Il sito ufficiale di Makoto Shinkai, l’autore di La voce delle stelle, 5 cm per second e Viaggio verso Agartha, ha annunciato giovedì di questa settimana che il regista al momento è al lavoro sulla creazione di un nuovo cortometraggio d’animazione intitolato Dareka no Manazashi (Lo sguardo di qualcuno). Il Nomura Real Estate Group proietterà il cortometraggio in occasione di un’esposizione intitolata Proud Box Kanshasai che si terrà il mese prossimo, il 10 e l’11 Febbraio, presso il Tokyo International Form. Ulteriori dettagli a proposito del cortometraggio saranno annunciato il 23 Gennaio.
Poco più di due settimane fa, Shinkai aveva già annunciato la creazione di un altro lavoro d’animazione, un progetto completamente indipendente da quest’ultimo, intitolato Kotonoha no Niwa. Shinkai ha in programma di distribuire il lungometraggio nelle sale cinematografiche giapponesi nel corso della prima metà di quest’anno, avendone già cominciato a pianificarne la produzione durante la primavera dell’anno scorso. Shinkai, con questo lungometraggio, si sta cimentando per la prima volta con una storia d’amore, nel senso tradizione giapponese del termine, quando amore (koi) era inteso come “solitaria tristezza”. Nonostante il lungometraggio Kotonoha no Niwa sia ambientato in epoca moderna, sarà una storia d’amore in cui l’amore sarà da intendersi come koi, il desiderio, il bisogno, di qualcuno in solitudine, in opposizione al significato più comune del termine.
Makoto Shinkai ha cominciato a creare i suoi anime lavorando pressoché da solo, essendo l’unico responsabile della sceneggiatura, della regia e, in alcuni casi, anche del doppiaggio dei sui lavori. A partire dal 2007, con 5 cm per second ha cominciato ad avvalersi dell’aiuto di un minimo staff, pur mantenendo il controllo totale su tutti gli aspetti delle sue opere, tanto sul lato artistico quanto su quello tecnico. L’elenco completo dei suoi lavori comprende: Lei e il suo gatto, La voce delle stelle, The Place Promised in Our Early Days, 5 cm per second,Viaggio verso Agartha e due lavori per l’emittente televisiva NHK: Neko no shūkai e Egao.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]