Sono delle spade utilizzate unicamente dagli Shinigami. Sono capaci di ferire tanto bene i corpi in carne e ossa quanto gli spiriti. Come già detto la Zanpakutô serve a purificare l’anima degli Hollow ed a mandare alla Soul Society le anime erranti nel mondo degli uomini. Esistono almeno due tipi di Zanpakutô: le Zanpakutô sigillate che appartengono agli Shinigami di basso livello e le Zanpakutô liberate che appartenendo agli Shinigami di livello più alto. Queste armi, possiedono due livelli di invocazione.
Shikai
Il primo livello è chiamato Shikai, e consiste nella liberazione parziale dei poteri dello Zanpakutô. Per potere raggiungere questo livello lo Shinigami deve conoscere il nome della sua Zanpakutô ciò che sottintende che lo Shinigami deve essere capace di comunicare con essa. Una volta adempita queste condizioni, lo Shinigami utilizza lo Shikai pronunciando una frase ed il nome della sua Zanpakutô.
Bankai
Il secondo livello è chiamato Bankai, e consiste in pratica nella liberazione totale dei poteri della Zanpakutô. Per acquistare questo livello, bisogna passare da parecchie tappe. Innanzitutto lo Shinigami deve potere materializzare l’anima della sua Zanpakutô poi, deve essere ingrado di dominarla. Per dominare poi perfettamente il Bankai, occorrono una decina d’anni di allenamento. La difficoltà di ottenere il Bankai fa si che esso sia una condizione per diventare capitano.
I bankai sono solitamente di grandi dimensioni, tranne quello di Kurosaki che sembra un’ordinaria Soul Slayer.
[Parte dell’articolo è stato concesso sotto CC by string87 – otakutrad.it]