Eccoci qua! Come promesso (speravate che me ne dimenticassi, eh?), iniziamo questo viaggio all’interno di manga/anime/fumetti, cercando, di volta in volta, di toccare gli argomenti più svariati. Sicuramente, leggendo il titolo qui sopra, vi sarete chiesti del perché un simile articolo. Rispondo immediatamente a questa domanda: quando sono in auto, per far passare il tempo, metto su un paio di cd (MP3) pieni zeppi di sigle degli anime del momento. Un paio di giorni fa, ritornando da Matera dopo un esame, è partita la “cartella” contenente le opening (e le ending, ma di quelle parleremo un’altra volta… che non sarà la prossima, ahivoi!) dell’anime Naruto e così, tra una cantata e una accelerata, mi sono trovato a rimuginare al volante su quanto sia diversa la concezione degli anime in terra giapponese già a partire dalle sigle.
Credo che Naruto presenti una varietà di temi musicali davvero interessanti: sarà per la presenza di personaggi tanto variegati; sarà perché la fusione tra musica popolare e pop/rock che ne costituisce la colonna sonora risultano molto evocative; sarà, forse, perché sono state le prime sigle totalmente giappo che ho imparato a memoria (e mi dovreste vedere, in auto, quando urlo a squarciagola “Haruka Kanataaaaaa!”) e quindi anche quelle a cui sono maggiormente legato. Ecco quindi l’idea di condividere con voi (anche se, ne sono certo, probabilmente le conoscete meglio del sottoscritto) le mie riflessioni personali su questi brani musicali. Dunque, lasciamo da parte ulteriori commenti e spiegazioni, ed immergiamoci nelle musiche di questo anime.
Il video di seguito raccoglie le prime 5 opening di Naruto.
Naruto Opening 1: ROCKS! (di Hound Dogs).
Devo essere sincero? Come prima opening di un tale anime credo che lasci un po’ a desiderare! Sì, ok, il ritmo delle chitarre elettriche ci sta (anche le distorsioni non sono malaccio), ma alla fine il brano sembra un po’ fiacco, non trasmette l’energia che, a mio parere, la parte iniziale di Naruto vuole comunicare.
Naruto Opening 2: Haruka Kanata (di Asian Kung Fu Generation)
Ecco, questo invece credo sia il brano giusto per presentare Naurto: veloce, carico di suoni bassi e chitarre che si sovrappongono, forte e d’impatto. Credo sia il classico brano che, con una terminologia slang moderna, si direbbe che “spacca”! Il basso iniziale è qualcosa di eccelso, a mio parere: fa presagire come tutto il brano voglia comunicare forza e velocità e ben sia adatta alle immagini e al filone narrativo della parte di anime che descrive (l’esame dei chounin e la battaglia contro Gaara). In assoluto, la mia opening preferita.
Naruto Opening 3: Kanashimi wo yasashisa ni (di Lyttle by Little)
Questa opening è strana: non è male, bella melodia, dolce, più veloce in certi punti, molto lenta e “sussurrata” in altri. Ma mi viene sempre da chiedermi, quando la ascolto: cosa diavolo centri con Naruto? In realtà, quando l’inciso (ritornello) entra con la sua solita forza (ha davvero un bell’attacco), effettivamente la sigla acquista un suo spessore e ti viene da dire: bé sì, anche questo è Naurto! Ciononostante, non la reputo la migliore scelta possibile che si potesse fare per una opening.
Naruto Opening 4: GO!!! (di FLOW)
Questa opening credo sia davvero perfetta per Naruto: giusto ritmo, giusta forza, giusta scelta vocale… se non fosse che non mi piace per niente! Di per se è una canzone orecchiabile ed apprezzabile, ma suona tanto come migliaia di altre canzonette di tipo Rock/Pop/Rap (non saprei definirla in altro modo) che girano in ambienti musicali non proprio elevati! In più, a mio parere, non riesce ad introdurre adeguatamente la parte di storia che preannuncia: l’arrivo dell’Akatsuki e in particolare di Itachi, l’entrata in scena di Tsunade, la rivelazione di certi “fatti” che saranno, da qui in poi, la base portante di Naruto! Bè, a volte si può anche sbagliare: con questo brano gli autori dell’anime hanno toppato alla grande!
Naruto Opening 5: Seishun Kyousoukyou (di Sambomaster)
Ecola qui, la sigla meglio scelta (non la migliore, ma quella che secondo me meglio sottolinea la trance di storia che va a presentare). Una melodia ed una armonia un po’ retro (sembra uno di quei brani fine anni Settanta, con tanto di distorsione prolungata) per introdurre la fuga di Sasuke e il tentativo del suo recupero da parte dei membri della Foglia. A mio parere la voce del cantante di questo brano è spettacolare: alta in certi punti, graffiante, a volte anche un po’ “stonata” ma molto apprezzabile e, sopratutto, bene legata alla scelta musicale, all’arrangiamento, al ritmo di questo pezzo. Una cosa che mi piace tanto e il finto “addolcimento” del brano un momento prima del ritornello, cantato in coralità, che riesce ad inserire in un brano sostanzialmente veloce un attimo di pausa e ci fa ricordare la “promessa” di Naurto a Sakura (come sottolineano le immagini). Davvero accattivante.
Naruto Opening 6: No Boy, No Cry (di Stance Punks)
Non riesco ad esprimermi bene su questa opening: per essere bella, lo è, ma forse un po’ troppo urlata e schiamazzata. Mi piacciono i brani forti, ma forse questo esagera un po’. In ogni caso un bellissimo arrangiamento, carico di energia. la voce del cantante, però, potrebbe fare meglio: anche questo ogni tanto “stona”, ma l’effetto che produce, a mio avviso, è un tantinello fastidioso, più che piacevole. In ogni caso, un buon brano.
Naruto Opening 7: Namikaze Satellite (di Snowkel)
Questa opening mi piace tantissimo: dolce e energica allo stesso tempo, ottimo arrangiamento ed un uso del pianoforte che mi fa impazzire. Forse non ci starà tanto con Naruto (per quanto, considerando che introduce puntate filler, mi sembra più che adatta), ma considerata come brano a sé, mi sembra non abbia nulla da invidare a successi Pop/Rock Occidentali. La voce del cantante presenta potenzialità che, se ben coltivate, potrebbero crescere notevolmente.
Naruto Opening 8: Remember (di FLOW)
Questo brano è sicuramente migliore di GO!!! (opening 4), pur tutavia presentando, a mio parere, una qualche “incompletezza”: nonostante il buon arrangiamento, la voce (molto più curata stavolta) del cantante e la scelta di certi passaggi melodici ed armonici, la canzone sembra mancare di quel “qualcosa” in più che la potrebbe portare ai livelli di Haruka Kanata. Anche questo, comunque, non proprio una scelta felice (ma stavolta, introduce filler!).
Naruto Opening 9: Yura Yura (di Hearts Grow)
Mai scelta fu più sbagliata! La canzone è molto bella… ma è la scelta in assoluto peggiore che si potesse fare per la fine di Naruto (dopo questa iniziano le opening di Shippuden). Badate bene: la voce femminile mi piace tantissimo e il brano è un pezzo molto piacevole da ascoltare. Ma qualcuno mi spiega cosa a che fare con la storia di Naruto? Non richiama atmosfere, non richiama situazioni, non richiama ambientanzioni: sarebbe stata perfetta come sigla di un anime tratto da uno Shojo (magari di quelli anche un po’ Ecchi o Fan-service, ce lo vedrei benissimo come opening di Love Hina), ma di Naurto proprio no! Permettetemi di fare una osservazione anche sulla videosigla (fino ad ora me ne ero astenuto, perché voglio parlare solo delle musiche): ma quell’ombra bianca di Naruto che esegue gli allenamenti come Daniel-san in Karate Kid? Ma chi ha avuto questa strabiliante idea? E sopratutto, che voleva comunicarci? Che Naruto partirà presto per allenarsi con Jiraya? Mah, ripeto, scelta più infelice non poteva essere fatta!
Veniamo ora alle sigle della serie Shippudem. Anche per queste ho trovato un video in cui potrete gustare (tutte insieme) le prime quattro.
Naruto Opening 10: Hero’s come back! (di Nobodyknows+)
Cosa dire? La sigla non mi ha mai preso più di tanto: è orecchiabile, ma niente di eccelso. Tuttavia credo che abbia un grande pregio: la sua sonorità e l’arrangiamento ben si adattano ad introdurre il ritorno e l’inizio delle nuove avventure del nostro eroe. Nel complesso, una scelta più che buona per l’incipit della serie Shippuden.
Naruto Opening 11: Distance (di Long Shot party)
Probabilmente la sigla meno bella tra tutte: banale, senza nessuno spunto musicale degno di nota. Una copia di tante altre sigle e tanti altri brani simili che si sentono in giro. Sarei quasi del parere di paragonarla alle “Meravigliose” sigle attuali degli anime trasmessi su Italia 1! Fortuna che, almeno stando ai credits, non si legge il nome di A.Valeri Manera!
Naruto Opening 12: Buru Bado (di Ikimono-gakari)
Ecco un altro brano per la serie: ce lo potevamo risparmiare. Se Yura Yura era, comunque, un brano orecchiabile e piacevole, reputo questo eccessivamente mieloso e “neo-melodico napoletano” per potersi legare all’anime di Naruto! In particolare, la voce è troppo piagnucolante (sembra Elisa nella peggiore delle sue giornate) e il pezzo, per quanto presenti un bel pianoforte a fare da base, non decolla e, almeno a mio parere, non suggerisce particolari emozioni.
Naruto Opening 13: CLOSER (di Inoue Joe)
Finalmente la serie Shippuden porta una sigla decente: siamo più o meo ai livelli di ROCKS! (la prima opening in assoluto), un buon pezzo orecchiabile, non molto ricercato, che entra velocemente in testa, senza pretendere di diventare una hit di successo. Una nota sull’animazione della sigla: a me è sembrata un po’ troppo Spoiler (con Shikamaru che corre, quasi piangendo, verso Sarutobi e Hidan impegnati in combattimento). Comunque, ripeto, finalmente una sigla decente per la serie Shippuden del nostro anime.
Naruto Opening 14: Hotaru no Hikari (di Ikimono-gakari)
Ascoltando questo brano (composto dalla stessa cantante/gruppo, non so bene) che ha realizzato la terza opening di Naruto Shippuden, mi viene da chiedermi: ma nessuno ha ancora consigliato a Ikimono-gakari di cambiare mestiere? Sarà che io e la Puasini abbiamo litigato violentemente anni fa, ma sinceramente oltre a trovare queste sigle inadatte ad un anime come Naurto, le reputo, in toto, le classiche canzonette Pop da cantantucoli della Domenica! Speriamo che dalle prossime opening, Naruto cominci a riservare brani come quelli della prima serie.
Prima di lasciarvi, per tutti quelli che volessero mettersi lì a fare del sano karaoke cantando a squrciagola le opening di questo eccezionale anime, vi consiglio di guardare qui per le opening di Naruto (prima serie) e qui per le opening di Naruto Shippuden (seconda serie).
Non mi resta che augurarvi buon ascolto e un arrivederci al prossimo appuntamento con CMM! Dal vostro Ciampax, è tutto (per ora!).
Dario 13 Settembre 2009 il 16:11
Anche per me haruka kanata è insuperabile.. anche closer secondo me è molto bella..
l'ultima (sha-la-la ecc…..) per me invece è orrenda.. la salto sempre..
TOBI 13 Settembre 2009 il 18:52
Sono d’accordo, l’ultima � davvero terribile ed � stata accoppiata anche ad una sigla finale che le fa concorrenza in bruttezza. La migliore tra quelle dello shippuden �, a mio parere, la 13 anche se hero’s come back non sfigura affatto, anzi. Per la prima serie invece direi che Go � stata fatta molto bene. A sentire queste non si pu� che provare invidia considerando le sigle (o meglio 1 visto che la seconda � solo una sbiadita copia della prima) che fa mediaset
Kirisuti 13 Settembre 2009 il 16:25
Quelle della prima serie non le conosco bene … tranne GO!!! e No Boy,No Cry
ho cominciato a vedere l'anime subbato solo dallo shippuden …
la mia preferita rimane Hero's comeback … con la sua bella durata di 4 minuti e passa xD
-__- " ho sbagliato pure a scrivere il nick registrandomi … che idiota …
free 13 Settembre 2009 il 18:48
non mi piacciono i commenti alle opening dello shippuuden…
ho un opinione nettamente diversa.
mi hanno reso + scontento alcune ending…
dalla 1� alla 4� (la 5� m� di meno) sono tutte molto belle, anche se si concentrano
molto sui sentimenti. se a te, scriba, nn piacciono…arrivederci.
La 3� OP di shippuuden “Blue bird” (buru bado!?) per me � una delle + belle.
ciampax 13 Settembre 2009 il 19:04
Nessuno ha detto che ti debbano piacere i miei commenti! Mica sto dicendo che sono oggettivamente brutte: dico solo che, a mio parere, non sono belle! :angel:
Il titolo della terza opening � quello “originale” giapponese: loro pronunciano le parole inglesi “blue bird” come “buru bado”. :cheerful:
scinfu 13 Settembre 2009 il 18:48
Up per la quarta opening
Clatzeni83 13 Settembre 2009 il 18:52
Sono io ho nella 14, cio� l’ultima, non corrisponde… lavorando come karoker nella serie dello Shippuuden per il BKT non l’ho mai vista :dizzy:
ciampax 13 Settembre 2009 il 19:06
Perdonatemi, ma quelle che mi riportavano su Youtube (dopo lunghe ed estenuanti ricerche) erano queste.
Se vi sembra che alcune sigle non corrispondano, fatemelo sapere, grazie! :cheerful:
Clatzeni83 13 Settembre 2009 il 19:34
Qusto � il link:
http://www.youtube.com/watch?v=lIUYP2l_BAA
LorenX 13 Settembre 2009 il 20:29
Vero…mai vista
free 13 Settembre 2009 il 18:59
� vero, e infatti non � nemmeno quella hotaru no hikari. :dizzy:
� una sigla fan made, si vede, nonostante sia fatta bene…
ciampax 13 Settembre 2009 il 19:06
Vedi sopra! :cheerful:
Ninox 13 Settembre 2009 il 19:29
Scusate ma sono solo io o neanche voi avete mai visto ne sentito la quinta opening di shippuden cio� “Hotaru no Hikari”?
Giuro di non averla mai sentita e pure non ho mai perso una puntata dello Shippuden, poi se guardate bene si fa riferimento ai filler che vengono prima della morte di Asuma, che avviene con l’opening “CLOSER”, allora come fa a venir dopo quest ultima?
Cmq passando ai commenti a me stra piace la quarta sempre dello shippuden “CLOSER” trovo dia una grande carica prima di approcciarsi alla puntata che abbiamo davanti, tra l’altro e anche una delle parti migliori del anime.
ciampax 13 Settembre 2009 il 19:43
La riporta wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Media_di_Naruto
free 13 Settembre 2009 il 19:57
@ ciampax: ninox si rif� all’errore di prima ke � gi� stato corretto.
lo so ke i jappo hanno lo slang inglese che suona bene cm una molletta nelle mutande…XD, intendevo ke nn l’avevo mai sentita cn quel nome che per loro � corretto.
Tony Manero 13 Settembre 2009 il 20:16
sono sostanzialmente daccordo con ciampax, pero a me blue bird piace un sacco come canzone, poi che sia accoppiata con l’ anime in modo un po tirato non lo metto in dubbio, per� come canzone mi piace e l’ ascolto spesso, sar� che in questi tempi sono in vena di cose tristi xD
maquandomai 13 Settembre 2009 il 20:27
in effetti si vedeva chiaramente che l’ultima sigla non era quella originale anche per chi non la conoscesse , non � fatta affatto bene specialmente per tutta la schiera di grafici che tirano su ogni volta per fare le varie opening.Comunque complimenti a Ciampax ottimo lavor spero di vedere presto anche le endings!!!! 😉
Steve 13 Settembre 2009 il 20:33
Ma sei un grande Ciampax! Grande idea quella di mettere in una pagina tutte le sigle di Naruto!
Echoes-Kun 13 Settembre 2009 il 20:42
E soprattutto bel banner!!! :whistle:
Avenger89 13 Settembre 2009 il 20:38
In effetti � vero, la sigla ke parte dal 103 e ke continua tutt’ora � questa:
http://www.youtube.com/watch?v=Pew6H-4paeU
E come titolo risulta sempre sempre Hotaru no Hikari xk scrivendolo su youtube esce il video della canzone (video real, nn come sigla)
http://www.youtube.com/watch?v=FyPf0bny42s
Ely 13 Settembre 2009 il 20:55
Sono daccordo con Steve, Ciampax ha avuto un’ ottima idea!
cmq nell’ultima opening shippuden a un 1:55 c’� scritto che � un Fan-made :silly:
Mr_Nick 13 Settembre 2009 il 20:57
Tutte le sigle di Naruto hanno qualcosa di particolare, altro che quella cagata di sigla italiana ricavata mettendo qua e l� spezzoni di anime. Nelle versioni originali le sigle sono delle piccole opere d’arte. Casualmente, ho proprio gli episodi subbati da Anbu e AnimeOne 🙂
black star 13 Settembre 2009 il 20:57
L’anime di naruto non ha come punto forte le opening! Lo studio bones si che le sa fare opening decenti!
Kira 13 Settembre 2009 il 20:58
A la canzone che piace di pi� � quella dello Shippuden, la 13 ovvero Closer che secondo me si lega molto bene agli episodi che riguardano la morte di Asuma, a mio parere i pi� bei episodi delle Shippuden fino ad’ora.
Poi volevo aggiungere che secondo me manca una canzone, l’ultimissima, quella che inizia con Shalala ecc….
Ciao a tt!!!
Shishimaru 13 Settembre 2009 il 21:08
la dodicesima opening � fra le mie preferite! bella veramente e ci sta col filone narrativo del filler,secondo me! 😎
IORI_17 13 Settembre 2009 il 21:10
anche io spesso e volentieri ascolto le opening degli anime,comunque di queste di naruto le prime non le ho ascoltate vedendo l’anime in quanto ho iniziato a vederlo dallo shippuuden in jap,perci� non posso valutarle nel contesto dell’anime ma pi� o meno mi trovo d’accordo con ciampax,mentre per lo shippuuden devo dire che la prima mi era piaciuto tantissimo,dava la giusta energia per introdurre l’anime.La seconda non � piaciuta nemmeno a me,ma la terza e la quarta s�,soprattutto quest’utlima ci stava bene, Per la quinta aspetter� a giudicare visto che son fermo con l’anime 🙂
Bravo come al solito ciampax mi piace l’idea di analizzare le opening,aspetter� le prossime puntate :tongue:
piccolo OT @ CLATZENI83:io scarico i vostri episodi e volevo ringraziarti dell’enorme lavoro che fate,i vostri karaoke mi piacciono troppo (purtroppo non piaceranno a chi mi sente cantare :angel:) e personalmente vi reputo i migliori 😆 mi spiace di non riuscire a passare spesso sul forum,ma volevo chiederti come mai in one piece non inserite le ending (sempre che ci siano,non sono molto informato :ermm:),grazie comunque di tutto! :tongue:
Clatzeni83 14 Settembre 2009 il 00:18
Grazie dei complimenti :tongue: …per quanto riguarda le ending di One Piece, non � che non le mettiamo, non ci sono proprio 😉
Enrico 13 Settembre 2009 il 21:19
Dissento su “Blue Bird”, � splendida, una delle mie preferite :heart:
Concordo invece sulla sonora bocciatura di “Yura yura” :pinch:
LorenX 13 Settembre 2009 il 21:26
Le opening che posso giudicare sono principalmente quelle dello Shippuden perch� la la prima serie l’ho seguita su italia 1 e quindi non ho potuto godermi le vecchie OP.
a me mi piacciono pi� o meno tutte le OP dello shippuden, in particolare Distance(che invece a Ciampax ha fatto schifo… :asd:) e Closer.
Anche se ne discuteremo in un’altro articolo, pure le Ending sono molto belle(in particolare ”Broken Youth” dei ”NICO touch the walls)
Un’altra cosa che mi piace delle OP e EN in generale � che queste vengono esclusivamente create da 0, senza essere fatte con scene tratte dagli episodi(tranne che in alcuni casi)…e quindi anche la qualit� grafica � migliore di un qualsiasi episodio
Coco_Ichy 13 Settembre 2009 il 21:45
a me sia haruka kanata, ke yura yura, ke hotaru no hikari..piacciono tantissimo..� vero ke sn una ragazza..x� insomma, nn mi piacciono SOLO queste..ma ANKE! :happy:
poi ke il testo vada d’accordo con il contenuto dell’anime � un’altro discorso..ma se si insulta la melodia � sbagliato.. :blush:
lambo 13 Settembre 2009 il 22:03
ehm… veramente la 5� opening � l’ultima di quelle qui riportate … :wassat: http://www.youtube.com/watch?v=zjOb1QVkf4c&feature=fvw
Marco 13 Settembre 2009 il 22:17
(non ho letto tutti i commenti e me ne dolgo ma)
belle ste op jappe ma volete mettere quella ita?
avete letto tutto il testo?
� da suicidio!!
ps.w gli eroi puerili e l’edelweiss!!!
peppo pappo 13 Settembre 2009 il 23:21
ROCKS e Hero’s come back sono le mie preferite di sempre, sono onnipresenti anche nel mio lettore mp3…le altre mi annoiano un p� tutte dopo il primo minuto. De gustibus…
Haine-chan 14 Settembre 2009 il 09:12
io le usavo come sveglia del mattino, quando ascoltavo le note di ROCKS mi immaginavo il sole sorgere….U_U
mentre…
con HERO’s COME BACK+ muovevo i piedi a tempo di musica!!! :biggrin:
obito salvo russo 14 Settembre 2009 il 07:12
la migliore : You are my friend 😎
Haine-chan 14 Settembre 2009 il 09:14
Distanca dei LONG SHOT PARTY 2^ opening di Naruto Shippuuden ?
Angelus 14 Settembre 2009 il 09:33
Abbiamo gusti molto diversi :biggrin:
Se dovessi dire le mie opening preferite direi senza dubbio Yura Yura per la prima serie e Closer per la seconda, in assoluto le mie preferite..
In particolare Closer, che come hai giustamente detto, � un p� troppo spoiler… per� proprio l’accoppiata musica/video la rende per me insuperabile. Mi scende quasi una lacrima quando c’� la scena di Shikamaru…
ioio 14 Settembre 2009 il 11:46
la mia personale classifica delle sigle dello Shippuden � la seguente: 1 4 3 2
peccato che non c’� la 5^ (per intenderci, quella che fa “scialal�” :silly:)
per� voglio spezzare una lancia (o lanciare una spada, come disse non so se Giurato o qualche altro obbrobrio della tv italiana) a favore della sigla nostrana: provate a guadare la versione completa (link) che non � mai stata trasmessa e ditemi che cosa ne pensate, anche se non � certo come le sigle originali devo dire che stavolta � venuta fuori bene
http://www.youtube.com/watch?v=P_8Ex_MHMac
Ninox 14 Settembre 2009 il 11:58
Questa versione integrale � nettamente migliore di quella trasmessa su italia 1, anche se come dici tu non � certo ai livelli delle sigle made in Japan. :biggrin:
Riccardo 14 Settembre 2009 il 13:26
Sono in disaccordo con l’autore di questa news. Mi spiego meglio, solo in alcuni punti ma per me importanti:
1)Perch� non hai valutato, oltre alla sonorit� e a tutte le cose riguardanti il mondo sonoro, anche le parole? Secondo me la 3 opening dello shippuuden centra eccome con naruto.
2)Vorrei capire quali canzoni ritieni degne di nota perch� ne ho individuate solo due…
3)Vorrei fare una precisione sulla 6 opening, ” no boy no cry”. � senza alcun dubbio la migliore sotto tutti i punti di vista! La scelta pi� azzeccata! Infatti le parole hanno molto significato, il ritmo � altissimo e c’� una certa tristezza e allontanamento che ci fa pensare proprio agli episodi che introduce..non trovi?? Ah il video � montato benissimo con scelte di tempo ottime…!
Infine complimenti per questo articolo ne aspetto altri!! ciao! 🙂
Sagara 14 Settembre 2009 il 13:40
Io vado pazzo per queste opening! Le cerco dappertutto (e fortunatamente le trovo!!) e me le sento sul pc, sul cd e sull’ mp3. Che dire.. Delle sigle di naruto adoro Haruka Kanata (e bravo Ciampax, tu s� che hai dei gusti musicali! Mi ha fatto molto piacere leggere i tuoi commenti su come si apre il pezzo. Le linee di super-basso e chitarre sovrapposte.. Bravo Ciampax! :cool:). Ma ancor di pi� adoro le opening e le ending di Naruto Shippuden. Io mi sono interessato a Naruto per due cose: 1� sono impazzito quando ho saputo dello Sharingan. Cio� Kishimoto � un genio! 2� Ho iniziato a comprare il manga quando ho sentito la prima opening dei nobodyknows. STU-PEN-DA a mio parere. Conocordo con Ciampax sul fatto che la sigla si attesta bene alla opening energica della prima parte dello Shippuden. E infine adoro Closer, la penultima opening. Davvero bella, anche se mi ci � voluto un p� prima di riuscire a scaricarla! Aspetto Ciampax al prossimo appuntamento delle Ending!!!
Ilyu 14 Settembre 2009 il 13:58
Haruka Kanata � la mia preferita in assoluto,e anch’io come te quando la canto adoro fare “Haruka Kanataaaaaaa!!!” XD
E poi anche per me queste sono state le prime canzoni jappo che abbia mai imparato a memoria!
Beh,passo a dire come la penso io: su ROCKS! e Kanashimi wo yasashisa ni la penso esattamente come te XD
La 7 non mi � mai piaciuta,sinceramente >_< e cos� anche Blue Bird (anche se all'inizio s�,e me l'ero anche imparata x�) e Hotaru No Hikari…insomma,Ikimono Gakari non � per niente adatta a quest'anime!
A me poi GO!!! piace molto,e mi piace tantissimo l'animazione della sigla…la 5 come dici tu � davvero perfetta,e anche in quella l'animazione � stupenda!
Yura Yura fu la mia droga,nel periodo in cui usc�…la adoravo! E mi piace tutt'ora,ma credo che mi sia sempre piaciuta solo come canzone,non nel contesto di Naruto…per� devo ammettere che quell'opening la guardavo di continuo in quel periodo 😛
La 6 non mi piace granch�…invece Re:member s�,moltissimo,e poi essendo l'opening di una fascia filler non � che debba per forza designare un momento preciso della storia,per cui � adatta in generale all'anime secondo me ^^ sulle sigle di Shippuuden…Hero's Come Back secondo me � un capolavoro! � perfetta per il messaggio, "l'eroe � tornato", cio� Naruto � di nuovo tra noi! E ho amato l'animazione soprattutto quando Naruto,Sakura e Kakashi corrono e sono disegnati con quel tratto molto grezzo ma a mio parere geniale.
Anche Distance in fondo mi � piaciuta molto! Closer poi l'ho trovata stupenda…e perfettamente abbinata con le scene,anche se queste ultime potevano sembrare un po' spoiler,ma in fondo nel complesso l'ho trovata bellissima!
Comunque bellissima idea questa che hai avuto ^^ un'analisi completa di tutte le opening del mio anime preferito! grandioso XD
Goku_Bushin_No_Jutsu 14 Settembre 2009 il 16:28
Non sono PER NULLA D’ACCORDO, caro ciampax..
x le sigle di NARUTO ok, nn le conosco benissimo, alcune nn le ho mai sentite, xci� “skippo” avanti alle sigle di SHIPPUDEN: tranne CLOSER (ke � moooolto +ke “decente”), BLUE BIRD e HOTARU NO HIKARI (che personalmente adoro!!) le altre nn m dicono niente d particolare.. X� tt questo astio contro ikimono-gakari nn lo capisco proprio! Avrei capito se si fosse detto che sono uguali (effettivamente si somigliano nn poco x cm sn realizzate, cio� l’intro, l’uso degli strumenti e il sound in generale) x� ke me le cestini cos� nn sn proprio d’accordo :getlost:
Cmq devo dire ke m sn spekiato letteralmente in un pezzo dell’articolo, qllo iniziale, x la precisione qst:
E’ stata la stessa identica cosa x me :biggrin: :biggrin:
UN SALUTO A TUTTI I FAN 😆 😆
ciampax 14 Settembre 2009 il 17:25
Ma quanti bei commenti! Mi fa davvero piacere! voglio sottolineare solo una cosa: non sto dicendo “le sigle che non mi piacciono” fanno cagare! Anzi, � proprio il contrario: io ho dato una mia personale visione delle sigle (che, se devo essere sincero, alla fine mi piacciono un po’ tutte :whistle:) e quello che speravo (e vedo si � realizzato) � proprio ispirare una discussione (civile e tranquilla) facendo notare anche al sottoscritto quali possano essere le sue mancanze o le sue false convinzioni. Vi ringrazio ancora per tutto ci� che avete scritto e, anzi, vi prego, in futuro, di essere sempre cos� attivi sui prossimi articoli che realizzer�!
Vorrei potervi rispondere singolarmente, ma non ho tempo di farlo. Vi dico solo che a breve uscir� un articolo sulle ending e, pi� in l�, intendo fare una discussione anche sui testi di alcune (non tutte) le sigle. Qui, se notate, ho volutamente trattare solo la musica (e lo si capiva dalla introduzione dell’articolo).
Ci sentiamo presto! :cheerful:
StrangeD.Fabrice 14 Settembre 2009 il 17:39
ma carissimO ciampax che bel post! devO dire la verit� sOnO d’accOrdO cOn te…HARUKA KANATA � eccezzionale (ma d’altrO cantO gli Asian Kung-Fu Generation non hannO mai fattO una brutta sigla :wink:) perO’ sOnO rimastO mOltO affezziOnatO a SEISHUN KYOUSOKYOU (infatti hO cOminciatO a seguire l’anime in streaming proprio dalla saga della ricerca di Sasuke) e a NAMIKAZE SATELLITE che reputO bellissima!
ci sentiamO!
Shik@93 15 Settembre 2009 il 14:07
A mio parere Hero�s come back che tu hai poco eleogiato � davvero bellissima, specialmente la versione completa. Presenta un’alternarsi di voci spettacolari e per me amante anche del Rap la voce grave piace moltissimo. Comunque Namikaze Satellite � anche fantastica.
Bell’articolo!”
JohnWilliams 15 Settembre 2009 il 15:55
alcune tra le canzoni più brutte che abbia mai sentito… non se ne salva una…
Secret Garden 16 Settembre 2009 il 15:19
mah, non riesco davvero ad arrivare alla fine di una canzone… sono inascoltabili!
Pero 16 Settembre 2009 il 15:21
beh che dire, sono azzeccate! brutto Naruto brutte le canzoni, mai scelta più felice! sembrano fatti l'una per l'altra!
lol 17 Settembre 2009 il 23:10
Ciao trint! Rode sapere che Naruto � pi� popolare di uampiss neh?
trint 16 Settembre 2009 il 15:23
brutte sigle per uno dei peggiori fumetti della storia!
lol 17 Settembre 2009 il 23:12
Ciao Pero! Rode sapere che Naruto � pi� popolare di uampiss neh?
kikka 16 Settembre 2009 il 16:09
la 13 è spettacolare!!!! la sapevo a memoria una volta, ora solo il ritornello… nn vedevo l'ora di averle *w* grazie mille per aver aperto questa discussione, sei il mio idolo!!!
ehm…scusate se cambio argomento ma mi hanno detto k in Giappone è uscito un nuovo film di Naruto, è vero?
trinità 16 Settembre 2009 il 21:45
a me ste canzoni non piacciono, la lingua giapponese non è fatta per questo tipo di sonorità, sembrano dei lamenti!
Enigma 16 Settembre 2009 il 21:49
Con tutto il rispetto
Io non le apprezzo
A conti fatti
Mancano di ritmo
Poi non sono granchè
A darmi la carica
X su di loro!
Contenti voi
Una non me ne piace
La quarta si salva
O dai non scherziamo
Frizzi 17 Settembre 2009 il 22:49
Ciampax mi devi 20 minuti della mia vita che ho sprecato a leggere e ascoltare queste assurdit�.
mandali pure a Via Armando Diaz, 24 Piacenza
ci tengo!
admin 17 Settembre 2009 il 23:10
porello, mi spiace veramente… la prossima volta non sprecare nemmeno il tempo di esprimere le tue opinioni tramite i commenti
Frizzi 17 Settembre 2009 il 23:32
ah giusto, grazie, ho sprecato anche il tempo a scrivere il commento, 25 minuti della mia vita in debito… mi raccomando! stesso indirizzo di prima!
ciampax 17 Settembre 2009 il 23:40
Frizzi, mi devi 20 secondi della mia PREZIOSISSIMA esistenza che ho sprecato a leggere e rispondere ad un commento inutile, infantile, da bimbominkia che nella sua vita al massimo riuscir� a concludere qualcosa di buono solo grazie alla divina provvidenza. Quando passo da Piacenza (e ci passo, che tra un mese vengo a trovare un amico) non preoccuparti: ho intenzione di venirti a restituire i 20 minuti con gli interessi! 🙂
E la prossima volta, fai un favore alla cellulina che ti rimbalza nel cervello come la particella di sodio in acqua Lete: sparati, invece di leggere un commento scritto per persone intelligenti (insieme a cui tu, di certo non appartieni… non quello degli intelligenti… quello delle persone!)
Ciao ciao, nullit�! 🙂
Mirko 18 Settembre 2009 il 00:35
cavolo quanta cattiveria Ciampax, penso che Frizzi volesse dire in maniera simpatica e spiritosa che queso articolo rispetto agli altri che ci sono su komixjam � di livello nettamente inferiore.
non � interessante, non � informativo e non mi viene in tasca nulla sapere che tu canti a squarciagola le sigle di naruto, ci sono un sacco di informazioni che potresti tenere per te e renderebbero tutto pi� scorrevole e leggibile.
poi non capisco perch� all’inizio dici che non combiner� mai nulla… se devo essere sincero quello che sta sprecando la sua vita a me sembri tu… con tutto il rispetto… va beh, vero anche il mio amico frizzi perde un sacco di tempo dietro a queste minchiate, quindi effettivamente sta sprecando la sua vita, per� anche tu non stai messo bene, non so trovati una ragazza vera che ti dia una svegliata! ora me ne vado che se non fosse per quello sfigato di frizzi a quest’ora non sarei qui a buttar via tempo!
ciampax 18 Settembre 2009 il 12:15
No, Frizzi � un troll, cio� un’idiota che va in giro per forum e blog a rompere le scatole! 🙂 Sai quanti ce ne sonoi cos� in giro?
Ah, un’altra cosa: Io faccio questo lavoro per KJ nel tempo libero. sono dottorato in Matematica, docente universitario e faccio altri dieci miglioni di cose a soli 32 anni! Non venite a fare i cretini con me, cocchi, ce cascate male! 🙂
Ah, e un’ultima cosa: ma qualcuno ti paga per leggere i miei articoli? Te lo ha ordinato il medico? Povero figlio pure tu che hai perso tempo prezioso a fare altro invece che venire su KJ. Andatevene tutti e due a rompere le scatole a qualcun’altro! 🙂
dario 18 Settembre 2009 il 00:58
GRANDE
questo articolo mi � piaciuto molto,credevo di essere l’unico con le canzoni di naruto sull’mp3,poi ovviamente ognuno ha la sua preferita a me piacciono di pi� quelle di naruto shippuden sar� che ho cominciato a vedere naruto dallo scontro con orochimaru sul ponte…….
Spero di leggere presto un servizio anche sulle ending voglio vedere i commenti su bacchikoi (hahahahaha come balla rock lee)
P.S.- ciampax non ti inc****re c’� sempre qualcuno che non ha niente di meglio da fare che rompere le *****
Riccardo 18 Settembre 2009 il 17:19
Dai ciampax soono 2 commenti negativi su 62…cosa vuoi che sia?? Io avevo gi� scritto qualcosa sopra, ma il tutto in modo civile! Lascia stare queidue e goditi gli altri commenti!
Zio 18 Settembre 2009 il 18:09
scusate ma non c’� un modo civile per dirlo… a me fanno schifo!
IlSaggio 18 Settembre 2009 il 18:18
meglio essere primo tra i primi, che essere primo tra gli ultimi!
luigi 18 Settembre 2009 il 19:18
le migliori opening fino ad ora rimangano… haruna kanata e quella dei sambomaster e con questo penso di essere d’accordo con l’autore dell’articolo…di shippuden mi piace tantissimo la ending kimi monogatari,non troppo le opening
luigi 18 Settembre 2009 il 19:20
la quinta opening di shippuden mi sembra preso da una delle serie di gundam o magari da inuyasha o slayers
Steve 18 Settembre 2009 il 22:43
A me piace… Hakuna Matata! :w00t:
opinionleader 19 Settembre 2009 il 18:34
io penso che i commenti negativi siano un sacco invece, ma non c’� libert� di parola e di opinione, riflettete!
admin 19 Settembre 2009 il 18:39
ci penso ogni giorno, leader
roftl XD
IlSaggio 19 Settembre 2009 il 18:38
quandola fortuna non ti arride � pi� facile cedere all’astio che al buonsenso!
cristo 20 Settembre 2009 il 13:43
hahahahaha Enigma sei un mito!
King Barbaros 20 Settembre 2009 il 14:14
Grazie a te ho letto cosa aveva scritto Enigma e devo ammettere che fa sorridere tutti meno uno
ioio 21 Settembre 2009 il 10:10
ciao Ciampax, lo so che non � il �luogo� per scrivere una cosa del genere, per� non sapevo come poterti parlare, spero che leggerai questo messaggio: tu (o qualcun altro dello staff) conosci �Avatar: la leggenda di Aang�? � un �cartone� (non mi va proprio di chiamarlo �cartoon� come si fa oggi, io sono cresciuto coi �cartoni animati� degli anni �80) in stile �anime� (� americano, quindi non � un anime, ma � fatto in tutto e per tutto come un anime shonen giapponese, sia per forma che per contenuti) poco conosciuto in Italia (anche perch� va in onda solo su Sky) ma di grande successo all�estero, di cui di recente � uscito il trailer del �live action movie� al cinema. pensavo che sarebbe bello scrivere un articolo a riguardo (ovviamente se sei gi� informato su questo cartone o se lo � qualche altro membro dello staff di KJ) per sapere che cosa ne pensano gli appassionati di anime e manga giapponesi. a mio parere (ho visto le 2 stagioni uscite in Italia, in attesa della 3^ che uscir� fra non molto) anche se � un prodotto occidentale, � riuscito molto bene, � un�opera di tutto rispetto adatta sia ai pi� piccoli che anche a chi come me � pi� che maggiorenne; in giro per la rete ho trovato le opinioni di molti fan di manga giapponesi e per la maggior parte sono positive, � piaciuto molto anche, per esempio, a chi segue Naruto. beh io ti ho fatto la mia proposta, spero che questa cosa si riesca a fare, prima o poi, sarebbe interessante conoscere le opinioni degli appassionati di anime e manga e farlo conoscere a chi non sa che cos��. ciao! 🙂
codagiglio 21 Settembre 2009 il 15:00
non ti fidare, l’anime che propone � una delle cose pi� brutte che abbia mai visto… � peggio dei cartoni animati russi, e quelli si che sono brutti!
noncelho 23 Settembre 2009 il 12:33
Bella! E’ un raro esempio di cartone americano decente, uno dei pochi; anzi, per me e per alcuni amici che lo conoscono � al livello di alcuni vecchi anime, per esempio “Il mistero della pietra azzurra”. Per me � una buona idea, seguite il suo consiglio, ne vedremo delle belle!
rendeman 21 Settembre 2009 il 15:01
mamma mia che canzonacce? pollice in gi� per questo articolo!
Steve 22 Settembre 2009 il 10:58
X “codagiglio” alias “rendeman”:
c’� qualcosa che sai fare a parte dire che fa schifo qualsiasi cosa?
secondo me mentre scrivevi questi messaggi stavi pensando ad uno specchio!
:silly: