Una bellissima novità attende tutti gli aspiranti mangaka italiani! L’editore De Agostini ha lanciato sul web un vero e proprio social network per chi vuole imparare ogni tecnica, e qualche trucchetto, per disegnare un perfetto manga.
La proposta d’insegnamento era già stata introdotta dalla Panini Comics presentando un tomo “How to draw manga” che aveva all’interno delle sue pagine capitoli come I primi passi, Combattimenti, Personaggi femminili, Ninja e Robot. Tuttavia la risposta della De Agostini è molto più succulenta perché tutte le informazione saranno prese dal loro sito, con tanto di video, immagini ed assistenza da parte di professionisti.
Non è un servizio gratuito, i contenuti nel portale web sono accessibili solo dagli utenti registrati che hanno acquistato i loro fascicoli, presenti in tutte le edicole o reperibili on-line.
L’utenza inoltre avrà modo di crearsi una propria pagina personale all’interno del sito per pubblicare e condividere i propri lavori che saranno suddivisi in Album, questi verranno giudicati dagli esperti della Comic agency Neko No Ashi, a disposizione degli utenti anche via e-mail.
Infine, se ci sarà qualcuno all’altezza, la De Agostini offrirà supporto per la partecipazione del famoso concorso della casa editrice Kodansha che permetterà ai vincitori di essere pubblicati direttamente in Giappone, mica male no?
Presto! Qualcuno informi Mashiro e Tagaki!
[Fonte:comicsblog]
Rufy93 24 Gennaio 2009 il 01:05
Per la prima volta primo!si ho acquistato la prima uscita a 1,99 le uscite totali sono 60 e dalla prossima uscita prezzo bloccato per 6,99..sembra proprio carino questo giornale, anche se credo che nonostante io sia determinato non ci riuscir� mai
ON!ZUKA 24 Gennaio 2009 il 01:12
Qualcuno faccia delle scans! :biggrin:
Zoro 24 Gennaio 2009 il 02:56
Bah…. ho fatto la stessa cosa per la collezione disney.
Ti dicono inanzitutto che non cambieranno mai i prezzi , che saranno puntuali, ecc….
Dopo i primi 3 volumi, tutto diverso. Prezzi pi� alti (4-5 euro, so sempre 4-5 euro), ed in pi� me ne arrivavano 3-4 alla volta, il che raggruppava una somma considerevole.
Inoltre sono pieno di matite, ma cose basilari come i filtri o cose del genere, negli ultimi volumi (al che ho smesso).
Poi ti faranno vedere solo come si fanno gli occhi sbrilluccicanti e come si disegnano psg come quelli di Lady Oscar XD.
ionontu 24 Gennaio 2009 il 13:46
comprato :biggrin: e ho tutta l’intenzione di collezionarli tutti…spero mi siano utili…
kado 24 Gennaio 2009 il 14:10
Nn mi piace l’Idea…se vuoi incentivare i futuri disegnatori non puoi vendere loro le capacit� per arrivare al successo…ma immagino che, la mia, sar� un idea controversa. :ermm:
Sirrus 24 Gennaio 2009 il 14:18
[quote comment=”20227″]Nn mi piace l’Idea…se vuoi incentivare i futuri disegnatori non puoi vendere loro le capacit� per arrivare al successo…ma immagino che, la mia, sar� un idea controversa. :ermm:[/quote]
Vengono vendute le tecniche, non le capacit�! 😉
Hiruma93 24 Gennaio 2009 il 14:22
adessolo compro…intanto ho visto il sito e una cosa che non mi � piaciuta � il fatto che quelli che si iscrivevano erano definiti mangaka….per diventare mangaka ce ne vuole non � mica che ti iscrivie con dei fascicoletti lo diventi un p� devi essere dotato…
Rocky 24 Gennaio 2009 il 14:35
appena comprato … bhe se non altro mi hanno riempito a fogli XD spendevo di + a comprarli separati hahaha :biggrin:
chicco 24 Gennaio 2009 il 16:53
ahah allora direi di farcisotto!! che ne dici akito??tu inventi e io disegno??? :biggrin:
Kimimaro 24 Gennaio 2009 il 17:19
un mio compagno (sega a disegnare), a cui piacciono molto i manga, se l’ho � comperato ed � migliorato di botto, funziona sul serio, e non l’ha neanche letto, l’ha solo comprato, ora sa fare una riproduzzione 1:1 della cappella setsina in 15 minuti con uno scalpello, un martello e un blocco di marmo( ovviamente la riproduzzione � un basso rilievo) :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Acid 24 Gennaio 2009 il 18:01
Dal terzo o da quarto incomincia a costare 15 euro :ermm:
Fear of the Darkness 24 Gennaio 2009 il 18:25
Cazzata, vi consiglio di comprarvi “Manga for dummies” :getlost:
Quella � una vera guida scritta da un vero mangaka. Ben 400 (o forse pi�) pagine.
Altro che ste cavolate della Deagostini.
corradinho 24 Gennaio 2009 il 19:58
io l’ho comprate e mi sn trovato molto bene adesso riescoa disegnare i visi perfettamente in qualsiasi posizione
Spawn 24 Gennaio 2009 il 20:23
mi sembra solo una putt***ta x i bambinetti. ^-^
Rocky 24 Gennaio 2009 il 20:31
Dal terzo o da quarto incomincia a costare 15 euro ???? ma sei sicuro? dice prezzo bloccato :blink:
Rocky 24 Gennaio 2009 il 20:43
nel sito dice :
Prezzi
La prima uscita costa 1,99 �; le successive 6,99 �.
I 3 raccoglitori saranno venduti in edicola in corrispondenza delle uscite n. 10 – 30 � 50 a un costo di 6,50 � ciascuno.
angiuluzz92 24 Gennaio 2009 il 21:02
L’avevo vista anche io la pubblicit�, per� avevo pensato:”Sar� la solita cazzata della deagostini…”, o roba cos�.
Per�, adesso che vedo lo stesso prodotto, fatto notare nel sito di Komixjam(di cui mi fido a prescindere!!! :lol:), mi sto ricredendo, e sto maturando seriamente il pensiero di fare un salto all’edicola, e buttare questi due euro, per verificare dal vivo l’utilit� di questo prodotto.
Fra qualche giorno vi far� sapere le mie impressioni sul prodotto. :ninja:
kado 24 Gennaio 2009 il 21:27
Probabilmente sirrus ha ragione sulla vendita delle tecniche, ma io per esempio (E non lo dico x vantarmi) me la cavo bene nel disegno. Contando che qualche anno fa avevo l’Espressivit� artistica di un bambino dell’Asilo, penso di essere migliorato molto, ma non certo per il talento…bens� per la voglia di disegnare e di suxarmi disegno per disegno, armato dal desiderio di realizzare un mio fumetto, mi sforzai di avvicinarmi ai miei mangaka preferiti annotando cos� le mie tecniche personali. Non credo che gli artisti odierni abbiano seguito delle guide per ottenere il loro successo. Cos� dicendo non voglio condannare ogni genere di guida al disegno, x carit� non fanno certo danno. Ma sinceramente scoraggerei chiunque a spendere denaro per qualcosa che, a mio avviso, considero superfluo. 😉
Kimimaro 24 Gennaio 2009 il 23:16
[quote comment=”20275″]Probabilmente sirrus ha ragione sulla vendita delle tecniche, ma io per esempio (E non lo dico x vantarmi) me la cavo bene nel disegno. Contando che qualche anno fa avevo l’Espressivit� artistica di un bambino dell’Asilo, penso di essere migliorato molto, ma non certo per il talento…bens� per la voglia di disegnare e di suxarmi disegno per disegno, armato dal desiderio di realizzare un mio fumetto, mi sforzai di avvicinarmi ai miei mangaka preferiti annotando cos� le mie tecniche personali. Non credo che gli artisti odierni abbiano seguito delle guide per ottenere il loro successo. Cos� dicendo non voglio condannare ogni genere di guida al disegno, x carit� non fanno certo danno. Ma sinceramente scoraggerei chiunque a spendere denaro per qualcosa che, a mio avviso, considero superfluo. :wink:[/quote]
ti do raggione, fin da quando ero piccolo ero bravo nel disegno e man mano, sempre piu avvicinandosi hai manga sono molto migliorato, potrei dire di essere piu bravo di tanti autori, ma solo sulla carta( in senso lato )
infatti, s� si pu� essere bravi, ma se non si fa come minimo un anno di corso per imparare a fare un manga, si rimane per sempre a fare illustrazioni.
per corso io intendo: sceneggiatura, i testi, i rumori e tutte queste cose tecniche che non si posso aquisire solo guardando gli altri, in somma, se questa � una guida tecnica bene, se no hai completamente raggione, non serve a nulla.
tra parentesi, ho speso la bellezza di 12 euro per una guida su come fare i manga durante i combattimenti della panini comics, ed indovinate un p�?
non mi � mai servita a nulla, non ho trovato nulla di nuovo, o perlomeno nulla di applicabile alle mie basi; quindi pur essendo bravo non posso ancora pretendere di fare un fumetto o di definirmi migliore del piu squallido dei mangaka.
kado 25 Gennaio 2009 il 00:34
Hai assolutamente ragione bisogna considerare il fatto che pu� essere una guida o corso sulle basi tecniche del fumetto, cosa che non ho considerato doverosamente neanchio nel messaggio di prima. Pardon! :tongue:
Quadrilatero 25 Gennaio 2009 il 11:43
A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:
Kimimaro 25 Gennaio 2009 il 13:01
[quote comment=”20297″]A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:[/quote]
e perch� no, ho le stesse speranze di tutti quei cretini che voglio diventari calciatori e veline, anzi � un obbiettivo molto piu modesto.
Quadrilatero 25 Gennaio 2009 il 14:08
[quote comment=”20308″][quote comment=”20297″]A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:[/quote]
e perch� no, ho le stesse speranze di tutti quei cretini che voglio diventari calciatori e veline, anzi � un obbiettivo molto piu modesto.[/quote]
Con la differenza che di calciatori ce ne sono 22 per squadra, mentre di disegnatori di manga nessuno, visto che manga italiani non se ne producono.
admin 25 Gennaio 2009 il 14:13
[quote comment=”20314″][quote comment=”20308″][quote comment=”20297″]A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:[/quote]
e perch� no, ho le stesse speranze di tutti quei cretini che voglio diventari calciatori e veline, anzi � un obbiettivo molto piu modesto.[/quote]
Con la differenza che di calciatori ce ne sono 22 per squadra, mentre di disegnatori di manga nessuno, visto che manga italiani non se ne producono.[/quote]
� difficile ma si sogna… E’ il ramo dell’arte quindi ancora pi� difficile… Mentre per diventare calciatori si hanno pi� possibilit� (in Italia � lo sport pi� diffuso e seguito con MOLTISSSSSSSSIME squadre) e per diventare Veline basta essere stati baciati da madre natura e mostrare qualcosa, l’artista deve mettersi in gioco, migliorare, avere bravura e fantasia.
Per quanto riguarda i mangaka italiani: http://www.mangaijin.it/
Piero-kun 25 Gennaio 2009 il 14:17
:w00t:io l’ho comprato sembra carino… peccato ke nn ho potuto ancora vedere il sito web
Quadrilatero 25 Gennaio 2009 il 14:44
[quote comment=”20318″]
Per quanto riguarda i mangaka italiani: http://www.mangaijin.it/%5B/quote%5D
Eh, lo so! Ma infatti Mangaijin � “dai fan per i fan”.
Ma perch� passo sempre per l’antipatico?! :biggrin:
Sognare � un diritto di tutti, ci mancherebbe, ma penso che chi vuole davvero diventare un fumettista, dovrebbe rivolgersi a una delle tante e valide scuole di fumetto che ci sono in Italia, non a un corso settimanale da edicola.
admin 25 Gennaio 2009 il 14:46
[quote comment=”20327″][quote comment=”20308″]
Per quanto riguarda i mangaka italiani: http://www.mangaijin.it/%5B/quote%5D
Eh, lo so! Ma infatti Mangaijin � “dai fan per i fan”.
Ma perch� passo sempre per l’antipatico?! :biggrin:
Sognare � un diritto di tutti, ci mancherebbe, ma penso che chi vuole davvero diventare un fumettista, dovrebbe rivolgersi a una delle tante e valide scuole di fumetto che ci sono in Italia, non a un corso settimanale da edicola.[/quote]
Magari c’� chi non ne ha avuto la possibilit�, per genitori, scuole gi� scelte, passione tardive oppure, semplicemente, possibilit� economiche..
Passi per antipatico perch� non ti iscrivi e mi fai moderare sempre i tuoi commenti :tongue:
Kimimaro 25 Gennaio 2009 il 18:45
[quote comment=”20314″][quote comment=”20308″][quote comment=”20297″]A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:[/quote]
e perch� no, ho le stesse speranze di tutti quei cretini che voglio diventari calciatori e veline, anzi � un obbiettivo molto piu modesto.[/quote]
Con la differenza che di calciatori ce ne sono 22 per squadra, mentre di disegnatori di manga nessuno, visto che manga italiani non se ne producono.[/quote]
e chi ci vuole rimanere in italia, apena posso scappo letteralmente all’estero, magari in giappone 😆 😆 😆
[quote comment=”20327″][quote comment=”20318″]
Per quanto riguarda i mangaka italiani: http://www.mangaijin.it/%5B/quote%5D
Eh, lo so! Ma infatti Mangaijin � “dai fan per i fan”.
Ma perch� passo sempre per l’antipatico?! :biggrin:
Sognare � un diritto di tutti, ci mancherebbe, ma penso che chi vuole davvero diventare un fumettista, dovrebbe rivolgersi a una delle tante e valide scuole di fumetto che ci sono in Italia, non a un corso settimanale da edicola.[/quote]
su questo hai raggione, se si vuole diventare mangaka o comunque disegnatore si deve fare un corso e non ci sono santi, ma una rivistina del genere aiuta verso i primi passi, e come un bambino che impara a leggere e a scrivere prima di cominciare le elementari, non lo sa sicuramente fare bene, ma � comunque un vantaggio rispetto gli altri.
Davide 25 Gennaio 2009 il 20:24
Wow troppo belli spero di riuscire a fare tutte la uscite perch� mi piacciono molto……Gi� da 11 anni riesco a fare i ritratti di persone….Ciao a tutti :cheerful: 😎 :devil: :biggrin: :happy: 🙂 :tongue: :w00t: 😉
mr.toky 26 Gennaio 2009 il 13:33
[quote comment=”20190″]Qualcuno faccia delle scans! :biggrin:[/quote]
:biggrin: :devil: :biggrin: :devil: :biggrin:
Ilyu 27 Gennaio 2009 il 00:21
[quote comment=”20262″]Cazzata, vi consiglio di comprarvi “Manga for dummies” :getlost:
Quella � una vera guida scritta da un vero mangaka. Ben 400 (o forse pi�) pagine.
Altro che ste cavolate della Deagostini.[/quote]
Sapresti dirmi dove si trova >_<?
Ifrit 4 Febbraio 2009 il 17:32
[quote comment=”20366″][quote comment=”20314″][quote comment=”20308″][quote comment=”20297″]A parte i fortunati vincitori del concorso, mi dite a che potr� mai servire un corso del genere? :sick: :sick: Mica sperate davvero di diventare mangaka? :w00t:[/quote]
e perch� no, ho le stesse speranze di tutti quei cretini che voglio diventari calciatori e veline, anzi � un obbiettivo molto piu modesto.[/quote]
Con la differenza che di calciatori ce ne sono 22 per squadra, mentre di disegnatori di manga nessuno, visto che manga italiani non se ne producono.[/quote]
e chi ci vuole rimanere in italia, apena posso scappo letteralmente all’estero, magari in giappone 😆 😆 😆
[quote comment=”20327″][quote comment=”20318″]
Per quanto riguarda i mangaka italiani: http://www.mangaijin.it/%5B/quote%5D
Eh, lo so! Ma infatti Mangaijin � “dai fan per i fan”.
Ma perch� passo sempre per l’antipatico?! :biggrin:
Sognare � un diritto di tutti, ci mancherebbe, ma penso che chi vuole davvero diventare un fumettista, dovrebbe rivolgersi a una delle tante e valide scuole di fumetto che ci sono in Italia, non a un corso settimanale da edicola.[/quote]
su questo hai raggione, se si vuole diventare mangaka o comunque disegnatore si deve fare un corso e non ci sono santi, ma una rivistina del genere aiuta verso i primi passi, e come un bambino che impara a leggere e a scrivere prima di cominciare le elementari, non lo sa sicuramente fare bene, ma � comunque un vantaggio rispetto gli altri.[/quote]
Concordo in parte.
Quella “rivistina”, che � davvero iniziata in modo “amatoriale” (la seguo dagli inizi, mi sono appassionato XD ) sta arrivando davvero in alto. Un loro autore pubblicher� in fumetteria e uno in libreria un libro per bambini.
Quindi secondo me � un ottimo trampolino di lancio, forse l’unico in Italia valido e serio.