardavano DB e Ken Shiro coi figli per quello stesso motivo (un p� la formula di Walker Texas Ranger vedendola in chiave di telefilm).
Ricordo una volta mio pap� da bambino che non volle farmi cambiare canale perch� ipnotizzato dalla scuola di Hokuto! 🙂
Avevo e ho amici che di manga non gliene � mai fregato nulla, neanche di fumetti in genere, eppure gli ho fatto vedere Dragon Ball in vhs e sono diventati fan con solo 55 minuti.
Andavo a scuola in treno alle superiori e tutti che parlavano di super saiyan, di livelli da superare, di colpi energetici…
I manga di oggi hanno aspetti pi� profondi, come trama e come caratterizzazione dei personaggi, ma non tutti hanno l’intelligenza per carpire questi meccanismi. Per rendere l’idea chi sa leggere un buon libro sa leggere i manga di oggi, e viceversa; ma ci sono persone meno
propense alla lettura, che la snobbano, coinvolti solo dalla tv.
DB per� coinvolge anche quella fetta (bella grande) di appassionati troppo poco motivati a seguire trame complesse, che rimangono colpiti e soddisfatti da una trama superficiale ma esaustiva.
Sono profondamente convinto che Naruto, One Piece, e tutti gli altri manga che verranno non potraranno in alcun modo eguagliarlo, e al tempo di DB soprattutto non avrebbero avuto il suo successo.
vigeo 7 Dicembre 2009 il 23:54
Comunque io credo di assomigliare mentalmente e fisicamente a Gohan, almeno col taglio di capelli che portavo qualche anno fa.
ToRa 8 Dicembre 2009 il 09:16
Ho letto dei commenti da mani nei capelli… Quando ho letto per la prima volta DragonBall a 12 anni � stato… NON LO SO DESCRIVERE! UNA BOMBA!?! I miei amici che guardavano il cartone su Junior TV sgranavano gli occhi al sentire GOKU DIVENTA BIONDO e via dicendo era un MIRACOLO continuo quel fumetto! Mi allenavo nella palestra di karat� con pesi da 3 kg legati alle braccia e alle caviglie!!!!! A 12 ANNI! come cazo facevo non lo so… era solo dovuto ad uno spirito di imitazione per quel fumetto.
Cio� impareggiabile! Si One Piece (e chiamo fuori Naruto… che non � per niente all’altezza degli altri due… ha avuto un down dopo la serie di ZABUSA direi CLAMOROSO… finito con lo scontro col membro dell’akatsuki con la maledizione del sangue) ha i suoi momenti geniali di completo stupore e di meraviglia… non � ancora finito quindi aspetto a giudicare… cmq � lui l’erede di ci� che DragonBall ha costruito dal nulla.
ToRa 8 Dicembre 2009 il 09:18
Aggiungo che al massimo sar� un pareggio poich� un capolavoro � un capolavoro non ci sono metri di giudizio per quel livello di POESIA.
powertomanga 8 Dicembre 2009 il 13:12
mmmmmh, direi caratterialmente molto come goku (scemi uguali xD)
Fisicamente direi videl…:D
Edgeworth 8 Dicembre 2009 il 13:47
Come carattere somiglio a Gohan (psudo-ex-secchione,ora universitario) misto a Vegeta (carattere di cacca :biggrin: ).
Credo che ,senza dragonball, naruto e one piece non esisterebbero,o sarebbero comunque molto diversi da come li conosciamo noi.Gli stessi autori (come riportato sopra da altri) di questi due successi hanno confessato di essere cresciuti a suon di onde energetiche e senzu,quindi l’influenza del maestro Toryama � un dato assodato…
Detto questo,adoro Naruto (ma � vero che un crollo nella trama c’� stato),ho letto (finora) solo il primo volume di One Piece (mi � piaciuto abbastanza),ma Goku occuper� sempre un posto privilegiato nella mia mente,perch� malgrado la trama a tratti ripetitiva e la presenza di tecniche tutte uguali (o comunque basate tutte sull’emissione di energia,quindi molto simili) � con Dragonball (e i pockemon 😉 ) che sono cresciuto,e per me rester� sempre un capolavoro insostituibile.
Marco 8 Dicembre 2009 il 14:21
DOMANDA allo staff di KJ: come mai non trovo pi� il mio commento in risposta al n�44 di questa news?
Marco 8 Dicembre 2009 il 14:22
no ma che succede? desso c’�…avevo addirittura refreshato e cancellato i dati di navigazione ma niente… boh!
Marco 8 Dicembre 2009 il 14:23
mi sono preoccupato. tutto ok scusate il disturbo! 😉
Sirrus 8 Dicembre 2009 il 15:33
Passa qualche minuto prima che appaia, � normale^^
battax 9 Dicembre 2009 il 15:34
Mmm… Mi ricordo che gi� una volta era successa una cosa cos�: per colpa di qualche “baco” le pagine del blog non si aggiornavano e quindi i nuovi commenti non si leggevano, a meno che non eri tu stesso a scriverne uno nuovo (come sto facendo adesso) io e qualcun altro avevamo costatato il problema che poi � stato risolto. Echoes-Kun o Sirrus o ciampax o qualcuno dei moderatori: per favore, cercate di capire che cos’� che non va per far tornare a funzionare il blog di Komixjam. Grazie 😉
battax 9 Dicembre 2009 il 18:10
Prova.
battax 10 Dicembre 2009 il 14:16
Per favore, sistemate il problema al blog, � la stessa cosa che era successa un po’ di tempo fa, non dovrebbe essere difficile risolverla. Grazie!
battax 10 Dicembre 2009 il 17:42
Ri-prova (cancellate pure questo commento)
fundena 8 Dicembre 2009 il 23:21
Come non essere d’accorso, Dragon Ball � storia ormai… Certo sono anche d’accordo con qualcuno che ha scritto qui, riguardo alla “mancanza di trama”… Cio�, DB � tutto un “cattivo-combattimento-pace” e cos� via… Invece i manga odierni hanno una trama pi� elaborata, i personaggi hanno uno scopo, la famiglia di Goku invece non si capiva nemmeno come facesse a tirare avanti XD
Per quanto riguarda la somiglianza fisica io sono uguale a Chichi…piccolina, capelli scuri, ecc… Per� caratterialmente direi di assomigliare a Bulma, e un po’ anche a Pam… XD Anche se effettivamente Pam mi stava abbastanza su… Um…
Sx 9 Dicembre 2009 il 14:16
CAZZO IO SPNO IL GATTO MARRONE! STRAFUSOOO
Sado-kun 10 Dicembre 2009 il 13:30
Sisi,quoto in pieno il tuo ragionamento,Dragonball � il manga finale,nemmeno capolavori come One piece e Bleach possono nulla contro il capolavoro di Akira :happy:
Uhm riguardo ai personaggi,direi che sono uno via di mezzo tra il maesto Muten e Piccolo :pinch:
Anche se il mio idolo di DB � Crillin con i capelli…. Grandissimo
Marti 10 Dicembre 2009 il 15:25
Fisicamente nessuno, perch� ho i capelli castani ricci e tanto basta xD. Caratterialmente, sono un mix tra Mirai Trunks (taciturna, riflessiva, depressa xD) e Vegeta, soprattutto nella saga di Majin Bu (freddo calcolatore, taciturno e riflessivo, ancora xD).
Bazzi 11 Dicembre 2009 il 19:20
Dragonball � un anime non un manga, che ci sia stata una trasposizione cartacea � un conto…ma lungi da dire che sia un manga.� nato come anime e tale resta
Echoes-Kun 11 Dicembre 2009 il 21:52
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
… … … … Stai scherzano spero.
vigeo 11 Dicembre 2009 il 21:20
:pinch: :pinch: :pinch: Scusa Bazzi ma evidentemente o sei molto giovane o moooolto disinformato. DragonBall � un manga ed � nato come tale, poi hanno fatto la trasposizione animata, difatti i vari filler della serie anime erano un mezzo per aspettare Toriyama che andasse avanti con i capitoli.
DragonBall Kai ora � priva di questi filler appunto per narrare in chiave animata la serie senza interruzzioni fuori dalla trama originale.
E’ un’informazione talmente ovvia e banale che mi sento ridicolo a puntualizzarla…forse stavi scherzando e non ho capito la battuta? :blink:
Monkey D Ryhu 5 Maggio 2010 il 10:39
bazzi hai detto la piu grande cavolata del millennio !!! cio� dai anche i miei cuginetti che fino a due anni f� non conoscevano dragonball ora sanno che � nato da un manga negli anni ottanta da cui � stata taratta una serie anime !