La Toei Animation ha annunciato giovedì di questa settimana che il nuovo lungometraggio di Capitan Harlock, remake dello storico anime e manga di Leiji Matsumoto, uscirà nei cinema giapponesi in autunno. La Toei Animation ha fatto il suo annuncio ufficiale nel corso di una conferenza a Tokyo a proposito dei suoi lungometraggi di prossima produzione e uscita.
Nel manga originale di Leiji Matsumoto, pubblicato tra il 1977 e il 1979, il personaggio protagonista della serie, Capitan Harlock, combatte per il bene dell’umanità insieme alla sua ciurma di quaranta membri a bordo dell’invincibile nave spaziale Arcadia. Dal manga è stata tratta una serie televisiva d’animazione che è andata in onda tra il 1978 e il 1979 ed è stata trasmessa anche in Italia più volte dopo che il primo episodio è andato in onda il 9 aprile del 1979.
Il primo annuncio fatto dalla Toei Animation a proposito di un nuovo progetto legato a Capitan Harlock risale al 2010, quando è stato prodotto un video in computer grafica che annunciasse il prossimo remake. Il video è stato mostrato in occasione della Tokyo International Anime Fair di quell’anno. Successivamente è stato mostrato in occasione del festival di Annecy, in Francia, conosciuto per essere il più grande festival dell’animazione mondiale, nel 2011.
Lo scrittore Harutoshi Fukui (i romanzi di Mobile Suit Gundam UC novels, il live-action di Bōkoku no Aegis) ha ricostruito e riscritto la storia così che riflettesse le tematiche della società moderna e Shinji Aramaki (Appleseed) si è occupato della regia utilizzato le ultime tecnologie in ambito cinematografico. Stando a quanto scritto sul sito di informazione della Oricon, questo lungometraggio è il prodotto della Toei Animation per il quale sia stato investito il budget più alto in assoluto. Si parla di cifre che si aggirano intorno ai 22 milioni di euro.
La Toei Animation aveva inizialmente pianificato di fare uscire il remake in 3D di Capitan Harlock nel 2012, ma la produzione ha richiesto più tempo del previsto.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]
ningen 2 Febbraio 2013 il 16:05
Wow, sembra una figata pazzesca :w00t: