Oggi vi porto una classifica stilata da Biglobe dove veniva chiesto ai fan quale fosse il personaggio appartenente ad un anime che non avrebbero mai voluto veder morire, i votanti non sono stati molti, solo 2652, ma la classifica che ne è risultata presenta comunque aspetti davvero interessanti:
[La classifica è stata scritta a partire dalla prima posizione fino ad arrivare all’ ultima, se invece volete leggerla al contrario andate in fondo all’articolo e risalite verso il podio, inoltre c’è la possibilità che contenga spoiler per alcune serie non ancora approdate completamente in Italia, chi la guarda lo fa a suo rischio e pericolo.]
1.Portgas D. Ace – One Piece
2. Mami Tomoe – Madoka Magica
3. L – Death Note
4. Lockon Stratos – Gundam 00
5. Rider – Fate/zero
6. Kaworu Nagisa – Evangelion
7. Hare Menjou – Guilty Crown
8. Mitsuba Okita – Gintama
9. Aru Akise – Mirai Nikky
10. Stella Loussier – Gundam SEED Destiny
11. Izumi Akazawa – Another
12. Kamina – Gurren Lagann
13. Jin – Aquarion EVOL
14. Siegfried Kircheis – Legend of the Galactic Heroes
15. Kazuya Uesugi – Touch
16. Ushio Okazaki – Clannad
17. Lalah Sune – Mobile Suit Gundam
18. Rei – Fist of the North Star
19. Yurin L’Ciel – Gundam AGE
20. Toki – Fist of the North Star
21. Toru Rikiishi – Ashita no Joe
22. Kunihiko Kimishima – S-CRY-ed
23. Kanade Amo – Senki Zesshō Symphogear
24. Tadakatsu Honda – Horizon on the Middle of Nowhere
25. Woolf Enneacle – Gundam AGE
26. Hiroko Asahina – Rahxephon
27. Welkin Gunther – Valkyria Chronicles
28. Ray Lundgren – Gun x Sword
29. Yang Wen-li – Legend of the Galactic Heroes
30. Gai Daigoji – Nadesico
31. Twins – Black Lagaoon
32. Souji Okita – Hakuouki
33. Aki – Invincible Super Man Zambot 3
34. Birgit Pirjo – Gundam F91
35. Bruno – Yu-Gi-Oh 5D
36. Gin Ichimaru – Bleach
37. Aporia – Yu-Gi-Oh 5D
Ammetto che come classifica non mi è dispiaciuta, di sicuro ci sono molti nomi interessanti e alcune posizioni sono davvero azzeccate, mia piace che sia presente in classifica Gin Ichimaru, ma lo avrei messo di sicuro più in alto, lo trovato un personaggio con delle grandissime potenzialità per la trama e la sua morte mi ha stupito parecchio. Devo ammettere che il podio era particolarmente scontato, ma ho apprezzato le alte posizioni di Evangelion, Guilty Crow e Mirai Nikki. Non mi spiego la presenza in classifica di un personaggio come Twins di Black Lagaoon, poiché è sempre stato un personaggio secondario e personalmente non l’ho neanche trovato particolarmente accattivante. Particolare la presenza di ben due personaggi della serie Yu-Gi-Oh 5D, seppur in bassissime posizioni,quando ci sono sicuramente altre personaggi che meriterebbero di entrarci. E voi cosa ne pensate? Credete che sia abbastanza veritiera come classifica o avreste messo altri personaggi? E sul vostro podio quali opere compaiono? E Death Note lo avreste messo solo terzo?
Caesar VII 25 Giugno 2012 il 16:24
Per Twins di Black Lagoon si intendono i due fratelli gemelli incestuosi, mezzi vampiri che si divertivano a smembrare gente qua e l�? :blink: Come si fa a non volerli morti? Mah …
kaiito 25 Giugno 2012 il 16:37
mi viene in mente jiraya…..
bohnonloseppi 25 Giugno 2012 il 16:47
Come, non c’� Crilin? :ermm:
bluclaudino 25 Giugno 2012 il 16:54
Dico che Ace nella classifica non ha nessun senso, nemmeno dovrebbe esserci.. Non muore nessuno in tutto il manga, e nemmeno uno degli unici due che crepano per davvero sarebbe dovuto morire? Cio�, una morte sola in 600 capitoli? :sleeping: Dai su, non scherziamo, Oda ha fatto benissimo a farlo schiattare, personaggio antipatico ed abbastanza inutile tra l’altro.. M’� dispiaciuto molto di pi� per Barbabianca 😎
enzod 25 Giugno 2012 il 17:07
anche a me � dispiaciuto piu per barbabianca
Duke Francis 25 Giugno 2012 il 18:30
Non � vero prima di Ace e Barbabianca sono morti molti altri personaggi…
kaiito 25 Giugno 2012 il 19:42
bellmere,kuina,hilik, nico olvia, sauro, clover, tom il carpentiere, otohime, fisher tiger…io nel manga li ho visti morire :whistle:
e non mi venire a dire che “solo nel flashback”, in quanto il fb � parte integrante del manga e non una storia a se
kaito 25 Giugno 2012 il 19:44
non avevo visto che avevo una ” i ” in pi� nel nome XD
bluclaudino 25 Giugno 2012 il 20:26
Personaggi che abbiamo conosciuto dopo la loro morte e che abbiamo conosciuto tramite flashback.. dai su, sii serio.. qui si parla di personaggi con cui lo spettatore familiarizza conoscendoli a fondo ed affezionandosi, non paragoniamo papaveri e papere..
kaito 26 Giugno 2012 il 15:28
“qui si parla di personaggi con cui lo spettatore familiarizza conoscendoli a fondo ed affezionandosi!”
mmm quindi con stai dicendo che con i fb non riesci a familiarizzare con un personaggio?, da quanto in qua non ci si pu� affezionare a personaggi che non sono presenti nella continuity? come non affezionarsi ed essere tristi per le morti di bellmer, hilik, olvia o sauro?
kaito 26 Giugno 2012 il 15:29
*quando
SnakeStrife 25 Giugno 2012 il 17:18
L lo avrei messo primo e secondo Jiraiya.
Erik91 25 Giugno 2012 il 17:28
Sinceramente dei nomi che vedo nell’elenco avrei messo L al primo posto, rimango comunque sorpreso che non vi sia nemmeno un personaggio di Naruto, possibile che tra l’eremita porcello, Itachi, il Quarto, il Terzo, Orochimaru non vi sia nessuno nei primi 50? :angry:
Pagliaccio 25 Giugno 2012 il 17:41
beh solo jiraia l’avrei messo.
ma forse non compaiono perch� la loro morte ha permesso alla storia di proseguire.
Caesar VII 25 Giugno 2012 il 17:52
Itachi, il quarto, Orochimaru, saranno anche morti ma loro presenza nel manga � immutata… Il loro non � stato un addio definitivo come quello di Jiraya, che mi pare di ricordare che non sia mai stato troppo alto nei sondaggi per il personaggio preferito in Naruto…
ningen 26 Giugno 2012 il 10:14
Jiraya secondo me doveva starci in questa classifica. Gli altri proprio no, forse a parte Itachi che per� � tornato in vita in seguito seppure temporaneamente.
doncosciadipollo 25 Giugno 2012 il 18:39
Io avrei messo L al primo posto. Non perch� sia il mio personaggio pi� amato ma semplicemente perch� la sua morte ha reso quella che io definisco la seconda parte di Death Note, una noia mortale. Dopo la sua dipartita ho faticato non poco a continuare la lettura del manga, avrei preferito avessero usato la fine del live action, secondo me molto pi� azzeccata (L muore ugualmente, ma per aver scritto lui stesso il suo nome sul death note, cosa che aveva fatto per potersi garantire 60 giorni di tempo per catturare Kira). Ovviament tutto il discorso � imho :biggrin:
Elijah 25 Giugno 2012 il 19:27
Concordo
b.vox 26 Giugno 2012 il 10:21
Ace era un personaggio amatissimo e prorpio per la peculiarit� di One Piece riguardo il non far morire i personaggi, fu una sorpresa alquanto dolorosa per i fan e mi sento di concordare con la classifica.Rimango a dir poco stupito che non ci sia nemmeno un personaggio di Naruto, voglio dire Jiraya e Itachi, sono state morti pesanti , due personaggi grandiosi, senza contare che a me � dispiaciuto anche per Asuma.
Concordo con blu sul fatto dei flashback.
Dark_knight'92 26 Giugno 2012 il 11:54
Itachi e Lelouch… :cwy:
Kharlig 26 Giugno 2012 il 13:08
Non hanno nemmeno nominato Spike Spiegel (che io avrei messo dietro L, in seconda posizione), evidentemente � di un anime troppo vecchio…
bluclaudino 26 Giugno 2012 il 15:53
Vuoi dirmi che ti sei affezionato a Hilik come a Bibi, Jinbe o Von Clay? Sono imparagonabili, anche per il solo fatto che per Hilik & co. sai che tutto � gi� successo.. Ti rendi conto che prima e dopo Ace e BB non ne muore uno? Nemmeno Gan Forr e Wiper dopo tonnellate di fulmini a bruciapelo! (ah, gi�, muore Calgara nel flashback XD) Non muore nemmeno Pell dopo essersi beccato in faccia una bomba in grado di spazzare via 5 km di raggio al Alubarna! Non muore Chaka, nemmeno Ivankov, lasciamo perdere Marco e Jaws.. Non dico “falli morire tutti”, dico “li ferisci tutti a morte, almeno fanne morire qualcuno, altrimenti nelle occasioni successive non ti creder� pi� nessuno!”
bluclaudino 26 Giugno 2012 il 15:54
Sorry, era per Kaito ovviamente :biggrin:
bluclaudino 26 Giugno 2012 il 16:18
P.s. ho tralasciato la quantit� parlando solo di qualit�.. Nei flashback abbiamo pochi capitoli per conoscere il personaggio ed affezionarci, nella continuity questo avviene in molti pi� capitoli ed in modo pi� disteso, abbiamo il tempo di “metabolizzare” le caratteristiche del personaggio ed affezionarci in modo profondo in pi� tempo..
Mah, per me sono imparagonabili..
kaito 26 Giugno 2012 il 18:29
per alcuni personaggi � vero quello che dici, per� con il tempo i flashback sono stati sempre pi� lunghi e ci hanno dato il tempo di apprezzare il loro modo di fare e la loro psicologia,
Per i personaggi che hai elencato, l’unico che doveva morire veramente era Pell e su questo non ci piove; gli altri fanno parte di quella stirpe di personaggi shonen feriti ma che non muoiono( es vedi bleach con buchi in petto e litri di sangue versato….come anche in naruto, � una cosa “normale”)
Poi l’affezionarsi a qualcuno � qualcosa di soggettivo e non � certo il tempo(o la quantit� di capitoli) il metro di misura adatto(il famoso colpo di fulmine o amore a prima vistaXD) e ti dico che l’amore materno di bellmer, la filantropia di hilik o la genuinit� di sauro possono certamente ispirare pi� simpatia di bibi(comunque bel personaggio) o jimbe(odiato addirittura da qualcuno)
kaito 26 Giugno 2012 il 18:44
“Sono imparagonabili, anche per il solo fatto che per Hilik & co. sai che tutto � gi� successo.. Ti rendi conto che prima e dopo Ace e BB non ne muore uno? ”
veramente sappiamo solo che sono morti e non la modalit� o quello che li ha portati alla morta
Poi prima di Ace e BB come dicevo, sono morti…..
Dopo…. dagli un po’ di tempo :pinch:
kaito 26 Giugno 2012 il 20:22
*morte
bluclaudino 26 Giugno 2012 il 20:28
Lasciamo da parte Naruto (perch� potrai osservare anche tu che non c’� una sola scena “tipo Marco/gan forr”) e lasciamo da parte BLEACh visto che lo considero poco a differenza di OP..
Un flashback resta un approfondimento, personaggi che compaiono solo in qualche flashback restano marginali con qualche piccolissima eccezione (Minato ad esempio compare solo in flashback, ma � in cos� tanti fb ed � cos� tanto protagonista che potrebbe quasi essere considerato un personaggio chiave.. comunque la sua morte non � “valida” nel senso in cui parliamo, poich� � annunciata).
Io parlo di morti NON annunciate, tragedie improvvise che spezzano la continuity,in Naruto Hiruzen muore dopo pochissimi volumi, ma prima di lui Zabuza! In OP non muoiono nemmeno i cattivi, anzi, diventano buoni.. crocodile, Bugy, Jango, lo stesso Jinbe, Mihawk � quasi convertito, Bon Clay, Mr. 3.. ce ne sono a tonnellate!
Quindi lasciamo perdere.. la morte di Ace � DOVUTA! Oda ha fatto benissimo e non m’� dispiaciuto per niente.. quella di Barbabianca l’ho trovata obbligata e quindi forzata, avrei preferito che sopravvivesse al figliolo con tutte le atroci conseguenze che avrebbe patito, invece di farlo morire come una “semplice” leggenda..
Astarot 26 Giugno 2012 il 16:48
Un saluto a Tutti.
Al primo posto io metterei Maes Hughes (Full Metal Alchemist) :cwy:
L al secondo ed a scendere Jiraya, Kamina, Ace e anche Kira (Light Yagami) ma solo perche � morto veramente da cogl..ne
Nabucodonosor 27 Giugno 2012 il 12:47
Mado quante seghe mentali vi fate per dei manga…mah…comunque trovo strana come classifica, ovvero che ci sono ben 2 personaggi di yu-gi-oh, non � che il sondaggio � stato fatto sui bambini? io onestamente non conosco nessuno che sia appassionato di manga e che legga yu-gi-oh…parere personale ovvio.
Fra 27 Giugno 2012 il 13:53
Ovviamente non sono d’accordo con quello che dice bluclaudino (per fortuna che esisti blu! ahahah!).
Non penso che il lettore possa familiarizzare e si possa affezionare solo a personaggi che vede per un lungo periodo. Ad esempio, Shanks si vede in 3 capitoli di tutto OP credo, ma � il mio personaggio preferito. Nei flashback (specialmente in OP) ci sono personaggi caratterizzati in modo splendido che possono rimanerti dentro anche solo per i 10 capitoli in cui appaiono. Ad esempio, parlando di gusti personali, Nico Olvia e Bellmer… o i personaggi di Jaya!
Come sempre va tutto a gusti. Quindi � normale che ci siano molti fan a cui la morte di Ace � sembrata “ingiusta”.
Il fatto che non muoia nessuno fino a qual momento (esclusi flashback e personaggi “di sfondo”) non porta automaticamente a pensare che se muore un personaggio allora va tutto bene. Anzi, magari uno dice “gi� che non muore nessuno perch� devi far morire proprio quello che piace a me?! maledetto Oda!!!”.
Ho sempre ritenuto la non-morte di OP il suo grande difetto, ma vedere come Oda gestisce gli infiniti personaggi mi ha fatto cambiare idea pi� volte. Poi fateci caso che nemmeno in Naruto, nella grande guerra, muore qualcuno… ma com’� possibile?!?!?! Ragazzini contro i ninja pi� forti della storia e sono tutti vivi!!! Non ho mai sentito nessuno lamentarsi…
Semplicemente sono scelte che l’autore fa pensando che sia meglio cos�. E Oda ha anche giustificato pi� volte questo suo modo di fare.
Ace DOVEVA morire per far crescere Rufy… col senno di poi lo possono pensare tutti. L’unico che ancora non reggo � Pell!!!
Ps: io non ho sopportato la morte di Yagami Light. Il manga doveva finire con la morte di L e la vittoria suprema di Light! La lagna dei 5 volumi successivi potevano risparmiarsela…… :sick:
Pps: blu sei il solito istigatore alla viulenza! ahahah! :tongue:
bluclaudino 27 Giugno 2012 il 14:43
“Pps: blu sei il solito istigatore alla viulenza! ahahah!”
Ma come? Sto difendendo una scelta di Oda.. una volta tanto! :tongue:
Comunque su Naruto e le NON morti della guerra si stanno lamentando in tanti, me compreso 🙁 Proprio perch� il Manga Naruto non � mai stato esente da questi colpi, quindi Kishi ha l’obbligo di essere coerente con quanto fatto prima e cominciare a far schiattare un po’ di gente illustre.. spero ne abbia ancora il tempo..
Fra 27 Giugno 2012 il 16:53
Esatto! Proprio per quello dovrebbe morire qualcuno! Contro Pain era bastata la morte di Kakashi per farmi dire “quante perdite importanti!”.
Almeno adesso qualcuno che si lamenta (a parte il sottoscritto) l’ho trovato! Eheh! Star� pi� attento ai commenti la prossima volta cos� individuo chi la pensa come me. 😉
Ps: in Naruto la morte che mi ha pi� colpito � stata quella di Asuma. Non so perch�…
bluclaudino 28 Giugno 2012 il 09:19
Perch� non era annunciata! E’ stata imprevista, come quelle di Jiraya ed Hiruzen.. nei flashback invece non c’� nulla di imprevisto, come direbbe il Joker “nessuno si spaventa, perch� fa tutto parte del piano” 😉